Provato per voi

Spedingo: spedire oggetti ingombranti risparmiando


Una piattaforma virtuale mette in contatto i trasportatori e chi deve effettuare una spedizione: ci guadagnano tutti, ambiente compreso

Tessa_gelisio_spedingo

Secondo la Commissione Europea, il 50% dei furgoni, in Europa, avrebbe spazio per altra merce, mentre il 25% viaggia addirittura vuoto.

Per questo è nata Spedingo: mettere in contatto trasportatori che hanno ancora spazio da sfruttare con privati che devono effettuare spedizioni di oggetti ingombranti, quelle che i normali corrieri non fanno. Con vantaggi per tutti: i camionisti che possono guadagnare qualcosa in più, chi spedisce perché risparmia, e non ultimo l’ ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.

Sulla carta sembra molto vantaggioso, ma per esserne certa ho voluto testarlo personalmente, facendo una richiesta per trasportare una poltrona da Milano a Livorno e confrontarla con i preventivi delle ditte di trasloco.

Per prima cosa, quando si accede a Spedingo, è necessario registrarsi e creare un proprio profilo; poi si può inserire la propria richiesta: cosa spedire (arredamento, veicoli, attrezzature…), elenco degli articoli (con misure e peso), date del trasporto ed indirizzi di ritiro e consegna.

Spedingo

Si pubblica la richiesta: a questo punto è visibile a tutti i trasportatori, che possono inviarti i loro preventivi; funziona come un’asta: le offerte sono pubbliche e i trasportatori sono in concorrenza tra loro, ribassando a volte il prezzo iniziale.

I riscontri sono molto rapidi. Nelle ore successive alla compilazione della richiesta ho ricevuto diversi preventivi, intorno agli 80 euro; considerando che le aziende di trasloco solitamente calcolano 0,50 euro al km e la tratta Milano-Livorno è di 300 km, con Spedingo spenderei quasi la metà!

Ma per essere veramente sicura, ho deciso di fare un’altra prova: spedire un motorino, sempre da Milano a Livorno.

Qui il caso è un po’ diverso visto che anche alcuni dei principali corrieri spediscono moto, grazie ad appositi servizi di trasporto speciale, come SDA, TNT, Mail Boxes Etc.

Il servizio Scooter Express di TNT costa dai 215 euro nei mesi invernali ai 259 euro in quelli estivi, mentre SDA 2Ruote Express parte dai 186 in inverno e arriva ai 221 in estate, più 35 euro al giorno per la giacenza presso la filiale di arrivo.

Già, perché i corrieri non ritirano e non consegnano a domicilio e bisogna prendere appuntamento presso una filiale per consegnare il motorino e ritirarlo presso un’altra filiale della città di destinazione.

Attraverso Spedingo invece è possibile accordarsi per far ritirare e riprendere il mezzo dove ci è più comodo; senza contare che gestendo tutto online si risparmia tempo.

Veniamo al lato economico: il primo preventivo che ho ricevuto è di 150 euro, il secondo di 145, così il primo trasportatore ha rilanciato con 140. Ve l’ho detto: un’asta a ribasso!

Non conviene, invece, scegliere Spedingo per le normali spedizioni come lettere, libri, un pacchetti leggeri…  in questo casi è più caro delle poste e dei corrieri.

Un’ultima cosa importante: il sito prevede anche un meccanismo di feedback, attraverso cui chi ha usufruito del servizio può lasciare una valutazione sui trasportatori.

Spedingo, facile, comodo, veloce, unisce risparmio e rispetto per l’ambiente, viene promosso a pieni voti!

Complimenti a Marco Tontini e Marco Tamanti per aver creato questa piattaforma.

Ti potrebbe anche interessare

2 Comments

  • Reply
    antonino sauta
    22 Gennaio 2016 at 22:53

    grazie Tessa finalmente riuscirò a ricongiungermi con la mia amata moto

    • Reply
      Tessa Gelisio
      16 Marzo 2016 at 13:39

      mi fa piacere!

    Leave a Reply


    The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.