Provato per voi

Maschere per capelli: 3 ricette fai da te

Semplici preparazioni casalinghe per tutti i rimedi

3.maschere capelli fai da te - FullSizeRender

Questo è il momento dell’anno in cui i capelli hanno più bisogno di cure: l’estate, il sole, il vento, la salsedine, li hanno messi a dura prova.

Vi ho consigliato impacchi e maschere biologiche, ma oltre a ricorrere ai prodotti in commercio, è possibile anche preparare delle ricette casalinghe, molto semplici ma altrettanto efficaci.

Sapevate che tanti prodotti che teniamo in dispensa sono degli ottimi rimedi di bellezza? Ad esempio, le uova sono perfette per i capelli secchi e opachi: li nutrono a fondo e li rendono di nuovo splendenti, così come l’olio d’oliva, perfetto per tutti i tipi di capelli; lo yogurt invece è rinforzante, ed è consigliato soprattutto  in caso di capelli sfibrati; l’aceto di mele ne combatte l’eccessiva caduta, li rende più lucidi e purifica la cute, come gli estratti di timo, menta o salvia, ad azione antibatterica.

Ho chiesto consiglio a una collega blogger, Roberta, autrice di THEPINKBREAK; quest’estate ci aveva già proposto una ricetta per un’acqua micellare fai da te, così stavolta le ho chiesto di suggerirci qualche rimedio per i capelli, per andare incontro a tutte le esigenze.

Ecco quindi 3 maschere naturali fatte in casa, per rimediare a tutti i problemi!

 

CAPELLI SECCHI

maschera-capelli-uovo

Foto: cadutadeicapelli.biz

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 tuorlo d’uovo
  • la polpa di ½ banana

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina. Se il composto dovesse risultare troppo denso potete anche frullare il tutto aggiungendo un po’ di acqua calda; se avete i capelli molto secchi e crespi vi consiglio di aggiungere anche 1 cucchiaio di burro di karitè.
Applicate la maschera sui capelli e lasciate in posa per circa 20 minuti. Risciacquate molto bene e lavate i capelli con uno shampoo specifico per capelli secchi.

SCARICA LA RICETTA

 

CAPELLI GRASSI

Maschera-capelli-menta-990x470-c

Foto: www.leitv.it

Ingredienti:

  • 5-10 foglie di menta, salvia o timo
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di argilla verde in polvere o bicarbonato
  • succo di 1 limone

Preparazione:

Fate bollire le foglie di menta, salvia o timo in poca acqua e quando l’infuso si sarà raffreddato potete tritare il tutto. Aggiungete gli altri ingredienti all’infuso e mescolate fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza tale da poter essere applicata sui capelli senza colare.
Applicate la maschera sui capelli e lasciate in posa per circa 20 minuti. Risciacquate molto bene e lavate i capelli con uno shampoo specifico per capelli grassi.

SCARICA LA RICETTA

 

CAPELLI FRAGILI E ROVINATI

schermata-2015-08-05-a-07-29-37_120913

Foto: www.amando.it

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di amido di riso
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva o di mandorle dolci
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 vasetto di yogurt

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applicate la maschera sui capelli e lasciate in posa per circa 20 minuti. Risciacquate molto bene e lavate i capelli con uno shampoo ristrutturante.

SCARICA LA RICETTA

 

Un consiglio finale: utilizzate questi trattamenti 2/3 volte la settimana, finché i capelli non torneranno in piena forma.
Così saranno pronti ad affrontare il cambio di stagione e il freddo in arrivo!

Nessun commento

Scrivi un commento