I migliori prodotti cosmetici del 2019
Green lifestyle

I migliori prodotti cosmetici del 2019

Le scoperte di quest’anno e il top dell’eco-bio per viso, corpo e capelli

La cosmesi biologica si conferma anche quest’anno in forte crescita: secondo l’ultimo Rapporto Bio Bank (un annuario con i dati relativi ai vari settori del biologico), il mercato italiano ha registrato un +15,6% in un solo anno. Aumentano i canali di vendita, nascono nuove aziende, i prodotti bio hanno performance sempre più alte, in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

In un mercato sempre più competitivo, sono state davvero tante quest’anno le proposte della bellezza naturale: ho scoperto nuovi marchi e testato tantissime referenze, in modo da darvi la mia opinione che, per quanto personale, potrebbe aiutarvi negli acquisti. Make-up, creme viso, impacchi per capelli… ho provato ogni tipologia di prodotto!

Dal momento che la fine dell’anno è il momento in cui si fanno i bilanci, ho deciso di proporvene uno con una mia personale selezione di cosmetici green, realizzati con ingredienti naturali e biologici: ecco i migliori prodotti beauty del 2019, le novità e le proposte dalla qualità più alta di quest’anno.

Corpo

Solari MADARA

La scorsa estate ho avuto occasione di provare i nuovi solari di Madara, una linea di cosmesi bio che viene dalla Lettonia e che utilizza molti ingredienti locali. La formulazione ha richiesto qualche anno di studio, perché l’intenzione era di utilizzare solamente filtri minerali e non chimici, senza però la fastidiosa patina bianca tipica degli schermi fisici utilizzati nei solari bio.
Posso dire che ci sono pienamente riusciti! Ho provato referenze per viso e corpo, come il latte solare Weightless milk SPF 20 di cui trovate la recensione nel post sui solari anti-age, che lascia la pelle morbida e idratata, e la Beach BB shimmering sunscreen SPF 15 di cui vi ho parlato nell’articolo su creme colorate fondotinta con SPF: un prodotto particolare, che oltre alla protezione dai raggi UV contiene dei pigmenti minerali che regalano un effetto dorato e luminoso. Infine, quando vi ho parlato degli autoabbronzanti bio vi ho citato il loro “Fake it” Natural look Self tan milk, talmente buono da farmi ricredere sull’efficacia dell’autoabbronzante!

Bagnodoccia in crema: DR. HAUSCHKA, LUVA, PARENTESI BIO

Nel recente post sugli ultimi bagnoschiuma eco-bio che ho provato vi ho parlato della mia nuova scoperta: i detergenti corpo cremosi, che fanno poca o niente schiuma e sono così nutrienti che spesso non serve applicare successivamente la crema corpo. Ve ne ho citati tre, la Crema doccia di Dr. Hauschka un ottimo prodotto dalla fresca profumazione di limone; il Bagno doccia idratante di Luva, anche questo lascia la pelle morbida e idratata e ha un buon profumo di uva (d’altra parte la linea di cosmesi è prodotta da un’azienda vinicola con le materie prime della loro vigna); l’altro è “Mille Bolle Bio” Doccia-Crema  di Parentesi Bio, con una consistenza che ricorda la mousse e a base di olio extravergine d’oliva di un frantoio locale. Io li preferisco decisamente ai classici prodotti schiumogeni!

