Fagioli di Sarconi IGP (Potenza): i produttori, le ricette e le varietà | Ecocentrica
A tavola

Fagioli di Sarconi IGP (Potenza): i produttori, le ricette e le varietà

Al giorno d’oggi si fa sempre più attenzione agli alimenti che si mangiano, alla loro origine e alle proprietà nutritive che contengono. Questa maggiore consapevolezza consente di consumare piatti bilanciati e genuini, favorendo il benessere generale dell’organismo. L’offerta di questo genere di prodotti è sicuramente molto aumentata, ma resta a volte un po’ difficoltoso coniugare ritmi di vita frenetici ad una spesa attenta e diversificata. È importante infatti ricordarsi di variare il più possibile la nostra dieta, introducendo il giusto apporto di tutte le sostanze utili come carboidrati, vitamine e proteine. Proprio riguardo a queste ultime, i nutrizionisti si raccomandano di evitare di assumerle solo tramite la carne e di spaziare anche in altri ambiti, soprattutto in quello dei legumi, prodotti appunto molto ricchi, tra l’altro, di proteine.

Valutando nello specifico i fagioli, troviamo una percentuale molto ridotta di grassi, mentre si rivelano essere buona fonte di carboidrati, proteine e fibre. Contengono inoltre Vitamine A, B, C ed E e sono invece privi di colesterolo. Per accedere ad una ampia scelta di fagioli certificati IGP, un’ottima soluzione è rivolgersi ad un sito specializzato in vendita di alimenti di qualità: Sapori dei Sassi. Questa azienda di Matera è focalizzata su prodotti originari delle regioni meridionali e offre un comodo e sicuro servizio di acquisto online, attraverso il quale è molto semplice rifornirsi di prelibatezze di vario genere.

All’interno di questo sito, si possono trovare diverse tipologie di fagioli di Sarconi, città della provincia di Potenza, famosi per essere un grande esempio di biodiversità per caratteristiche e colorazioni. Uno dei fattori importanti di questi legumi è dato dal tipo di conformazione del terreno in cui crescono e che determina una buccia molto sottile e una cottura di soli 45 minuti, più rapida del normale, permettendo anche di mantenere tutte le proprie qualità, evitandone la dispersione dovuta a lunga cottura.

Il sapore dolce di questi fagioli li rende adatti a molteplici utilizzi e prezioso ingrediente di gustosi piatti. In cucina questo alimento si dimostra essere molto versatile, diventando il protagonista di ricette proprie della tradizione, come zuppe e minestre di vario tipo, ma svelando anche una natura più delicata, ideale accompagnamento di pesci e crostacei. Sono infatti diventati un nuovo classico i piatti che associano fagioli a gamberi o calamari, con risultati estremamente sfiziosi.

In caso di dieta vegetariana, o solo per il piacere di sperimentare qualcosa di diverso, i fagioli possono anche dare vita a ottimi hamburger, partendo da un impasto, per esempio, con mandorle, patate e pomodori secchi.
Non resta che provare le varie tipologie di fagioli di Sarconi, spaziando, tra le tante, dalla qualità San Michele Rosso, dal gusto delicato, a quella dei Fasuli Risi, di cui è consigliato l’abbinamento con le cozze, al Tabacchino, dalla buccia un po più spessa che lo rende croccante anche dopo la cottura, raccomandato con pasta o in insalata.

Sapori dei Sassi non vi deluderà per qualità dei prodotti e anche per servizio di spedizione e assistenza, offrendovi un’esperienza di acquisto di alto livello, che vi farà rendere conto di come l’attenzione verso il cliente sia un punto centrale di questa azienda. E attraverso questo impegno possono arrivare direttamente nelle vostre case alimenti buoni e sani che vi aiuteranno a mantenere i buoni propositi di una dieta equilibrata, che non rinunci però nello stesso tempo al sapore e alla fantasia.

Nessun commento

Scrivi un commento