Bio e Green con Biocentrica: migliora la vita | Ecocentrica

Biocentrica

Ciao! Benvenuti su Ecocentrica, il blog bio e green dedicato a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita rispettando l’ambiente e il nostro pianeta.

Un luogo dove condividere piccoli trucchi per una vita piacevole e confortevole ma a basso impatto ambientale, insomma una vita… ecocentrica.

Essere “ecocentrici” è un modo di dire ma soprattutto un modo di essere:  non significa certo tornare a vivere in una grotta, né al contrario è uno sfizio “per ricchi”. Significa aver compreso che le conseguenze delle proprie azioni vanno sommate a quelle di miliardi di persone e che anche ogni piccolo cambiamento nella condotta individuale incide sull’ambiente.

Io sono ecocentrica  anche se non a “impatto zero”, perché nessuno lo è. Ogni giorno però cerco di trovare una soluzione per ridurre il mio “peso” sul pianeta, condividendola con voi su questo blog bio e green: ogni cosa, qualsiasi cosa, può essere fatta sia ad alto impatto ambientale sia a livelli gradatamente più bassi. Ho scelto questa seconda possibilità, naturalmente. D’altronde dal benessere del pianeta dipende anche il mio.

Quando mi trovo davanti a un bivio comportamentale, cerco di scegliere sempre il meglio per l’ambiente, senza rinunciare a una qualità di vita non solo ottima, ma persino più salutare e “risparmiosa”. Spesso infatti essere ecologici significa anche essere economici.

È un percorso, quello verso l’ecocentrismo, che presto o tardi tutti dovremo intraprendere. Alcune tappe di questo cammino per me sono state semplici, e mi sono costate pochissimo: il minimo prezzo di cambiare qualche piccola, banale, abitudine quotidiana. Altre sono state scalate difficili… Tanta è ancora la strada che devo percorrere.

Gli ingredienti per migliorare il nostro impatto individuale sono migliaia, ognuno può creare la propria ricetta, con una manciata di buona volontà, un pizzico di inventiva e una cucchiaiata di contraddizioni: eh sì, la vita è ricca di contraddizioni ed è impossibile non incontrarne anche lungo la via verde alla felicità.