Pianeta Risparmio Provato per voi

Il test: creme per il viso bio, “naturali” e presunte tali

Ne ho provate 8. Inci, ingredienti da evitare, prezzi e sensazioni…

Tessa_gelisio_crema_viso

Il vanto di ogni crema basata su ingredienti naturali è quella di non contenere ingredienti scomodi, da bollino rosso, come, ad esempio, i parabeni, conservanti derivati del petrolio che chi tiene alla salute della propria pelle dovrebbe evitare come la peste. Diversi lavori hanno dimostrato che i parabeni penetrano nella pelle fino al circolo sanguigno andandosi a concentrare nei tessuti ghiandolari. Uno studio ha evidenziato al presenza dei parabeni nel tessuto mammario durante gravidanza e allattamento.

Non è chiara la loro azione a lungo termine così come non è certa la loro supposta cancerogenicità ma sembrano interagire con estrogeni e altri ormoni del corredo femminile.

Ma non basta evitare parabeni per essere delle buone creme naturali… Per questo ho testato 8 creme tra bio, “naturali” e presunte tali.

Ho valutato la loro perfomance (sulla mia pelle, ovviamente è molto soggettivo) e  soprattutto l’INCI,.

Ecco, quindi, i miei giudizi, dati tutti con occhio ecocentrico, tenendo conto di salute e ambiente

 

Easy lifting cream bio – Naturalis

 

easy-lifting-cream-crema-viso-anti-eta-bio-naturalis-n-b-media

Come si stende?                               Molto bene

Assorbimento                                   Immediato

Profumazione                                   Troppo forte per me

Effettosensazione                          Lascia la pelle troppo asciutta (a mio avviso)

Prezzo    38 euro a prezzo pieno  per 50 ml

INCI

Niente da segnalare se non quel generico “parfum” nell’indicare l’essenza che suona di chimico e troppo intenso. Al di là della sensazione il termine parfum sull’etichetta mi lascia sempre dubbiosa e diffidente: cosa contiene?

Giudizio

Si stende bene, si assorbe bene… ma per me non va bene, mi lascia la pelle troppo secca e dovrei applicarla troppo spesso ma specialmente il profumo è troppo forte e artificiale. Peccato perché adoro l’aloe e i prodotti derivati.

 

 

Crema alla rosa bio – dr Hauschka 

DH429000158_10_crema_rosa

 

Come si stende?                        Bene

Assorbimento                            Lento

Profumazione                           Delicata

Effettosensazione                   E’ la mia preferita!!! A molte amiche però non piace perché “un po’ grassa”

Prezzo     25 euro .ca per 30 ml

INCI

Un ottimo inci per ottimi ingredienti certificati Natrue e/o Bidh. Contiene qualche potenziale allergene  naturalmente presente negli oli essenziali come il *limonene, il citral e linaool.

L’**alcol benzilico è un potenziale irritante.

Giudizio

Come già vi ho detto è la mia preferita a livello di sensazione sulla pelle. Un prodotto eccezionale per come si sposa con le mie esigenze. Se alle sensazioni abbiniamo l’oggettività di un ottimi INCI certificato e un prezzo nella media delle creme della stessa qualità eccovi spiegato perché nel mio beauty case non manca mai.

 

Juveniis – Essenziale crema viso bio

crema-viso-combo_Juveniis

Come si stende?                        bene

Assorbimento                            Immediato

Profumazione                            Fresca e gradevole

Effettosensazione                   Sembra di fare un lifting! “Tira” bene la pelle

Prezzo    39 euro

INCI

Immacolato. Da segnalare soltanto *citral, *limonene e *linalool, tre allergeni naturali presenti negli oli essenziali.

Giudizio

Ottimo per resa e naturalità degli ingredienti (certificazione ICEA). La presenza degli estratti di aloe e iperico garantiscono un’azione ricostituente per le cellule dell’epidermide e del derma. La ditta che lo produce è italiana e per me è un plus.

 

 

Delidea – Crema viso lenitiva bio

Delidea-Crema-viso-lenitiva

 

Come si stende?                        Un po’ scivolosa

Assorbimento                            Lento

Profumazione                            Piacevole

Effettosensazione                   Per la mia pelle risulta un po’ secca anche se lascia una piacevole sensazione di freschezza

Prezzo     10 euro .ca, indicativo, per 50 ml

INCI

Peccato, peccato davvero: gli ingredienti sono pochi e in assoluta maggioranza naturali e di origine bio ma l’inci crolla letteralmente sugli emollienti e conservanti. Sono presenti, infatti, squalene (sembra correlato a forme di artrite reumatoide) e un dodecano (potenzialmente cancerogeno).

