Green Fashion

Maglieria sostenibile: ecco a voi le aziende migliori!

Tessuti naturali e scelte virtuose come riciclo, riduzione delle emissioni, risparmio di acqua: i 5 migliori brand di maglieria sostenibile.

La stagione fredda è ormai alle porte quindi è arrivato il momento di iniziare a pensare a come proteggerci dal freddo con un bel maglione caldo e rispettoso del pianeta. La scelta dei tessuti è ampia: dal cotone biologico europeo e indiano, al TENCEL™, una fibra realizzata con pasta di legno di provenienza responsabile, alla lana riciclata e biologica, fino a materiali innovativi come il Lenzing EcoVero™ (realizzato con legni provenienti da foreste certificate FSC® and PEFC™).

Qualche tempo fa vi avevo segnalato alcuni brand di maglioni ecologici, ma nel frattempo ho scoperto qualche altra novità interessante, pertanto voglio condividerle con voi.

Ecco 5 brand di maglieria sostenibile per l’inverno in arrivo!

ARTKNIT

Artknit nasce in Italia nel 2018, per l’esattezza a Biella, nel cuore della valle della lana. Il loro motto: “Compra meno, compra meglio”.

L’azienda è stata fondata con l’obiettivo di sfruttare pratiche digitali e materiali di qualità superiore per creare meno prodotti, più duraturi nel tempo e al miglior prezzo: per i produttori, per il pianeta e per noi.

Con un approccio “Zero Waste” (nessuno spreco), Artknit seleziona i migliori laboratori italiani di maglieria, riducendo i costi e lo spreco tessile. Sul loro sito è possibile scoprire il “Report di Trasparenza” dove vengono indicate le provenienze dei materiali, tutti i laboratori  in cui il capo è stato lavorato e dove verrà venduto.

Non sono presenti sostanze chimiche pericolose nel prodotto finale e i loro tessuti sono certificati:

  • GOTS CERTIFIED (Il Global Organic Textile Standard assicura l’uso delle fibre naturali biologiche, la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione e l’adozione di processi ecosostenibili)
  • OEKO-TEX CERTIFIED (Un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale che contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace dal punto di vista del consumatore
  • COTTONFORLIFE INITIATIVE (Un programma innovativo Corporate Social Responsability volto a promuovere una filiera del cotone totalmente trasparente, ecosostenibile e socialmente responsabile)
  • WOOLMARK CERTIFIED (Il programma di certificazione Woolmark verifica e garantisce la qualità dei capi di abbigliamento, dei filati e tessuti in lana, dei prodotti per la cura della lana e tecnologia di lavorazione della lana)
  • GRS CERTIFIED (Il Global Recycle Standard certifica che un prodotto sia realizzato con materiali riciclati, verificandone la tracciabilità, l’utilizzo dei prodotti chimici e il rispetto dei criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della produzione)
  • EU ECOLABEL (Riconosciuto in tutta Europa e nel mondo, l’Ecolabel UE è un marchio di eccellenza ambientale che viene assegnato a prodotti che, pur rispettando standard ad alte prestazioni, sono caratterizzati da una riduzione del loro impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita)

BABAA

Babaa è un’azienda spagnola a conduzione famigliare nata nove anni fa, specializzata in filati naturali come il cotone, il lino e la lana.
Hanno costruito il marchio attorno al valore fondamentale della sostenibilità, utilizzando solo materiali locali spagnoli e naturali. I motivi erano molti: fa bene al pianeta, nutre la loro industria tessile locale e, soprattutto, fa bene all’anima di chi ci lavora.

L’intera filiera è spagnola e artigianale e il cotone proviene da produzioni locali spagnole, con cui sono orgogliosi di lavorare fin dall’inizio della fondazione del brand.

La maglieria è sostenibile perché non c’è plastica coinvolta nel processo di produzione – incluso lo stoccaggio – e i semi di cotone vengono riutilizzati nel raccolto successivo.

Si impegnano a trovare i modi più eco-friendly per tingere i loro capi. Nelle loro tecniche di produzione utilizzano il 60% in meno di acqua rispetto allo standard del settore, e non comportano sbiancamento e rifiuti tossici.

