Provato per voi

I miei 10 prodotti di cosmesi preferiti


I prodotti che non devono mancare, in vacanza e tutto l’anno

2.il meglio di prodotti igiene - FullSizeRender

In questi anni su Ecocentrica di cosmetici naturali ne abbiamo visti davvero tanti! Cercando nuovi prodotti da consigliarvi, ho scoperto anch’io tanti nuovi marchi che mi sono, quasi sempre, piaciuti molto, tanto quanto i miei preferiti, quelli che compro e ricompro da una vita!

Ho voluto proporvi un elenco dei 10 prodotti indispensabili per la cura di viso, corpo e capelli, adatti soprattutto a questo periodo estivo.

Ecco cosa portare in valigia!

SOLARI: John Masters Organics – SPF 30 Natural Mineral Sunscreen

john masters

Mare o montagna, la protezione dai raggi UV è indispensabile per godersi solo il buono del sole.
Per la salute di pelle e ambiente, meglio optare per i solari con schermi fisici invece dei classici filtri fisici; ho testato diversi prodotti e questo mi è piaciuto particolarmente: senza profumo, consistenza perfetta, non lascia la patina bianca come molti solari bio ed è arricchito da oli e burri naturali per idratare la pelle.

 

OLIO PROTETTIVO PER CAPELLI: La Saponaria – Olio capelli ristrutturante e protettivo

la saponaria

Anche i capelli hanno bisogno di essere protetti da sole, vento e acqua salata, o rischiano di diventare secchi come la paglia!
Il prodotto di questo laboratorio artigianale di cosmesi bio è un mix di oli, come quello di argan e di cocco, dal buonissimo profumo; niente effetto unto, penetra bene nei capelli e li nutre a fondo, tanto che l’ho utilizzato anche come impacco dopo la spiaggia.

 

CONTORNO OCCHI: Dr. Hauschka – Crema contorno occhi

dr hauscka

Il sole ha tanti benefici, ma rischia di accelerare l’invecchiamento cutaneo. Mai come in questo periodo quindi è fondamentale una cura extra per il contorno occhi: il prodotto indubbiamente migliore è quello del marchio ecobio tedesco.
Dall’azione idratante, grazie agli oli vegetali, e rinfrescante, con acqua di rosa e calendula, è perfetta in ogni stagione dell’anno.

 

STRUCCANTE: Madara – Micellar water

madara

L’acqua micellare è uno dei prodotti detergenti e struccanti più amati: anch’io da quando l’ho scoperta non posso più farne a meno.
In alternativa ai marchi tradizionali, ne stano arrivando sempre di più di naturali e bio, che ho testato di recente: tutti ottimi, anche se quello di Madara è forse il mio preferito e il più efficace nel rimuovere il trucco. A base di estratti vegetali della Lettonia, ha effetto antiage, idratante, purificante, il che lo rende adatto per tutti i tipi di pelle.

 

SHAMPOO: Lavera – Shampoo riparatore

lavera

Quando ci lava spesso i capelli come in estate, è importante scegliere uno shampoo delicato. Quelli in commercio spesso contengono tensioattivi aggressivi, per non parlare di siliconi e altre sostanze di sintesi che impediscono alla chioma di respirare rendendola sempre più secca.
Già da tempo ormai uso questo prodotto, nella versione alla rosa dalle proprietà idratanti; ne esistono però per tutte le esigenze, tutti con inci perfetti e ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

BAGNOSCHIUMA: Bio Happy – Gel doccia Fruit Cocktail

bio happy

Come i capelli, anche la pelle ha bisogno di prodotti leggeri, non troppo schiumogeni, soprattutto dopo una giornata al sole che può causare qualche irritazione (e poi un prodotto aggressivo laverebbe via subito la tanto desiderata abbronzatura!).
Da tempo uso questo prodotto, che trovo nei supermercati Natura Sì a prezzi davvero contenuti; dall’effetto rinfrescante, è perfetto dopo il mare e in queste giornate afose!

 

CREMA PER IL CORPO: Naturado – Latte corpo al karitè

naturado

Il burro di karitè è un alleato prezioso in ogni stagione: dalle proprietà emollienti e nutrienti, in inverno protegge la pelle dal freddo, prevenendo secchezza e screpolature, in estate cura arrossamenti e scottature, aiutando la cicatrizzazione.
La crema corpo della linea al karitè di Naturado, marchio di cosmetici naturali della Provenza, è perfetta tutto l’anno ma anche in vacanza come doposole: ottimo il profumo, si assorbe immediatamente e idrata a lungo la pelle.

 

DEODORANTE: Fitocose – Antiodorante per ascelle Bicarbòn Pasta

fitocose

Ovviamente, da portare sempre con sé in questo periodo di caldo intenso! Bando ai prodotti tradizionali, da evitare quando si ha a che fare con una zona del corpo così delicata, la cosa migliore è orientarsi su quelli ecobio; tra quelli che ho testato, tutti molto buoni, mi ha colpito questa crema a base di bicarbonato, il rimedio naturale più efficace contro il sudore: semplicissimo da utilizzare, efficace davvero a lungo.

 

BURROCACAO: Ilia – Balmy Day Lip Conditioner

Ilia

Anche le labbra hanno bisogno di qualche attenzione in più, sia al mare, tra sole e salsedine, ancora di più in montagna, dove i raggi del sole sono forti e spesso si è in balìa del vento.
Un burrocacao davvero molto nutriente è quello di Ilia, con cera d’api e oli vegetali; un vero prodotto barriera, da utilizzare prima e dopo l’esposizione al sole.

 

CREMA PER IL VISO: Dr. Hauschka – Crema alla rosa per il giorno

dr hauschka

Infine, non dimentichiamoci della pelle del viso. Da anni, un mio must è questa crema, ancora di Dr. Hauschka: con estratti di rosa canina, cera di rosa, olio di avocado e burro di karitè, nutre la pelle, rinforza i capillari e previene i rossori; da utilizzare sia in inverno che in estate, perché è bella ricca ma senza appesantire. È la mia preferita ed è decisamente uno dei prodotti che non mi faccio mai mancare!

 

Qual è il prodotto che non può mancare in casa vostra o nel beauty case delle vacanze?

 

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.