Green lifestyle

I migliori fornitori di energia 100% rinnovabile

Le bollette sono una delle note più dolenti: crescono ogni anno come costo e come impatto sull’ambiente. E’ tempo di energia verde. Per tutti.

ENERGIE VERDI blog

Cosa si intende con energia verde? È l’energia elettrica amica dell’ambiente, che consente di ridurre le emissioni di CO2 perché prodotta con fonti rinnovabili: idroelettrico, geotermico, eolico e fotovoltaico.

Per poterla utilizzare non è necessario attrezzarsi con pannelli fotovoltaici o altri impianti che non sono alla portata di tutti: è sufficiente orientarsi verso un operatore energetico ‘green’, che si occuperà di fornirci energia elettrica pulita per la nostra casa. Nessuna spesa in più quindi, anzi, molto spesso le offerte di questi fornitori permettono anche di risparmiare rispetto alle tariffe di maggior tutela garantite dall’Enel (ma tanto, dal 2018, tutti dovranno orientarsi sul libero mercato tra le offerte più svariate). Difficile dire con precisione a quanto possa ammontare il risparmio passando da un provider energetico all’altro: molto dipende dal numero dei componenti della famiglia, orari di utilizzo dell’energia e dal consumo; vi consiglio perciò di valutare le varie offerte per trovare quella più adatta al vostro utilizzo.

Una cosa importante da verificare però è il mix energetico che usano le compagnie e l’effettiva presenza di energie rinnovabili. Senza lasciarsi influenzare dalle campagne pubblicitarie è giusto tenere gli occhi ben aperti, perché anche fornitori che propongono energia verde e a basso impatto possono nascondere tra le loro fonti energetiche non pulite quanto vorrebbero far credere.  Nella composizione dei loro mix energetici, infatti, possono ancora avere un certo peso le fonti tradizionali ad altissimo impatto come il carbone o quote di energia nucleare (più volte rifiutata dagli italiani) acquistate all’estero da centrali appena oltre confine. Per scoprire se è verde l’energia che alimenta le utenze di casa vostra basta leggere con attenzione la bolletta dove deve essere obbligatoriamente riportato nel dettaglio il mix energetico. Attenzione anche ai siti dove spesso potete trovare notizie più precise in merito alle fonti utilizzate dal fornitore. La cosa importante è che vi informiate bene prima di sottoscrivere un contratto da cui poi potreste non riuscire a svincolarvi facilmente!

Infine, controllate se il vostro operatore è certificato: altrimenti chi vi garantisce che l’energia fornita è davvero ecosostenibile? Le certificazioni più importanti sono Garanzia d’Origine (GO), RECS e CO-FER, rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici, che attestano l’origine delle fonti rinnovabili da impianti qualificati. Via libera anche in presenza della certificazione DT 66, assegnata dall’Istituto di certificazione della qualità Certiquality per confermare le quote di energia elettrica dichiarate come rinnovabili nel contratto di vendita, o per la ISO 9001, rilasciata dalla Federazione CISQ per certificare la sicurezza dei servizi offerti dall’azienda. Esiste anche un marchio tutto italiano, 100% energia verde: funziona come le certificazioni di origine, e garantisce la provenienza dell’energia da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

In base a tutte queste caratteristiche, ho selezionato per voi alcuni fornitori di energia elettrica verde che utilizzano solo energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili:

Trenta_logo

Trenta SpA (www.trenta.it) propone l’offerta “Sconto Energia Trenta”, a tariffazione bi-oraria o mono-oraria; considerando che con le tariffe del mercato tutelato la spesa media annuale, per una famiglia di 4 persone, è di quasi 450 € (dati Autorità per l’Energia), Trenta permette di risparmiare il 6% (o anche il 9% se si utilizza il portale servizi online), con uno costo medio di 422 € l’anno. Inoltre offre la possibilità di acquistare un kit di lampadine a LED, scontate del 20% sul prezzo di listino e pagabili a rate all’interno della bolletta.

abenergie

ABenergie  (www.abenergie.it) con “Energia Solo Web” il prezzo della bolletta al momento è simile a quello del mercato di maggior tutela, ma con il vantaggio che sarà bloccato per un anno, e non avrete rincari a prescindere dalle oscillazioni dei prezzi delle materie prime.

