Green lifestyle

Aloe: tutti i benefici


Le tantissime proprietà di questa pianta e i consigli per utilizzarla

3.usi aloe - FullSizeRender

Nella mia casa e sul mio terrazzo le piante certo non mancano: ho creato una piccola foresta!!

Ma oltre ad abbellire e a creare un angolo di natura in città, le piante portano tantissimi benefici; l’aloe, ad esempio, aiuta a depurare l’aria di casa e ad assorbire la formaldeide. Ma i motivi per cui non dovrebbe mai mancare nelle nostre case sono anche altri: il gel che si estrae dalle sue foglie ha davvero mille proprietà per salute e bellezza, note già agli antichi egizi, greci e romani (che lo utilizzavano per curare le ferite di guerra).

aloe - www.riza.it

Foto: www.riza.it

L’aloe contiene più di 150 sostanze tra vitamine, sali minerali, lipidi, enzimi e tanti altri componenti fondamentali per il nostro organismo. Questo lo rende un prodotto ideale per la bellezza di pelle e capelli e la cura di tanti piccoli disturbi.

Il gel d’aloe è un ottimo impacco per capelli, per renderli lisci e luminosi, e degno sostituito dei classici gel modellanti: piega perfetta senza prodotti costosi e sostanze nocivi nei capelli!

Fantastico anche come idratante per la pelle del corpo, puro o utilizzato come ingrediente base per ricette fai da te: ve ne ho proposta una anche qui su ecocentrica.it, da provare dopo una calda giornata sotto il sole.

A proposito di giornate calde: in questa stagione soffrite di gonfiori alle gambe? Il gel di aloe vera aiuta la circolazione: un bel massaggio, spalmando il gel dal basso verso l’alto, e vi sentirete subito meglio!

Si può utilizzare anche sul viso, perché è adatto a tutti i tipi di pelle: nutre quelle più secche e purifica quelle impure. Alleato prezioso in estate quanto in inverno, perché crea una barriera che protegge l’epidermide da inquinamento e agenti atmosferici. E non è ancora finita: grazie al contenuto di vitamine ed oligoelementi, stimola la produzione di collagene e acido ialuronico, con un naturale effetto anti invecchiamento! Insomma, sostituisce perfettamente la classica crema idratante come quella per il contorno occhi.

Gel-daloe-per-pelle-grassa - www.pourfemme.it

Foto: www.pourfemme.it

Per me l’aloe vera è una specie di farmacia: risolve tutto o quasi. Grazie alla sua azione lenitiva, calma immediatamente infiammazioni e irritazioni della pelle: è l’unica cosa che riesco ad utilizzare dopo la depilazione. È talmente delicato che posso usarlo anche sulle zone più sensibili come le ascelle: generalmente ne spalmo un velo subito dopo e se necessario ripeto l’applicazione.

In questa stagione la mia pianta è molto sfruttata: il gel d’aloe è anche un ottimo rimedio contro il prurito da punture di zanzara e altri insetti, oltre che per le scottature solari. Io lo utilizzo puro oppure mescolato a olio di mandorle dolci, e vi assicuro che guarisco in pochissimo tempo!

Devo dire che per le scottature lo uso un po’ tutto l’anno… con “Cotto e mangiato”, nella fretta, qualche bruciatura con forno o padelle capita! Fortuna che ho la mia pianta a portata di mano: basta incidere una foglia con un coltellino, sbucciarla per far uscire gel e succo e appoggiarla sulla bruciatura, fermandola con un po’ di pellicola per tenerla in posa il tempo necessario. Niente più dolore e niente bolle! È un sistema valido per le ustioni lievi e in questi casi funziona benissimo.

aloe-vera - www.artimondo.it

Foto: www.artimondo.it

Stimola la crescita di pelle “nuova” e velocizza la cicatrizzazione: per questo si può usare allo stesso modo anche su piccole ferite o escoriazioni, oppure sulle vesciche (maledetti tacchi!).

Grazie al suo potere antibatterico, è ottimo anche contro gengiviti e afte della bocca: batte tutte le cure tradizionali!

Insomma, è una vera e propria panacea, dalle innumerevoli proprietà: una pianta davvero unica!

Essendo una pianta grassa, non è particolarmente difficile da curare, ma se proprio non avete il pollice verde, potete anche acquistare il gel confezionato. Ovviamente occorre un po’ di attenzione e leggere l’elenco degli ingredienti in etichetta, per essere certi di acquistarne uno il più possibile puro: presto preparerò per voi qualche consiglio per la scelta e una lista di prodotti eco-approvati!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.