Green lifestyle

Un po’ di fantasia per un regalo fai da te


Manualità e pochissimi euro per realizzare uno splendido regalo di benessere

Tessa_gelisio_pacco_regalo_natale copia

Dopo aver pensato agli addobbi e alle decorazioni, a Natale non c’è cosa più bella di fare regali personalizzati ad amici, fidanzati e parenti . Ma quanto è bello donare e ricevere qualcosa fatto con le proprie mani? Ecco allora come realizzare un cesto di prodotti di benessere naturale come mi ha suggerito la mia amica Paola Ceriani.

Per fare il cesto regalo ci servono:

Scatola_natale

una scatola di scarpe di cartone,

tempere,

forbici,

nastri di raso che avete già in casa,

un taglierino

alcune fette di arancia secche.

Iniziate colorando la scatola con le tempere del colore che più vi piace. In questo caso ho scelto il colore arancio in quanto la linea di prodotti fai da te è tutta a base di olio essenziale di arancio dolce. Una volta steso il colore, lasciate asciugare per bene prima di proseguire con il lavoro.

Per il pout pourry ci servono:

2 arance,

1 limone

1 mela

Tagliate a fette le arance, il limone e la mela e riponetele su un piano al sole o sul calorifero per farle seccare. Una volta secche, mettete le fette di frutta nella scatola delle scarpe e cospargetele con 5 o 6 gocce di olio essenziale all’arancio dolce e chiudete il coperchio della scatola. Spenderete circa un euro.

Infine preparate la vostra scatola dipinta. Mettete da parte il pout pourry e fate delle incisioni con il taglierino a livello del coperchio e del perimetro della scatola. Nei fori creati fate passare il nastro di raso del colore che avete scelto, inserendo anche le fette di arancia e fermate il nastro con un bel fiocco o con un nodo all’interno della scatola.

Impatto ambientale: bassissimo

L’unico impatto rilevante può essere la colorazione della scatola se effettuata con tinte sintetiche. Nel caso in cui sceglieste tinte ecologiche l’impatto del vostro profumato regalo sarà bassissimo.

Ora che la scatola è pronta è il momento di creare i prodotti naturali fai da te che ho scelto sono tra le ricette che ho presentato su Ecocentrica in questi mesi  (per le cui ricette vi basterà cliccare sui link) più una ricetta nuova, quella del cremino con burro di cacao (di cui vi racconto la ricetta qua sotto:

1. essenza floreale  (circa 0,70 euro)

2. il deodorante solido (circa 1,80 euro)

3. il burrocacao al karitè e o. e. di arancio dolce (0,90 euro)

4. sali da bagno all’ o.e. di arancio dolce e curcuma (o,90 euro)

5. il cremino con burro di cacao a forma di cuore (circa 3 euro)

Per quest’ultimo eccovi  la ricetta.

Ingredienti (tutti reperibili in erboristeria, il burro di cacao anche in pasticceria):

Ingredienti_cremino

15 gr di burro di cacao,

10 gr di burro di karitè

2 cucchiaini di olio di mandorle dolci

4 gocce di olio essenziale di arancio dolce

un pizzico di curcuma

1. Pesate gli ingredienti e scioglieteli a bagnomaria

cremino_formina

2. Quando il composto è liquido, aggiungete un pizzico di curcuma per dare un piacevole tocco di arancione e mescolate per sciogliere i grumi

cremino

4. Versate il composto in una formina a forma di cuore e lasciate a riposo in frigorifero per un paio d’ore

cremino cuore

5. quando il composto è solido, estraetelo dalla formina e il cremino è pronto!

Con il calore delle mani, il cuoricino diventa morbido e facilmente spalmabile e ne basta davvero pochissimo per rendere la vostra pelle morbida e setosa al tatto.

Scatola_natale_2

Tutti i prodotti presentano l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di arancio dolce, perfetto per il periodo natalizio. Prima di inserire i prodotti, mettete un po’ di carta velina nella scatola per fare volume, poi inserite il pout pourry e disponete  i prodotti nel modo che preferite. Aggiungete un bel fiocco di tulle e chiudete il coperchio. Il regalo è pronto!

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.