News

Le 10 ecospiagge più belle d’Italia

Incontaminate, naturali, bellissime: ecco le coste sabbiose dove trovare il mare più cristallino. A mia personalissima opinione, naturalmente! E voi cosa ne pensate? Avete una vostra classifica o una galleria fotografica altrettanto personale? Il blog è a vostra disposizione….

1.CALA GOLORITZÈ (SARDEGNA). Si trova a Nord di Arbatax, dopo Capo Monte Santo, lungo la Costa Orientale Sarda, e a Sud del Golfo di Orosei.  Nominata “Monumento Nazionale Italiano” nel 1995, è sicuramente la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra. Il fondale, trasparentissimo, è di 30 metri ed inganna chi visita la cala per la prima volta, tanto da invogliare a deliziosi tuffi dalle imbarcazioni. La spiaggia è formata da una miriade di sassolini bianchi e per questo assolutamente unica nel suo genere.

1 -Cala-Goloritzè NUOVO

2. ISOLA DEI CONIGLI A LAMPEDUSA (SICILIA). Si tratta di una autentica meraviglia, in uno scenario da sogno, immersa in un’atmosfera incantata, con una incredibile fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo.

2- CONIGLI NUOVOi

3. CALA DOMESTICA (SARDEGNA). Nella costa sudoccidentale, vicino a Buggerru, tra bianche falesie calcaree, l’insenatura presenta un fondo di sottile sabbia mista a ghiaia e scogli sparsi. Attorno alla spiaggia ci sono delle dune punteggiate da macchia mediterranea. Cala Domestica si trova in un’ex zona mineraria: rimangono visibili le rovine degli edifici delle vicine miniere, i magazzini e i depositi. Particolarmente amata da quanti desiderano praticare la pesca subacquea.

3 Cala-Domestica NUOVO

4.TUARREDDA CHIA (SARDEGNA). All’estremo sud della Sardegna, a 3 Km. da Chia, la spiaggia di Tuerredda si presenta nella sua splendida insenatura dai colori che variano dall’azzurro dei fondali al verde trasparente fino al bianco della sabbia. Appare dall’alto con la sua isola, “Tuerredda”, raggiungibile facilmente a nuoto in  uno sfondo in cui le barche a vela alla fonda sembrano posate sull’acqua cristallina.

4-TUAREDDA CHIA NUOVO

5.CALA SISINE (SARDEGNA) . Perla del golfo di Orosei, si apre tra le spettacolari falesie della Serra Ovra che dall’altezza di oltre 500 m scendono ripidissime a picco sul mare. È fiancheggiata da due costoni rocciosi che conferiscono a questo luogo un singolare aspetto montagnoso. Il fondale è di sabbia bianca e sassi arrotondati dal mare.

5- CALA SISINE NUOVO

6.CALA MARIOLU (SARDEGNA). Nel Golfo di Orosei, a Punta Ispuligi. Il nome è legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori “mariolu” (ladra) in quanto prelevava il pescato dalle reti. Le acque sono limpide, la sabbia è mista a sassolini tondi di colore rosa. Ricca di grotte, è caratterizzata da un basso fondale che rende privo di pericoli il gioco dei bambini.

6-CALA MARIOLU NUOVO

7. LA PELOSA (SARDEGNA) .  A Stintino, di fronte all’isola Piana e all’Asinara, con finissima sabbia bianca e acque che vanno dal turchese all’azzurro. A nord la torre della Pelosa, imponente costruzione seicentesca che troneggia sul litorale. I fondali possiedono dei colori particolari che la rendono unica nel suo genere.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

8.FETOVAIA ( ISOLA D’ELBA). Una delle spiagge più belle dell’isola non distante da Campo nell’Elba: sabbia di granito, a grana grossa.  Cambia volto con l’alternarsi delle stagioni: selvaggia in inverno e dolce in primavera, fantastica d’estate.

8-FETOVAIA NUOVO

9.PORTO CESAREO (PUGLIA). Porto Cesareo, perla del Salento, ha numerose spiagge. Questa è quella di Punta Prosciutto, nota anche col nome di Palude del Conte, poco più a sud di Torre Colimena, al confine tra la provincia di Lecce e  Taranto. Bellissima spiaggia di soffice sabbia bianca vergine ed incontaminata, piuttosto solitaria e dal fascino selvaggio.

