Green lifestyle

Sport da spiaggia

L’allenamento e gli sport che bruciano più calorie

3.esercizi in spiaggia - FullSizeRender

Stare tutto il giorno sotto l’ombrellone non fa per voi? Tra cene fuori e aperitivi vi siete concesse qualche stravizio e avete paura di arrivare a settembre con qualche chilo in più? Ecco una buona notizia: la vacanza al mare può essere un’ottima occasione per fare un po’ di movimento, bruciare calorie e tonificare la muscolatura, in maniera molto più divertente che in palestra!

Ce n’è per tutti i gusti: dai tornei di beach volley, alle bracciate in mare, alle semplici passeggiate sul bagnasciuga. Mi sono consultata con Ioana Dunica, Personal Trainer, e le ho chiesto quali sono gli sport da spiaggia più brucia-grassi; innanzi tutto mi ha spiegato che qualunque attività, svolta in acqua o sulla sabbia, è ancora più efficace rispetto alla palestra. «La sabbia, per la sua consistenza, è un terreno molto più resistente rispetto a un normale pavimento: qualsiasi esercizio che farete qui sarà più faticoso, ma vi permetterà anche di bruciare di più e più in fretta. L’acqua invece è ottima, perché permette di aumentare l’intensità di ogni movimento ma senza sforzare troppo i muscoli!»

Come e quanto sport fare, ce lo spiega la nostra trainer: iniziamo con le attività più soft, per arrivare a quelle per gli sportivi più attivi.

 

CAMMINATA

camminata - www.tuttasalute.net

Foto: www.tuttasalute.net

L’ideale per iniziare: camminate per 30 minuti sul bagnasciuga, oppure con l’acqua fino alle ginocchia. L’acqua drena caviglie e gambe, mentre la sabbia sotto i piedi stimola il ritorno linfatico e la cellulite viene combattuta dallo iodio. Fate una sessione di 10 minuti di camminata veloce e poi 5 di camminata normale e ripetete l’esercizio per 30 minuti. Meglio camminare la mattina presto, o comunque prima delle 10, e all’ora del tramonto.

 

CORSA

corsa - www.tavolaegusto.it

Foto: www.tavolaegusto.it

Quando sarete allenati, potete anche provare a correre sulla spiaggia, sempre per massimo di 30 minuti. Fate però attenzione a non sforzarvi troppo e a correre con una postura corretta, o rischiate contratture, distorsioni e strappi.

 

ESERCIZI IN ACQUA

eserciziacqua - www.consumatrici.it

Foto: www.consumatrici.it

Per un allenamento più light, entrate in acqua fino al bacino. Fate una camminata di almeno 20 minuti, in modo da riattivare la circolazione e di stimolare i muscoli delle vostre gambe, che verranno rassodate anche dall’azione massaggiante dell’acqua.
Ricordate quando da bambini giocavamo a saltare le onde? Sappiate che per farlo si utilizzano tutti i muscoli principali della parte inferiore del corpo, permettendo di migliorare velocità e potenza. Se poi oltre a saltare fra le onde si aggiunge una breve corsa, si arriva a bruciare 400-500 calorie all’ora.
Il nuoto, il grande classico: è uno degli sport che fa bruciare di più, dalle 500 alle 600 calorie per un’ora di allenamento.
Un consiglio: prima di tornare a casa, fate un po’ di stretching per rilassare i muscoli ed evitare contratture.

 

BEACH VOLLEY

beach volley - www.deabyday.tv

Foto: www.deabyday.tv

Lo sport da spiaggia per eccellenza! Oltre a divertirsi, è utile anche per bruciare calorie (circa 400 in un’ora) e tonificare la muscolatura, rendendo il corpo più agile e armonioso. Questo sport migliora inoltre la circolazione sanguigna, soprattutto delle gambe (riducendo gonfiori e senso di pesantezza), potenzia la coordinazione motoria e aumenta la resistenza e la forza.

 

GIOCARE A FRISBEE

frisbee - www-silhouettedonna.it

Foto: www.silhouettedonna.it

Un altro dei giochi da spiaggia preferiti dai bambini, il lancio del frisbee è un’attività divertente che coinvolge le spalle e le braccia, migliorando la coordinazione. Può aiutarci a condurre una vita più attiva in vacanza, e permette di bruciare fino a 175 calorie in un’ora.

 

RACCHETTONI

racchettoni - www.donnamoderna.com

Foto: www.donnamoderna.com

Questo gioco coniuga momenti di alta intensità, seguiti da momenti di inattività e riposo: un ottimo modo per addestrare cuore e polmoni, bruciando parecchie calorie (300-450 all’ora). Queste potranno diventare doppie se non si gioca in coppia ma si affronta da soli l’avversario.

 

Se non siete molto amanti degli sport di squadra, continuate a leggere, perché la nostra personal trainer ha preparato per noi un piccolo programma di allenamento da fare proprio sulla sdraio!

  • Per le gambe: in piedi, gambe divaricate al livello dei fianchi, sedetevi e alzatevi dallo sdraio per 15 ripetizioni; fate 3 serie.

gambe - Copia

  • Per gli addominali: prendete un pallone gonfiabile, o uno da beach volley, mettetevi supine con il pallone fra le ginocchia e i palmi dietro alla nuca. Alzate il busto da terra, sollevando almeno le scapole, espirate e scendete. Fate almeno 3 serie da 15 ripetizioni.

addominali

  • Per gambe e glutei: gambe divaricate, destra davanti e sinistra dietro, palmi sui fianchi, fate degli affondi piegando le gambe, la sinistra verso il basso fino a formare un angolo retto. Fermatevi qualche centimetro prima di toccare il pavimento con il ginocchio; ripetete 15 volte per gamba, per 2 serie.

affondi

  • Per i glutei: supine, con la palla tra le ginocchia, e i talloni appoggiati sulla sabbia, sollevate il bacino da terra, stringendo la palla tra le ginocchia e contraendo i glutei. Fate sempre 3 serie da 15 ripetizioni.

glutei

  • Per i tricipiti: appoggiate le mani sul bordo della sdraio e avvicinatevi al pavimento, come per sedervi, ma senza toccare terra. Sostenetevi con le braccia e fate dei piegamenti per 10 volte in 2 serie.

tricipiti

 

Scegliete pure l’attività che preferite: l’importante è muoversi!

 

Per qualsiasi dubbio o informazione, potete contattare Ioana Dunica tramite la sua pagina Facebook, Instagram o scrivendo a [email protected]

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