A tavola

Muffin ripieni, ma in versione light


Una ricetta semplice e leggera da preparare con i bambini

Coinvolgere i bambini in cucina è un ottimo modo per passare più tempo con loro, oltre che per abituarli a mangiare piatti sani preparati in casa invece dei soliti cibi confezionati. E quale miglior occasione per preparare qualcosa insieme a loro, se non la festa della mamma?

Ho deciso di suggerirvi una ricetta molto semplice da realizzare, ma che conquisterà tutti: li ho chiamati “cakes con sorpresa”, perché sono dei soffici dolcetti che nascondono un goloso ripieno. L’impasto è simile a quello dei famosi muffin, piccoli dolci monoporzione perfetti per colazione o merenda, ma decisamente più genuini di quelli che si trovano in commercio, molto calorici e poco salutari.

Spesso si sacrificano i dolci pur di evitare grassi e zuccheri, ma non è necessario rinunciare del tutto a questo piacere: basta solo qualche accorgimento per rendere una ricetta dolce più light. Io ad esempio ho ridotto molto il burro a favore di olio e yogurt, ma soprattutto non ho usato neanche un grammo di zucchero, utilizzando al suo posto la stevia, un ottimo dolcificante di origine naturale a zero calorie, perfetto anche per le ricette per bambini (pensate che a differenza dello zucchero non caria nemmeno i denti!).

Vi lascio la mia ricetta per questi dolcetti light, da preparare con i vostri figli per rendere la festa della mamma ancora più speciale.

Ingredienti:

  • 50 g di farina di mais
  • 250 g di farina 0
  • 50 g di olio girasole
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 8 g di lievito istantaneo
  • Un vasetto di yogurt magro
  • 50 g di MyDietor Cuor di Stevia
  • 2 cucchiai di cacao
  • 50 g di frutti rossi secchi
  • Scorza di una arancia grattugiata

Procedimento:

Montate il burro e la stevia, a mano in una ciotola o con un robot da cucina.

Aggiungere le uova e lo yogurt, poi incorporate le farine, il lievito, la scorza d’arancia, l’olio e per ultimi i frutti rossi essiccati.

Prelevate 200 gr di impasto, disponetelo in uno stampo rivestito con carta forno e infornate a 180° per 15 minuti circa; lasciate raffreddare e poi ricavate delle forme a piacere con dei taglia biscotti.

Amalgamate il composto rimasto con il cacao, poi riempire fino a metà dei pirottini di carta o alluminio; posizionate al centro una delle formine preparate prima e ricoprite con il restante composto al cacao. Infornate per 20/25 minuti a 180°.

 

Non solo per bambini… anche con gli adulti il successo è assicurato!

 

SCARICA LA RICETTA

 

Avviso di trasparenza: i contenuti di questo post sono legati a collaborazione commerciale. Le aziende e i prodotti con cui è stato realizzato, sono selezionati in coerenza con i miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.