Chutney: una ricetta speziata e allo stesso tempo dolce, grazie alla stevia
I chutney sono un famoso piatto d’accompagnamento nella cucina asiatica, che ormai si stanno diffondendo in tutto il mondo. Si tratta di un misto di spezie, frutta e verdura, con l’aggiunta di zucchero per regalare loro un sapore agrodolce. Le combinazioni sono tantissime, in base ai propri gusti; io ho scelto la frutta e ho abolito lo zucchero, sostituendolo con la stevia, dolcificante di origine naturale che proprio nella cucina orientale è impiegato già da molto tempo.
Ha diversi vantaggi rispetto allo zucchero: ha potere calorico pari a zero, non altera la glicemia, quindi può essere assunta anche da chi soffre di diabete, ed è un prodotto in generale più sano, non ultimo perché nelle sue coltivazioni i pesticidi impiegati sono 10 volte inferiori!
Se volete preparare la salsa chutney per una cena con gli amici, eccovi la ricetta!
Iniziamo con la preparazione.
Ingredienti:
- 4 mele
- 3 cucchiai di olio di girasole
- 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
- 1 bastoncino di cannella
- 1 peperoncino secco
- 4 cucchiai di acqua
- 15 g Dietor Cuor di Stevia sfuso
- 2 cucchiai sesamo tostato
Procedimento:
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. In una pentola scaldate l’olio, aggiungete lo zenzero, la cannella e il peperoncino. Aggiungete le mele e lasciatele rosolare per 5 o 6 minuti, poi versate l’acqua con la stevia. Coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso finché le mele non diventeranno morbide.
A questo punto iniziate a schiacciarle e mescolate continuamente fino a che il chutney si sarà addensato, ed infine unite il sesamo tostato.
Ed ecco pronta la vostra salsa chutney!
1 Comment
Bettie
19 Gennaio 2017 at 22:56Alrnizaam-ikfoamataon found, problem solved, thanks!