Green lifestyle

Regali di Natale: i rossetti che fanno bene a voi e al pianeta


Un’idea regalo per sostenere il nuovo progetto di forPlanet

Si dice sempre che “a Natale siamo tutti più buoni”. Sarà per questo che, ogni anno, in vista delle feste si moltiplicano le idee regalo solidali; e un buon modo per donare qualcosa di utile e fare anche del bene, è sicuramente quello di scegliere fra una delle tante proposte beauty.

Creme viso e corpo, prodotti di make-up, profumi e trattamenti benessere, sono sempre tra i regali più apprezzati sotto l’albero, a maggior ragione se contribuiscono a salvare il pianeta, specie animali in pericolo o persone in difficoltà.

Quest’anno sono felice di parlarvi di una di queste iniziative, realizzata con l’associazione forPlanet onlus insieme a puroBIO cosmetics: abbiamo da poco presentato un’edizione limitata di 3 rossetti, prodotto immancabile nel beauty case di ogni donna. Le colorazioni sono state scelte fra quelle già presenti nella linea labbra, cercando di accontentare i gusti di tutte, e i nuovi rossetti hanno il packaging in cartone FSC® con una grafica dedicata a forPlanet.

Perché ho scelto puroBio come partner? Prima di tutto, perché la filosofia dell’azienda è sulla mia stessa linea d’onda: cosmetici Made in Italy, con ingredienti naturali e biologici (hanno diverse certificazioni, come CCPB e Natrue), con un ottimo rapporto qualità-prezzo. E poi, i loro prodotti sono davvero ottimi: li conosco e li utilizzo già da tempo, anche sul set (ve ne ho parlato spesso qui su Ecocentrica, anche dei rossetti).

E loro sono stati entusiasti di poter sostenere forPlanet e Amazônia Onlus nel progetto “La Barca della Salute”: i proventi derivati dalla vendita dei rossetti serviranno a finanziare un tour “sanitario” tra i villaggi d’Amazzonia con medici e cure per gli abitanti dell’area.

Ci troviamo nello Stato del Roraima (zona nord del Brasile) e, più precisamente, nella regione del fiume Jauaperi, una delle ultime aree rimaste con foresta tropicale ancora intatta. Qui vivono circa 1000 persone: sono i Caboclos, i nativi del luogo, in buona parte di giovane età; purtroppo, in questi luoghi le condizioni igienico-sanitarie non sono sufficienti, tanto che molti di loro soffrono di malattie serie, senza avere nessun tipo di sostegno dalle istituzioni.

Ecco lo scopo di questo progetto: migliorare le loro condizioni di vita e permettere loro di continuare a vivere nella foresta. Non dimentichiamo che i nativi dei villaggi non hanno la cultura o l’esperienza lavorativa adatte alla città: chi abbandona la propria casa, il più delle volte è destinato a una vita confinata nelle baraccopoli, dedito ad attività illegali.

Grazie ai partner locali Amazônia Onlus Brasile e l’Assessorato di Salute del comune di Rorainopolis, con i fondi raccolti dalla vendita dei rossetti puroBIO potremo realizzare la “Barca della Salute”, che permetterà di trasportare un’equipe di medici, di varie specializzazioni, lungo il fiume Jauaperi, facendo sosta presso i vari villaggi indigeni e offrendo visite mediche, vaccinazioni e campagne di educazione sanitaria, tutto a titolo gratuito; in ogni località verranno creati dei punti di ricezione, accoglienza e trattamento, per tutti coloro che avranno necessità di cura e assistenza. Inoltre, insieme ai medici, presso i villaggi arriveranno anche forniture di farmaci e altri materiali sanitari, compreso tutto l’equipaggiamento necessario per l’ambulatorio della Riserva Xixuau.

Non meno importante poi il servizio di trasporto di urgenza: per gli abitanti dei villaggi, raggiungere l’ospedale più vicino, quello della cittadina di Novo Airao, richiede 7 ore di navigazione lungo il Rio Jauaperi, distanza non sempre praticabile.

Infine, verrà coinvolta direttamente la popolazione locale, soprattutto quella femminile, che verrà istruita grazie a programmi educativi su salute e medicina, in particolare per le problematiche materno infantili e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (ne ha parlato anche il sito paginelucirosse.it).

Tante iniziative insomma per rendere migliore la vita delle persone in questi villaggi e dare un futuro a donne e bambini, salvandoli da un destino ai margini della società nelle metropoli del Sud America e permettendo loro di vivere nella foresta ed esserne custodi, proteggendola dalla minaccia del disboscamento.

© Andrea Frazzetta

Un aiuto che noi donne possiamo dare ad altre donne, acquistando prodotti eccellenti e rendendo felice sia chi riceverà il nostro regalo, sia qualcuno che vive dall’altra parte del mondo.

Cosa c’è di meglio?

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.