Ecocentrica

È opportuno montare i pannelli fotovoltaici sul tetto?

La loro vista da qualche anno è meno rara, essendo assai più comuni: sempre più persone oggi decidono di montare i pannelli fotovoltaici sul tetto. Una delle ragioni principali è sicuramente il fatto che in un Paese come l’Italia è possibile sfruttare le molte ore di sole a disposizione. Rinunciare all’energia messa a disposizione dal sole sarebbe poco lungimirante, ecco perché esistono diverse soluzioni casalinghe che permettono di approfittarne.

Come tante innovazioni, molte persone sono ancora incerte rispetto alla fattibilità e agli effettivi vantaggi e da qui nasce il dilemma: è opportuno montare i pannelli fotovoltaici sul tetto? 

In questo articolo verranno fornite le informazioni necessarie a comprendere i punti di forza di questa tecnologia, di modo da considerare tutti gli aspetti e farsi la propria idea di conseguenza.

Idoneità del tetto

Il primo punto è che il tetto deve essere idoneo. Se il tetto non è idoneo, diventa molto difficile trarre vantaggio dai pannelli fotovoltaici. È consigliabile quindi rivolgersi a un esperto che effettui un sopralluogo. La buona notizia, tuttavia, è che la maggior parte dei tetti è adatta ai pannelli fotovoltaici. In linea di principio è sufficiente che il tetto sia esposto almeno parzialmente a sud e non vi sia troppa ombra. In questo modo si dispone delle ore di sole più efficaci.

Quantità di pannelli solari

Occorre poi stabilire quanti pannelli fotovoltaici si devono montare sul tetto. Il numero di pannelli solari, infatti, determina il rendimento dell’impianto intero. Logicamente, a un maggior numero di pannelli corrisponde un immagazzinamento maggiore. Ma anche sotto tale aspetto vi sono delle potenziali limitazioni, tra le quali molto semplicemente lo spazio. La maggior parte dei tetti è in grado di accogliere da 10 a 15 pannelli fotovoltaici. Occorre poi accertarsi che un pannello fotovoltaico in più offra effettivamente un maggiore rendimento.

Tipo di pannello fotovoltaico

Il punto successivo è il tipo di pannello fotovoltaico che si sceglie. Esiste infatti una vasta gamma di pannelli fotovoltaici. Alcuni con prestazioni migliori di altri. Occorre tuttavia considerare che questi possono essere più costosi. Esistono anche pannelli fotovoltaici più moderni ed eleganti. Dipende a che cosa si attribuisce più valore: infatti, quando si cerca un pannello fotovoltaico, occorre stabilire ciò che si desidera, confrontare le caratteristiche e ponderarle sulla base dei nostri bisogni.

Inverter

Un altro aspetto da non dimenticare è che occorre un Inverter. Questo è un elemento cruciale di un impianto fotovoltaico. L’energia trasformata dai pannelli fotovoltaici, infatti, è continua e questo tipo di corrente non è utilizzabile ad esempio per gli elettrodomestici, che funzionano soltanto a corrente alternata. L’ inverter è l’apparecchio che converte la corrente continua generata in corrente alternata. Un esempio di apparecchio che svolge questa funzione alla perfezione è il inverter Fox ESS. La popolarità di questo apparecchio è in continua crescita, oggi più che mai. 

Longevità

Ecco quindi il penultimo fattore rilevante se si è interessati ai pannelli fotovoltaici: la durata dei pannelli. Oggi esistono pannelli fotovoltaici con una durata media che si avvicina a 40 anni. Questo, tuttavia, non vale per tutti i pannelli fotovoltaici. Per questo occorre riflettere su questo punto. Quanto tempo si ritiene che i pannelli solari debbano durare, con la opportuna manutenzione, affinché sia possibile esserne soddisfatti?

Budget 

Ultimo aspetto è il budget. Per tutti gli aspetti esaminati fino qui, i prezzi variano molto in base alle scelte prese. Partendo ad esempio dal numero di pannelli fotovoltaici. La disponibilità di denaro è sufficiente per installare un paio di pannelli? E in quanto tempo si rientra nei costi dell’ investimento? Una cosa, tuttavia, è certa; il risparmio offerto dai pannelli fotovoltaici giustifica la spesa. La scelta è a vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche del portafoglio. Per questo molti considerano l’acquisto dei pannelli fotovoltaici una soluzione vantaggiosa per tutti.

Stai pensando di acquistare dei pannelli fotovoltaici? E preferisci farlo in modo ragionato? Naviga ESTG per ulteriori informazioni.

Questo articolo è stato creato con la partecipazione di Estg

Exit mobile version