Giudizio

Non eccezionale di per sé e, conoscendo l’INCI, ancor meno eccezionale per la presenza di ingredienti molto sgraditi

 

Caudalie Premier Cru – The cream 

Caudalie_premier_cru

 

Come si stende?                                 Molto bene

Assorbimento                                     Immediato

Profumazione                                    Piacevole, profuma di erbe aromatiche e fiori essiccati

Effettosensazione                           Nell’immediato dà una buona sensazione e di pelle nutrita e “rimpolpata” ma nelle ore                                                                           successive la mia pelle la assorbe completamente e il desiderio di stenderla nuovo si fa forte.                                                               Mi trovo meglio con creme che lasciano la pelle morbida e idratata da mattino a sera

Prezzo  95,80 euro per 50ml

INCI

Nulla di bio (e d’altronde non si spaccia per tale) ma moltissimo di origine naturale. Segnalo soltanto la presenza di un folto gruppo di allergeni presenti nel complesso dei profumi della crema (*geraniolo, *linalool, *citrellolo e coumarin)

Giudizio

La piacevolezza immediata derivante dalla sensazione di idratazione e dalla piacevolezza del profumo non mantiene la promessa per “più ore” . Il prezzo, per essere un prodotto da farmacia, è molto elevato.

Phitorelax – Crema viso idratante 24h ai fiori di Bach

IMG_1268

Come si stende?                            Bene

Assorbimento                                E’ più liquida di altre creme e necessita di leggero massaggio per farla assorbire

Profumazione                                Profuma di fiori con un sottofondo “vanigliato” un po’ stucchevole

Effettosensazione                       Nell’immediato mi dà la sensazione di pelle idratata ma dopo qualche ora la mia pelle si                                                                        asciuga, come se non avesse ricevuto alcun nutrimento…

Prezzo     11,50 euro per 50ml

INCI

Presenti i **soliti conservanti alcolici e acetici e poi il *limonene e il *linalool (tutti potenzialmente irritanti o allergenici) ma non c’è nulla di potenzialmente pericoloso. L’unico ingrediente bio, però, tra le decine che costituiscono questa crema è l’estratto di Amamelide.

 

Giudizio  

Il prezzo è ottimo e per essere un prodotto “da supermercato” complimenti! Però io la trovo troppo light e sento nella profumazione un retrogusto innaturale

 

Hydro Nutra Cream Hino (bio)

crema-viso-idratante-hydro-nutra-cream-hino

Come si stende?               È molto compatta., è necessario qualche secondo in più per stenderla

Assorbimento                   Immediato

Profumazione                  Quasi assente, sa di… “naturale”

Effettosensazione         Nell’immediato regala una sensazione di pelle rimpolpata, viso più tonico e nel contempo idratato.                                                    Ha buona tenuta, il viso rimane idratato e la sensazione di turgore permane, il viso alla sera non                                                        mostra segni di “lucido”!

Prezzo      30 euro per 50 ml

INCI

E’ bio di nome e di fatto: gli estratti di gemme di faggio e abete, i principi attivi più importanti tra quelli presenti, sono di origine rigorosamente bio certificata così come tanti altri ingredienti. Unica nota dolente sono i conservanti, l’**alcol benzilico e l’acido di-idro-acetico potenzialmente irritanti. E’ presente anche il *limonene è un allergene naturale contenuto negli o.e. che in alcuni casi può creare fastidi.

Giudizio

Una delle mie preferite. Unico neo la quasi assenza di profumazione ma capisco che per molti può essere un plus

 

Madara Deep Moisture Cream – Organic skincare

madara-deep_moisture_cream-2015

Come si stende?                    Benissimo

Assorbimento                        Immediato nonostante la “ricchezza”

Profumazione                        Sa di fresco con profumo di rosa e burro di cacao in sottofondo

Effettosensazione               Questa crema ti “coccola”, è morbida e ha un profumo lieve ma inebriante. Idrata e sembra rendere                                                  compatta la pelle. La pelle rimane morbida e idratata ma tende a lucidarsi nella zona T

Prezzo   26,90 euro per 50ml

 

INCI

La certificazione Ecocert, l’assenza di derivati dell’olio di palma, una discreta percentuale di prodotti derivati da coltivazione bio e l’essere vegan sono caratteristiche che tranquillizzano sull’INCI e sulla sperimentazione clinica del prodotto. La presenza del *limonene, un possibile allergene naturale, va però segnalata. Nel complesso un prodotto che possiamo definire a basso impatto su ambiente e pelle.

 

Giudizio

Quello che più mi piace è l’effetto “coccola” di questa morbida e profumata crema, ma non è adatta alla mia pelle: troppo grassa

 

*: gli allergeni presenti naturalmente negli oli essenziali sono praticamente inevitabili. Ma non pensate che siano chissà cosa, sono allergeni come possono esserlo i pollini, naturali ai quali si può, raramente, reagire.

**: l’alcol benzilico è un potenziale irritante presente un po’ ovunque come solvente nella componente profumata delle creme. Spesso è chimicamente irrinunciabile.

1 Commento

  • Commenta
    Non c’è trucco se è naturale | Ecocentrica - di Tessa Gelisio
    7 gennaio 2016 at 15:33

    […] per andare sul sicuro, ho cominciato da un po’ un viaggio a colpi di test, sperimentando prodotti che si presentano al pubblico come naturali, alcune volte addirittura bio […]

  • Scrivi un commento

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Maggiori info

    Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

    Chiudi