9-PORTO CESAREO NUOVO

10. ROSIGNANO SOLVAY (TOSCANA). E’ la spiaggia davanti alla quale sono cresciuta e dove passo ancora gran parte delle mie vacanze. E’ al numero dieci come una provocazione: la Solvay, gettando in mare gli scarti della fabbrica di bicarbonato, l’ha resa un luogo tragicamente incantato. Il mare azzurro turchese e la spiaggia bianca candida richiamano un paesaggio tropicale che però nascondono un inferno malato e inquinato. Basta non guardare la fabbrica alle spalle e non andarci, ma guardandola entra nella top ten!

10-ROISIGNANO NUOVO

Bene, questa è la mia classifica. Forse sono di parte perché  sei spiagge su dieci sono sarde? Ma oggettivamente la Sardegna non ha paragoni…. Siete d’accordo? Avete una classifica tutta vostra? Il blog è disposizione delle vostre top ten!

41 Commenti

  • Commenta
    monica
    21 luglio 2014 at 9:59

    Be che dire!! Tutte meravigliose. Ma se mi permetti Tessa vorrei lanciare una frapccia in favore del sud della Sardegna !! Non ho una foto a portata di mano ma ti posso garantire che anche Villasimius e meravigliosa.

    • Commenta
      tessa
      21 luglio 2014 at 18:16

      hai ragione! infatti ho messo cala domestica…. che è vicina a dove sono io adesso!

  • Commenta
    michele
    21 luglio 2014 at 10:14

    E pensare che molta gente va ai Caraibi,sei scelles ecc… Quando in Italia abbiamo un paradiso terrestre chiamato SARDEGNA.bellissima classifica.anche se avrei escluso qualche spiaggia della Sardegna,e ne avrei messa qualcuna in più della toscana.(MAREMMA TOSCANA).ciao

    • Commenta
      tessa
      21 luglio 2014 at 18:17

      eh ma le spiagge toscane non sono belle come queste! almeno secondo me. i tratti di costa invece si, il mare in toscana è bello dove c’è scoglio
      baci

  • Commenta
    F.Paolo Badagliacca
    21 luglio 2014 at 10:54

    Avrei inserito:Favignana e Scopello in Sicilia!!

    • Commenta
      tessa
      21 luglio 2014 at 18:18

      adoro favignana! si ha bellissime spiagge

  • Commenta
    salvatore domingo
    21 luglio 2014 at 11:02

    Sono d’accordo con te. purtroppo non hai mai visitato le Egadi e tutta la provincia di Trapani, a parte le Egadi che trovi un mare limpidissimo, dalla barca per 20/30 metri di profondità vedi il fondo, da Trapani fino a S.Vito Lo Capo hai a disposizione 40 Km. di spiaggia e rocce, quindi quello che preferisci, per non parlare della Riserva dello Zingaro, della baia di Alcamo e Castellammare del Golfo, altri 20/25 Km di spiagge, ti ricordo che in tutti questi Km, troviamo pochi lidi a pagamento, il resto è tutto libero e gratis.

    • Commenta
      tessa
      21 luglio 2014 at 18:20

      si che le conosco!! sono bellissime. ma più che le spiagge mi piacciono le coste che hai nominato. io amo la sicilia ma secondo me le SPIAGGE top sono in sardegna

      • Commenta
        davide
        23 giugno 2015 at 10:31

        In sardena ce ne sono di piu di spiagge sabbiose con mare stupendo.Ma io ho scoperto chilometri di spaggia con mare spettacolare che va da marzamemi fino a porto palo di capopassero.tutte in provincia di siracusa!poi non nominare san vito lo capo e cala rossa a favignana e proprio essere di parte scusa.Cioe la spiaggia di san vito fa invidia a tutta la sardegna per non parlare del mare e del panorama e x finire con il paesino.

        • Commenta
          Tessa Gelisio
          24 giugno 2015 at 13:27

          si la spiaggia di san vito è splendida… ma piccola piccola. non la metterei tra le 10 top! baci

  • Commenta
    Ilaria
    21 luglio 2014 at 12:27

    isola di sant’antioco e stintino in sardegna, riserva dello zingaro, favignana e oasi di vendicari in sicilia, cala violina nella maremma toscana, san felice circeo nel lazio, torre guaceto e porto selvaggio in puglia, il conero nelle marche… ma è difficile scegliere!

