Provato per voi

Mascara fai da te allunga ciglia


Nei mascara in commercio si annidano ingredienti con un grande impatto sulla nostra pelle e sull’ambiente. Ecco una ricetta con ingredienti naturali per un mascara strepitoso

Tessa_Gelisio_mascara

Quando la mia amica Paola Ceriani mi ha detto che mi voleva far provare il mascara che aveva realizzato. Sul momento ammetto di essere stata piuttosto scettica. Pensavo che avrebbe colorato poco, tanto e per poco tempo… Niente di tutto questo! Nonostante la composizione molto semplice, questo mascara ha un ottima resa: allunga e scurisce le ciglia e si mantiene inalterato per tutta la giornata.

Non teme il confronto i mascara in commercio e da la garanzia di un prodotto naturale ed ecologico, realizzato con ingredienti di ottima qualità, privo di siliconi e parabeni che, a lungo andare, le rovinano e le spezzano.

 

Inoltre,Conservanti, metalli pesanti e derivati del petrolio rendono si più stabili le ricette dei mascara ma allo stesso tempo provocano irritazioni croniche delle palpebre se non congiuntiviti vere e proprie.

Ultimo valore aggiunto del mascara di Paola è che è facilissimo da realizzare, servono solo tre ingredienti: l’ossido di ferro nero, il gel d’aloe e l’olio di ricino. Ecco la ricetta:

FOTO1_mascara

1. ingredienti per realizzare il mascara fai da te: ossido di ferro, gel d’aloe e olio di ricino (foto 1);

FOTO2_mascara FOTO3_mascara FOTO4_mascara

2. In una tazzina da caffè, mettete un cucchiaino di gel d’aloe e 2-3 gocce di olio di ricino e mescolate per amalgamare gli ingredienti (foto 2-3-4);

FOTO5_mascara FOTO6_mascara

3. Aggiungete mezzo cucchiaino di ossido nero e continuate a mescolare per sciogliere i grumi (foto 5 e 6);

FOTO7 mascara

4. Il mascara è pronto. Aiutatevi con una siringa a travasare il mascara in un contenitore finito di mascara oppure, se avete solo lo scovolino, potete mettere il composto in un vasetto di riciclo.

Questo mascara, contenendo gel d’aloe e olio di ricino, aiuta anche a rinforzare le ciglia in modo naturale. L’olio di ricino, infatti, grazie al suo alto contenuto di acido ricinoleico, è un vero toccasana per la salute di ciglia e sopracciglia. Applicato puro, prima di andare a dormire, l’olio di ricino le rafforza e le infoltisce.L’olio di ricino si trova in qualsiasi erboristeria se ricavato dalla pianta o in farmacia/parafarmacia se di sintesi; l’ossido di ferro si trova facilmente su internet.  Se si vuole un effetto più marcato e ciglia più folte, è necessario ripeterne l’applicazione per due o tre volte, passando lo scovolino a zig zag. Una volta asciutto, non cola e non sporca, a meno che non si bagnino gli occhi con collirio o altri liquidi, in quanto non è resistente all’acqua.

 

Ti potrebbe anche interessare

3 Comments

  • Reply
    paola rotondi
    26 Ottobre 2015 at 14:52

    Bravissima, i miei complimenti, e se non vuoi impazzire, il mio mascara bio n.61 volumizzante, contiene proprio Aloe Vera!!!!
    Ometto la marca francese, ma sicuramente la conosci!!!
    Buon lavoro!

  • Reply
    Samira Doueihi
    22 Febbraio 2021 at 17:44

    Buongiorno Tessa una domanda, una Volta fatta quanto tempo dura questo máscara se lo travaso in un contenitore? Grazie mille 🤗

  • Leave a Reply


    Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.