Viso

Creme nutrienti e anti-age: BIO ET CAROUBE, NUVÒ, IL PETTIROSSO, PURAVIDA BIO

Tra le migliori creme viso bio scoperte quest’anno vi cito innanzi tutto quelle di di Bio et Caroube, di cui vi ho parlato nel post sulle creme viso per l’autunno: il Trattamento Completo Anti Età, nutriente e idratante ma senza appesantire, è adatto a tutti i tipi di pelle, anche per un’azione preventiva, mentre il Ricostituente Intensivo Pelli Mature è più ricco e cremoso ed è un anti-age più specifico.
Trovate anche la recensione della Crema Viso Antiage Biologica 72% Bava di lumaca di Nuvò, a base di bava di lumaca (estratta a mano, da chiocciole del proprio allevamento), un ingrediente che stimola il rinnovamento cutaneo e perfetto sia come anti-age che per le pelli con imperfezioni. Si assorbe benissimo e non unge, può essere usata sia come crema notte che per il giorno.
A proposito, nel più recente post sulle creme viso bio per giorno e notte, vi ho citato invece la Crema Viso Antirughe Restitutiva di Il Pettirosso, una linea a base delle piante spontanee del Parco Nazionale del Cilento, dove sorge l’azienda; questa crema per pelli secche e mature, arricchita da ingredienti nutrienti, mi piace molto perché si assorbe completamente, lasciando la pelle bella morbida.
Nello stesso post vi ho parlato anche del Balsamo Antirughe di Puravida Bio, con un mix di ingredienti nutrienti e antiossidanti e materie prime fornite dai coltivatori Alce Nero; dalla consistenza ricca, penetra bene come piace a me e lascia la pelle asciutta.

Make-up

Collezione Anniversary di PUROBIO

Questa collezione nasce per festeggiare i 5 anni dal lancio del marchio, e si compone di diversi prodotti usciti durante l’anno. Tra quelli che mi sono piaciuti di più, ci sono quello del primo lancio, ovvero la Matita Occhi Long Lasting, da utilizzare come eyeliner o come kajal: bellissimo punto nero, ottima la definizione; la durata è effettivamente super. Stupendo!
Del Double Dream Mascara vi ho già parlato nel post sui migliori mascara bio, ed è il primo che ho trovato in grado di allungare, dividere le ciglia e dare volume; merito del nuovo spazzolino, che permette una precisione altissima.
Ottimo anche il Sublime Drop Foundation, un fondotinta fluido da applicare in gocce, coprente ma con un effetto molto naturale.

Linea Color X Skin di PUROPHI

Ho scoperto questo marchio all’ultimo Sana, giusto in tempo per provare i nuovissimi prodotti di make-up: vi ho parlato del No Gender Primer nel post sui primer viso eco-bio, uno dei migliori, uniforma la pelle e la rende subito più asciutta. Del Fondotinta parleremo presto, comunque mi piace molto anche questo, fluido, leggero ma coprente e in grado di dare un effetto mat, una cosa difficile per un fondotinta liquido.

Capelli

Prodotti per capelli a base di piante tintorie, di MICHELE RINALDI

Di Michele Rinaldi, parrucchiere specializzato nell’utilizzo di miscele di erbe tintorie, abbiamo parlato anche nell’articolo sulle tinte per capelli naturali. Oltre ad essere andata a trovarlo nel suo salone, ho deciso di provare anche qualche prodotto della sua linea di cosmesi, completamente naturale e vegetale, certificata AIAB; la Maschera per capelli al cocco (la trovate qui, insieme alle altre maschere bio per capelli secchi, regala un effetto “rimpolpante”, grazie agli ingredienti super nutrienti come oli di cocco, mandorle e ricino, più burro di karité e proteine vegetali.
Molto buono anche lo shampoo a base della miscela riflessante color biondo, a base di tensioattivi delicati, fa una schiuma soffice e leggera che si risciacqua immediatamente. Con ingredienti idratanti, come aloe, semi di lino, henné neutro, ed erbe tintorie per ravvivare i riflessi biondi, è un ottimo prodotto.

Sono davvero tanti i marchi che ho scoperto durante questo 2019, e sceglierne solo alcuni è stato davvero difficile!
Se vi siete persi qualche recensione, sfogliate la sezione Provato per voi: trovate i miei test di cosmesi naturale e bio. I prodotti a cui ho assegnato 3 stelle sono, per me, davvero super… come quelli citati in questa selezione!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

Nessun commento

Scrivi un commento