    • Commenta
      tessa
      21 luglio 2014 at 18:21

      già… ma io ho cercato di concentrarmi solo sulle spiagge. per esempio io sono sull’Isola di Sant’Antioco che amo e è bellissima ma non ha spiagge da top ten

      • Commenta
        Ilaria
        23 luglio 2014 at 12:26

        si… anche se ripeto per me fare una selezione con tutto quello che abbiamo in italia è una mission impossible 😉

  • Commenta
    gianpaolo
    21 luglio 2014 at 12:30

    Tutte molto belle, personalmente preferisco La Pelosa di Stintino, ma vorrei aggiungere Cala Corsara nell isola di Spargi nell arcipelago della Maddalena

    • Commenta
      tessa
      21 luglio 2014 at 18:22

      ehh effettivamente me la sono dimenticata..

  • Commenta
    Gian Maria
    21 luglio 2014 at 13:36

    Io invece fra qualche giorno vado qui.

    Il mare più bello d’Italia è quello di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Oggi Legambiente ha reso note le 21 località, 14 marine e 7 lacustri, dove quest’estate sventoleranno le 5 vele, il prestigioso riconoscimento che premia per la qualità del turismo, per la gestione sostenibile del territorio, per la salvaguardia del paesaggio e per i servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente, strizzando l’occhio alla buona tavola.

    • Commenta
      tessa
      21 luglio 2014 at 18:23

      si è bellissima ma non sono le spiagge caraibiche che ho messo nella lista…

  • Commenta
    Paolo Castellani
    21 luglio 2014 at 14:12

    Cara Tessa, siamo di ritorno in macchina dalla Croazia e leggiamo il tuo post:-) dunque dopo un’indagine al volo noi qui concordiamo con te con la classifica anche se noi avremmo menzionato tra le prime 5 Is Arutas nell’oristanese e Baia dei turchi in Puglia:-) non concordiamo tuttavia con la tua scelta di Rosignano Solvay. Un abbraccio da tutti noi, Paolo, Bob, Laura e il piccolo Matty:-)

    • Commenta
      tessa
      21 luglio 2014 at 18:24

      beh quella di Rosignano è ovviamente una provocazione… l’ho messa x strappare un sorriso : )

      bacioni a tutti

  • Commenta
    isa
    21 luglio 2014 at 19:43

    Hai ragione: la Sardegna è stupenda!!!! Ti segnalo anche le spiagge del Sinis in provincia di Oristano, selvaggie, poco sfruttate turisticamente ma stupende come la spiaggia quarzifera dei chicchi di riso che sicuramente conoscerai per aver svolto documentari nella zona di Cabras!!! Valorizziamo e… non roviniamo certe meraviglie che ci sono vicine e ci appartengono!!!!

    • Commenta
      tessa
      22 luglio 2014 at 9:00

      giusto!!!

  • Commenta
    dino
    22 luglio 2014 at 17:59

    budelli
    la spiaggia rosa, penso che sia la numero 1 al mondo
    poi spero tu possa venire nel mio paese badesi (ot) per godere della nostra di spiaggia non so se può rientrare tra le tue spiaggie preferite ma per me è e rimarrà la spiaggia dei miei sogni… è bellissima quando d’inverno esplode il maestrale e da mille e una notte quando la mattina presto è trasparente come l’aria ciao ciao

    • Commenta
      tessa
      23 luglio 2014 at 10:55

      si ma non è molto accessibile…. per questo non l’ho messa!

  • Commenta
    Riccardo
    22 luglio 2014 at 21:57

    Cala Violina nel grossetano ? Oppure poco più giù Alberese? Credo tu le conosca già …. ( se così non fosse mi propongo subito come guida per te per tutta l’estate!!!!)

    • Commenta
      tessa
      23 luglio 2014 at 10:53

      ehh meravigliose ma non sono, secondo me, tra le 10 top

  • Commenta
    Nina
    23 luglio 2014 at 9:36

    Nel sulcis c’è anche la spiaggia lunga 3 km che va da Fontanamare a Porto Paglia.Nel golfo del Leone.Quando non è disturbata dal maestrale è veramente un paradiso!

    • Commenta
      tessa
      23 luglio 2014 at 10:54

      sono passata da li la scorsa settimana!!!

  • Commenta
    Marcello
    23 luglio 2014 at 10:18

    Bravissima!! 10 spiagge preferite sono veramente poche e sceglierle è un’impresa ma se avessi io dovuto scegliere 6 spiagge dalla mia isola almeno quattro di quelle sei che hai messo tu le avrei scelte! spero tanto di riuscire a circumnavigare la Sicilia quanto prima, dev’essere veramente splendida!