ènostra_logo

È nostra (www.enostra.it) invece è una cooperativa per l’energia condivisa (ne avevo già parlato qui), che acquista energia rinnovabile da impianti dotati di certificazione GO e sostenibili nei confronti di ambiente, paesaggio ed economia; per il momento i prezzi sono in linea con quelli fissati per il mercato di maggior tutela, ma in futuro, con l’aumentare dei soci, i costi dovrebbero diminuire.

Insomma, sfatiamo il luogo comune secondo cui ecologia non fa rima con economia perché oggi è davvero possibile fare delle scelte ecocentriche che alleggeriscano le nostre spese: l’energia verde è una di queste!

27 Commenti

  • Commenta
    stefano
    28 ottobre 2015 at 18:49

    Mia cara Tessa io vorrei che prima si facessero delle bollette più capibili e che il costo del kilowattora fosse più semplice da calcolare. Io ho provato a cercare un fornitore di energia più conveniente e magari “green” ma i risparmi sono davvero esigui, a fronte magari di disguidi e intoppi burocratici come a volte si sente dire.

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      28 ottobre 2015 at 19:24

      concordo!!!! bollette chiare! non è facile capirle

      • Commenta
        Paola
        13 settembre 2016 at 10:40

        Sig.ra Tessa, visto che Lei è molto green perchè non viene a conoscere il progetto NWG …sarebbe bello conoscere il suo parere.
        Paola

        • Commenta
          Tessa Gelisio
          20 novembre 2016 at 17:37

          in realtà li conosco da anni! ho presentato anche una loro convention a firenze

    • Commenta
      matteo schiavo
      24 marzo 2016 at 13:22

      Provate NWG Energia – 100% da fonti rinnovabili – certificata- Bolletta Chiarissima – Luce Amica Premium possibilità aderendo al progetto di AZZERARE il costo dell’energia. Provare per credere

    • Commenta
      Igor Milani
      22 luglio 2016 at 12:01

      Chiedete al Vostro Gestore Greeen di aderire al progetto VIP2ZIP .
      Con VIP2ZIP tutti guadagnano dalle loro azioni quotidiane ecosostenibili, e con i loro sforzi potranno pagare parte o l’intera bolletta dell’energia!

  • Commenta
    matteo schiavo
    24 marzo 2016 at 13:26

    provate NWG Energia:
    100% proveniente da fonti rinnovabili
    Bolletta chiarissima
    Possibilità aderendo al progetto Luce Amica Premium, di Azzerare completamente il costo dell’energia.
    Provare per credere.

  • Commenta
    Francesco
    31 marzo 2016 at 14:18

    Sarebbe interessante sapere se queste aziende 100% green,sono soggette al pagamento di oneri aggiuntivi dovuti alle multe salate che la UE impone di pagare alle società che usano fonti non rinnovabili come carbone o gas.
    Sembrerebbe di no a ragion di logica, quindi una bolletta 100% verde dovrebbe costarci meno anche nella componente di oneri fissi,qualcuno sa darmi lumi?

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      31 marzo 2016 at 20:09

      domanda difficile…. dubito seriamente che facciano una ripartizione diversificata

  • Commenta
    Silvana
    5 aprile 2016 at 10:52

    Secondo quanto previsto dalla normativa del gennaio 2016 che ha recepito la direttiva CE, l’energia 100% rinnovabile non dovrebbe essere caricata degli oneri di impatto ambientale, quindi teoricamente dovrebbe non avere in bolletta questa costo. Ma vado a verificare coi gestori. Se qlcuno può confermare lo ringrazio fin d’ora

