Provato per voi

Cinquanta sfumature di… ombretto grigio


La ricetta per un ombretto fai da te, semplicissimo da realizzare e con ingredienti tutti naturali

2.ombretto nero - FullSizeRender

Metalli pesanti, parabeni, siliconi, sostanze aggressive: questi sono solo alcuni degli ingredienti che possiamo trovare negli ombretti per occhi. O impariamo a leggere le etichette e ci affidiamo solo a marchi sicuri, oppure prepariamo da sole i nostri prodotti di bellezza: anche l’ombretto può essere realizzato a casa, in modo semplice e veloce e con pochissima spesa.

Ho chiesto consiglio alla mia amica esperta di cosmesi naturale Paola Ceriani, che mi ha proposto la ricetta di un ombretto grigio: è un colore molto versatile, che si può dosare per ottenere diverse intensità; inoltre, è la preparazione più semplice, perché necessita di soli due ingredienti: l’amido di mais e l’ossido di ferro nero.

L’ossido di ferro è un pigmento naturale, usato dalle case di trucco minerale che evitano sostanze chimiche; lo si può acquistare in farmacia, ad un prezzo veramente contenuto: di solito un sacchetto da 10 g costa sui 2 euro.

E ora vediamo come procedere per realizzare l’ombretto:

  • In una tazzina da caffè, mettete mezzo cucchiaino di ossido di ferro e uno di amido di mais, poi mescolate per amalgamare le due polveri che sono molto fini.

IMG_8448

 

  • L’ombretto è già pronto! Travasatelo in un contenitore di riciclo basso, in modo da poter intingere il pennellino.

IMG_8450

 

Nonostante la composizione molto semplice, questo ombretto ha una buona resa: scurisce le palpebre e si mantiene inalterato per tutta la giornata. Se si vuole un effetto più marcato, si può utilizzare la polvere di ossido di ferro direttamente sulle palpebre, sfumandola delicatamente con la punta del dito o con un pennellino.

L’effetto finale non temerà il confronto con quello degli ombretti in commercio, soprattutto se siete amanti degli ombretti dai colori scuri, e avrete la garanzia di un prodotto naturale ed ecologico, realizzato con ingredienti di ottima qualità!

 

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.