3 ricette veloci per golosi dessert, in versione light, vegan e gluten free
I dolci al cucchiaio sono i più semplici e veloci da preparare: ora che la bella stagione avanza, abbiamo tutti voglia di qualcosa di fresco e leggero.
Se cercate un’idea per il dessert, avete poco tempo a disposizione ma volete comunque stupire i vostri ospiti, provate con i dolci nel bicchiere: gustose monoporzioni che si adattano sia alle cene informali che a quelle più raffinate.
Ce n’è per tutti i gusti: basta solo un po’ di fantasia!
Io vi suggerisco 3 ricette, pensate per chi bada alle calorie, chi segue un’alimentazione vegana o chi deve mangiare senza glutine; vi assicuro però che piaceranno davvero a tutti!
LIGHT: Tiramisù alle fragole
Ingredienti:
250 g di yogurt greco senza grassi
8-10 fragole
40 g di zucchero a velo
biscotti integrali
latte qb (scremato oppure vegetale)
Mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo; bagnate i biscotti con un po’ di latte e metteteli sul fondo del bicchiere. Ricoprite con uno strato di yogurt e una parte delle fragole, lavate e tagliate a pezzetti; proseguite alternando strati di crema e fragole fino a riempire il bicchiere.
Una versione molto più leggera del classico tiramisù, con yogurt e frutta fresca, ottima anche come merenda estiva!
VEGAN: Budino al cioccolato con latte di mandorle
Ingredienti:
500 ml di latte di mandorle
50 g di zucchero di canna
4 cucchiai di cacao amaro
40 g di fecola
granella di pistacchi
Unite la farina, il cacao e lo zucchero e aggiungete poco alla volta il latte; mettete sul fuoco e portate a ebollizione continuando a mescolare. Versate nei bicchieri e una volta raffreddato cospargete con la granella di pistacchi.
Un budino velocissimo da fare, e il latte di mandorle lo rende ancora più goloso! Inoltre questo ingrediente ha mille proprietà: è ricco di fibre, vitamine, magnesio, fosforo, ferro e calcio. Ovviamente questa ricetta è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.
SENZA GLUTINE: Crumble di mele
Ingredienti:
4 mele
100 g di burro
100 g di zucchero
100 g di farina di riso
succo di limone
cannella qb
Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, poi passatele velocemente in padella con il succo di limone, una parte dello zucchero e un pizzico di cannella. Per il crumble: impastate con le mani il burro freddo di frigo, la farina e lo zucchero rimanente, fino a creare delle briciole di pasta. Mettete le mele nelle coppette, ricopritele con il crumble e infornate a 180° per circa 20 minuti; servite tiepido con una spolverata di zucchero a velo.
Il crumble è una famosa ricetta inglese, buona nella versione gluten free come in quella tradizionale; provatela anche utilizzando frutti diversi: ottimi pesche, ciliegie e frutti di bosco, che arriveranno insieme all’estate!
E voi? Avete qualche ricetta di dolci al cucchiaio da consigliare?
No Comments