Green lifestyle

Sgrassatore in cucina? Sì, ma solo se naturale!


Sgrassatore in cucina, Tessa Gelisio

Lo sgrassatore è indispensabile per le pulizie domestice: ci pemettere di rimuovere tracce di grasso dal forno, incrostazioni dal piano cottura, sporco ostinato dal bagno e molto altro. Eppure, se si guardano gli ingredienti degli sgrassatori più noti, montano delle più che legittime preoccupazioni di salute e ambientali! Che fare?

In commercio esistono anche prodotti che non inquinano l’ambiente e non sono pericolosi per la salute: quelli proposti dalle linee di detergenza ecologica contengono solo tensioattivi naturali (gli unici permessi dai disciplinari) e ingredienti dall’azione igienizzante come il tea tree oil o il limone. Ne ho trovati diversi, che ho deciso di sperimentare prima di proporvi: per verificarne l’efficacia, li ho testati in diversi modi, da macchie varie alle pulizie del bagno.

I migliori sgrassatori completamente naturali

Come ho già spiegato, sul mercato si trovano diverse soluzioni per sgrassare le superfici in modo del tutto naturale, senza conseguenze né per la nostra salute né per l’ambiente. Ecco i migliori.

Da Bioermi, uno sgrassatore biologico e super-concentrato

Bioermi, sgrassatore

Bioermi è la linea di detergenza ecologica realizzata da Allegro Natura, marchio di cui vi ho parlato spesso. Da poco rinnovata, è stata migliorata perché, alle formule completamente naturali, a base di materie prime biologiche e facilmente biodegradabili, è stata aggiunta una grande attenzione al packaging, da qualche tempo plastic free. 

Lo Sgrassatore Bio è in un flacone di vetro di 30 ml ma è super concentrato: va diluito con 470 ml di acqua per ottenere 500 ml di sgrassatore: un ottimo modo per produrre contenitori molto più piccoli! Arricchito con olio essenziale di limone, è certificato AIAB per la detergenza ecologica. Dal profumo gradevole, è anche questo un prodotto molto buono ed efficace, come tutti quelli del marchio.Il prodotto è disponibile tramite rivenditori terzi, a un prezzo di 5.79 euro.

Sgrassatore Multiuso Biolù: pulire con gli agrumi

Sgrassatore Biolù

Biolù è una linea dell’azienda italiana di eco-detergenza ed eco-cosmesi Nivel, che propone prodotti per il bucato e la pulizia della casa in versione alla spina, con flacone ricaricabile: un’ottima idea anti-spreco (e anche un modo per risparmiare!). I detersivi contengono solo materie prime vegetali, da agricoltura biologica e completamente biodegradabili; questo detergente multiuso prevede solo acqua, tensioattivi da fonti rinnovabili, alcol e olio essenziale di arancio bio; certificato AIAB.

Indicato per la pulizia di tutte le superfici della casa, compresi cucina, bagno, piastrelle e mobili, in particolare per un’azione sgrassante, ha un ottimo profumo ed è super efficace: non posso che consigliarlo. Lo si trova in vendita sullo store ufficiale a 6.09 euro al litro.

Grazie al rosmarino, superfici pulite con Bioteko

Sgrassatore Bioteko al rosmarino

Lo Sgrassatore Rosmarino della linea Terre di Narnia di Bioteko è un prodotto che ho scoperto in tempi più recenti e mi sta piacendo molto: è realizzato in Umbria, utilizzando erbe officinali coltivate dall’azienda con agricoltura biologica. Si può utilizzare sulle superfici, cappe e fornelli compresi, ma anche sui tessuti, da lasciare in posa prima del lavaggio, per eliminare tracce di grasso, unto e sporco difficile. Contiene tensioattivi vegetali e un sostituto naturale dell’EDTA, un additivo usato per migliorare l’efficacia dei detersivi ma inquinante per l’ambiente. Tra le erbe officinali utilizzate ci sono rosmarino, timo, salvia e alloro, dall’azione igienizzante, sempre provenienti da agricoltura biologica.

Anche questa soluzione presenta un profumo molto gradevole, molto efficace su tutti i tipi di macchie. La si trova in vendita sul sito ufficiale dalle 4.60 alle 16 euro a seconda della capienza della confezione.

Da GreenNatural, uno sgrassatore universale

Sgrassatore GreenNatural

GreenNatural, nota azienda Made in Italy di detersivi per la casa e prodotti per l’igiene della persona, offre numerosi prodotti a base naturale. E anche molti confezionati alla spina, per il minor impatto possibile sull’ambiente.

Lo Sgrassatore Universale è a base di saponi naturali (i tensioattivi sono vegetali), ed è arricchito con con olio essenziale di tea tree e limone, entrambi dall’azione antibatterica; certificato ICEA.

Ho scoperto questo marchio ormai da tempo, e continuo a sperimentare i loro prodotti con successo. Trovate il prodotto sullo store ufficiale, a un prezzo di 3.70 euro.

Solo tensioattivi naturali per lo sgrassatore Solara

Sgrassatore Solara

Lo Sgrassatore Universale Solara è un ottimo prodotto perché a base di soli tensioattivi vegetali ricavati olio di brassica italiano -solitamente viene utilizzato il cocco, naturale sì, ma dall’impatto ambientale maggiore. Particolarità di questa linea di eco-detersivi è l’utilizzo di materie prime a km 0, così come i contenitori in bioplastica riciclabile e la possibilità di acquistare la ricarica una volta finito il prodotto.

Adatto a vari tipi di superfici, dalla cucina all’automobile, e di tessuti, ha un ottimo potere sgrassante. È inoltre certificato ICEA. Lo si trova sullo store di Officina Naturae a un prezzo di 5.60 euro.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.