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      9 aprile 2016 at 11:14

      fammi sapere cosa scopri! grazie mille

  • Commenta
    DAVIDE ALESSANDRO CORTI
    21 luglio 2016 at 11:49

    NWG Energia NON HA contenziosi, sfrutta la rete di Enel per fornire energia 100% Green CERTIFICATA!
    E attraverso la chiacchera ogni segnalazione che faccio e che si tramuta in un nuovo cliente NWG mi permette di ridurre il costo della bolletta! Lo sto quasi azzerando, tasse incluse!!! In più faccio del bene all’ambiente, si perchè è anche la prima Benefit Corporation Italiana!!!!
    Provare per credere!!!! Se interessata mi contatti e darò più dettagli
    saluti

    davide

  • Commenta
    Margherita
    21 luglio 2016 at 15:22

    Ma queste compagnie forniscono anche gas evologico o solo elettricità? Grazie, Margherita

  • Commenta
    marco
    31 luglio 2016 at 1:36

    Ciao Davide Alessandro Corti potresti segnalare anche me per Genova grazie! 😉

  • Commenta
    Luca oddo
    8 agosto 2016 at 14:37

    nwg energia unica nel mercato a garantire a prezzi vantaggiosi green al 100% per maggiori delucidazioni
    Scrivete i pure

  • Commenta
    Samantha
    12 settembre 2016 at 0:10

    Ciao a tutti, dato il vostro interesse per l’enrgia green e il rispetto dl nostro pianeta vi consiglio anche io NWG di cui faccio parte. Per qualsiasi informazione contattatemi

  • Commenta
    Paola
    13 settembre 2016 at 10:38

    anche io sono cliente NWG (Marche)
    Ottima compagnia, bolletta green 100%, bolletta chiara e con il passaparola
    ho diminuito le spese.
    Per info contattatemi

    • Commenta
      cesare
      6 novembre 2016 at 18:03

      ciao Paola! Di dove sei nelle marche? Avrei bisogno di chiarimenti su NWG

  • Commenta
    Stefano
    5 ottobre 2016 at 16:21

    Ciao a tutti, visto il particolare interesse verso l’argomento trattato, vi volevo segnalare che anche Lifegate (magari ne avete sentito parlare per la sua stazione radio o per gli articoli sempre ad impronta green) è da poco entrata nel mercato della fornitura energetica. Io ci sono passato da qualche mese (arrivo da Eni) e devo dire che mi sto trovando davvero molto bene! Rapità e professionalità nell’assistenza, facilità di interpretazione dei dati e un prezzo davvero competitivo!
    Inoltre offre un’energia 100% rinnovabile e prodotta da sole fonti italiane (su sito è anche possibile verificarne la provenienza) che cosa chiedere di più? vi lascio il sito se volete prendere qualche info;) http://www.energy.lifegate.it

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      20 novembre 2016 at 17:36

      grazie!

  • Commenta
    Domenico
    27 ottobre 2016 at 22:59

    Ciao a tutti
    Mi sapete spiegare di coso si tratta
    Il Energy Sharing? Si presentati a casa mia promettendo bolletta a zero
    Posso usare 3000kwh ogni anni per 20 anni al costo di 8200€ pagate in contanti o a rate o 50 subito e il 50 dopo che si vede la bolletta a zero cosa ne pensate? Grazie

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      20 novembre 2016 at 17:33

      boh… non conosco

  • Commenta
    Dani
    4 maggio 2017 at 15:13

    Argomento interessante è sempre molto attuale, ho letto con piacere l’articolo e condivido questa filosofia di pensiero. Non conosco le soluzioni suggerite, io mi sto appoggiando ad Enegan che è una compagnia di questo genere e mi trovo bene. Mi fa piacere stia crescendo e ve la suggerisco se volete aggiornare la lista.

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      10 maggio 2017 at 15:36

      grazie x la segnalazione!

  • Commenta
    Stefano
    11 giugno 2017 at 15:50

    A me la tanto qui declamata NWG non ha convinto per nulla: mi sembra solo una specie di telemarketing per accaparrarsi clienti e pagare meno le bollette. Non sono precisi nelle informazioni,non ti dicono COME producono la loro energia 100% rinnovabile, si dichiarano gli UNICI a fare il 100% rinnovabile il che è falso. Andate a raccontarla ad un altro.

  • Scrivi un commento

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Maggiori info

    Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

    Chiudi