    • Commenta
      tessa
      23 luglio 2014 at 10:54

      si è bellissima la costa siciliana….

  • Commenta
    Eugenio Scuri
    23 luglio 2014 at 11:35

    Conosco tutte le spiagge sarde che hai menzionato e concordo nell’ammettere che sono tutte meravigliose!!Vorrei aggiungere Cala Sarraina situata al nord della Sardegna vicino Costa Paradiso tra Isola Rossa e santa Teresa di Gallura… ciao Tessa 🙂

  • Commenta
    Francesco Napoli
    23 luglio 2014 at 12:13

    Belle foto.

  • Commenta
    Carlo
    24 luglio 2014 at 6:21

    Ciao Tessa, sono pienamente d’accordo con te sulla bellezza delle spiagge sarde. Solo avrei aggiunto anche le spiagge dell’Arcipelago della Maddalena, in particolare la spiaggia del Relitto a Caprera, Cala Tahiti sempre a Caprera e Cala Corsara a Spargi… Sono veramente da togliere il fiato!

  • Commenta
    Matteo Beba
    25 luglio 2014 at 10:11

    Sono basito! Pensavo di trovarci anche Lido delle Nazioni e invece, niente! 😀
    Belle spiagge e gran bel blog Tessa, sono entrato solo oggi per la prima volta, ma sicuramente fatto bene.

  • Commenta
    Adriano
    25 luglio 2014 at 13:53

    Conosco Sardegna e Sicilia molto bene, ci sono anche tante altre spiagge da citare ma 10 è un numero ristretto per promuoverle tutte.

  • Commenta
    Luca
    30 luglio 2014 at 12:06

    1-Cala Brandinchi (Loc.Capo Coda Cavallo) Sardegna
    2-Bèrchida (Loc.Orosei) Sardegna
    3-Santa Maria (Arcipelago della Maddalena) Sardegna
    4-Spargi (Arcipelago della Maddalena) Sardegna
    5-Budelli (Arcipelago della Maddalena) Sardegna
    6-Biodola (Loc.Portoferraio) Elba
    7-Fetovaia (Marina di Campo) Elba
    8-Marina di Pescoluse -Lecce-Puglia
    9-Spiaggia Is Arutas di Cabras-Oristano-Sardegna
    10-Cala Bianca (Marina di Camerota) Salerno-Campania

  • Commenta
    Paola
    6 agosto 2014 at 12:35

    Concordo su tutto quanto hai elencato, in alcune ci sono pure stata.
    A mio parere, anche se è molto ventosa, e con fondale profondo,ci potrebbe stare anche Piscinas – Sulcis Iglesiente. Ci sono delle dune veramente alte….una natura incontaminata!!!!

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      6 agosto 2014 at 19:25

      Si è spettacolare ma la spiaggia non è da top (secondo me ovviamente), ma le dune stratosferiche!

  • Commenta
    Kati
    11 agosto 2014 at 11:00

    Io avrei indicato anche altre 3 spiagge incantevoli: La Cinta a San Teodoro, Cala Brandinchi e Posada! La mia spiaggia preferita in assoluto resta Cala Mariolu…mai visto nulla di più bello!

  • Commenta
    Spiagge più belle Italia: Sardegna al top per Tessa Gelisio!
    18 agosto 2014 at 8:33

    […] e scrittrice nata ad Alghero da genitori toscani (ma con nonna di Bonorva) e che sul suo apprezzato blog “Ecocentrica” ha stilato la classifica delle 10 eco-spiagge più belle d’Italia, sei delle quali si trovano […]

  • Commenta
    monica
    1 settembre 2014 at 14:12

    Ciao Tessa

    sono d’accordo con te sono Milanese ma innamorata della Sardegna…e delle sue meravigliose SPIAGGE perchè uniche
    tua ammiratrice
    Un abbraccio

  • Commenta
    vitaliana
    3 ottobre 2014 at 7:26

    in linea di massima sono d’accordo su tutte le bellissime spiagge che sono citate e ritengo la Sardegna veramente ‘il paradiso in terra’ e in una delle mie varie vacanze fatte in questa meravigliosa isola non posso dimenticare quando sono arrivata a Cala Giunco – Villasimius e ho esclamato: “……. altro che Maldive!!!!!”. Nonostante sia stata già più volte in quel paradiso tropicale ritengo che certe spiagge sarde non hanno rivali!!

  • Scrivi un commento

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Maggiori info

    Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

    Chiudi