Ad oggi, sono molto entusiasti e orgogliosi di aver trovato la tecnologia giusta per realizzare la loro visione di sostenibilità, e sono ottimisti su un futuro sempre più eco-friendly.

MILAVERT

Milavert è un brand sloveno di maglieria sostenibile, cruelty free e PETA approved.
I loro maglioni sono creati con cotone biologico europeo al 100% e sono molto orgogliosi di questo.

Al fine di eliminare i residui di magazzino ed evitare la sovrapproduzione, i capi di abbigliamento sono realizzati su ordinazione. In questo modo possono garantire che le loro risorse siano utilizzate in modo sostenibile e che nulla vada mai sprecato. Credono che la sostenibilità sia l’unico modo per fare moda, per questo hanno messo la sostenibilità al centro del loro marchio.

I loro capi sono realizzati esclusivamente con materiali sostenibili accuratamente selezionati, tra cui cotone biologico, Tencel e lino, realizzati nel rispetto delle più severe certificazioni. Quando dicono che i loro tessuti sono gentili con la pelle e con l’ambiente, lo intendono davvero.

Producono i loro capi in collaborazione con due aziende di cucito a conduzione familiare e uno studio di maglieria, tutti situati in Slovenia, EU, dove il brand ha origine.

Il benessere della natura e di tutti i suoi abitanti è una priorità per loro. Non utilizzano prodotti o sottoprodotti di origine animale per produrre la stragrande maggioranza degli indumenti sostenibili e utilizzano solo una piccola percentuale di lana riciclata in alcuni dei loro cappotti invernali. Se non diversamente specificato come nel caso di cappotti invernali, i loro prodotti sono 100% cruelty-free, vegan e PETA-approved.

JAGGERY LONDON

Jaggery London produce maglieria tessuta a mano in India con l’obiettivo di supportare gli artigiani locali.
I loro maglioni sono realizzati con cotone biologico indiano, rimanenze di lana cruelty-free e i bottoni realizzati con gusci di conchiglia riciclati che vengono tinti, se necessario, con gli stessi coloranti Azo Free (cioè prive di metalli pesanti come il nichel, cadmio, mercurio, piombo e cromo e quindi eco friendly, amiche dell’ambiente e anallergiche per chi le indossa) della loro maglieria.

Il loro laboratorio di maglieria nel sud dell’India è un’impresa certificata B-corp, sostiene le donne locali creando un’occupazione a tempo pieno e opportunità di formazione affidabili attraverso le quali sono finanziariamente indipendenti e quindi avere una posizione più stabile nella società. Tutti i loro capi sono realizzati rispettando al 100% i produttori e l’ambiente. Ogni dettaglio è fatto a mano con cura e amore.

LANIUS

Lanius è un brand tedesco di abbigliamento sostenibile ed etico per donne nato nel 1999. I loro maglioni dal design sofisticato sono realizzati con lana biologica, lana merino Mulesing free (una pratica molto dolorosa e crudele praticata sulle pecore negli allevamenti, illegale in Europa ma non in nazioni come l’ Australia o Nuova Zelanda), cotone biologico certificato GOTS, materiali innovativi come il Lenzing EcoVero™ (realizzato con legni provenienti da foreste certificate FSC® and PEFC™)  prodotti in fabbriche etiche (in Italia, Portogallo, Turchia).

La loro moda è vegana e certificata PETA-Approved con tanto di logo corrispondente sui capi di abbigliamento. Oltre alle varie certificazioni, per loro il contatto personale e i valori aziendali giocano un ruolo centrale nella selezione dei loro partner, che visitano regolarmente.

Di base, anche i loro produttori dispongono dei certificati che garantiscono gli standard sociali e ambientali nell’azienda.

Che ne dite della mia selezione sul meglio della maglieria sostenibile? Se state rinnovando l’armadio in vista della stagione fredda, potrebbe fare al caso vostro!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

1 Comment

  • Reply
    GIULIA
    10 Ottobre 2022 at 11:43

    Molto belle!!!

  • Leave a Reply

    Secured By miniOrange
    Secured By miniOrange