Green lifestyle

10 idee per riciclare i vecchi jeans

Un po’ di creatività per trasformarli in oggetti utili e originali

Uno dei comandamenti degli ecocentrici è non sprecare: la riduzione della propria impronta ecologica passa anche attraverso la riduzione dei rifiuti e il riciclo.

A chi non è capitato di trovare un paio di vecchi jeans (soprattutto ora con il cambio degli armadi), impossibili da portare perché fuori moda o strappati e rovinati? Aspettate a buttarli. Parlando di riciclo, il jeans è un materiale perfetto, perché è molto resistente e versatile, perciò può avere una nuova vita in moltissimi modi.

Una delle soluzioni più semplici è quello di tagliarli e trasformali in shorts, ma esistono anche idee molto originali (e perfette se il capo non è più della taglia giusta!): sbirciando in rete, scoprirete che è possibile utilizzarli per creare tanti oggetti utili, dagli accessori ai complementi d’arredo per la casa. Alcuni di questi procedimenti fai da te sono semplicissimi, per altri occorre un po’ di dimestichezza con il cucito; se non è il vostro caso, potete prendere spunto da queste idee e rivolgervi a una brava sarta.

Ecco 10 modi per dare nuova vita a un paio di vecchi jeans.

1) MINI GONNA O PANTALONCINI

Foto: www.creativitaorganizzata.it

Trasformare dei vecchi jeans in shorts è un’idea semplicissima: è un capo che non passa mai di moda e che, con la bella stagione in arrivo, si sfrutta in tantissime occasioni. Serve solo un paio di jeans che non usate più, magari perché rotti e strappati, ma che siano ancora della vostra misura; se preferite la gonna nessun problema, perché è altrettanto facile da realizzare. Non vi resta che decorare i nuovi shorts o la nuova mini gonna con inserti di stoffa, pizzo, bottoni o pailettes!

2) BORSA

In quanto a modelli realizzabili, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vi basta dare un’occhiata in rete per trovare tantissimi tutorial da cui prendere spunto: quella di The Creative Lab ha una bellissima stoffa colorata come fodera interna e come decorazione.

Su Etsy, portale online dove gli artigiani mettono in vendita le proprie creazioni, ho trovato questa realizzata con jeans di gradazioni diverse.

Sempre su Etsy c’è anche questa pochette, per chi preferisce le dimensioni mini.

Avete bisogno di un borsone da viaggio o per la palestra? Ci ha pensato il blog Questo Lo Riciclo a spiegare come si fa.

3) ASTUCCIO

Foto: decoriciclo.blogspot.it

Il tessuto resistente dei jeans è perfetto anche per creare un astuccio per la scuola dei bambini, che si divertiranno a decorarlo.
Può essere utile anche da tenere in casa per conservare gli oggetti piccoli che si rischia sempre di perdere, oppure come trousse per i trucchi.

4) CUSCINO

Un’altra idea che mi è piaciuta è quella di realizzare dei cuscini: si possono fare di tantissime forme e colori diversi, in stile patchwork

Foto: fotogallery.donnaclick.it

A forma di pupazzi per i più piccoli

Foto: www.creativitaorganizzata.it

Oppure più semplici ma con un accorgimento davvero utile, lasciando la tasca posteriore e utilizzandola per riporre il telecomando!

Foto: www.riutile.it

5) CUCCIA PER ANIMALI

Foto: zigzagmom.com

Con un procedimento simile a quello dei cuscini si possono creare anche delle bellissime cucce per cani e gatti fai da te. Oltre ai jeans, potrete riciclare anche altri materiali come stoffe e vecchi maglioni da utilizzare per l’imbottitura, e i vostri animali vi ringrazieranno!

6) SACCHETTI PORTATUTTO

Foto: it.pinterest.com

Un altro oggetto semplice da realizzare sono i sacchetti portaoggetti: per tenere le penne sulla scrivania, pennelli per il make-up, riviste, caramelle, attrezzi per il giardinaggio… o addirittura le stesse piantine!

7) PORTAOGGETTI DA PARETE

Foto: mondopinione.altervista.org

Se dalle idee precedenti vi avanzano le tasche che non sapete come riutilizzare, create un pannello porta oggetti attaccandole a una tavola in legno o sughero. Nella stanza degli hobby, nella camera dei bambini per i loro giochi, nello studio come portapenne, sopra il fasciatoio dei neonati per avere tutto a portata di mano o in bagno per tenere in ordine cosmetici e accessori: può servire in tantissimi modi.

8) TOVAGLIETTE ALL’AMERICANA

Foto: zigzagmom.com

Un’altra idea che mi ha colpito subito sono le tovagliette: perfette per un brunch o una tavola informale, magari nella casa al mare. Il procedimento viene descritto come molto semplice da fare, serve solo una macchina da cucire per rifinire i bordi dopo aver tagliato i jeans; potete decorarli come volete, magari con qualche stampa, ma vi do un suggerimento: conservate anche le tasche, saranno utili per inserire tovagliolo e posate!

9) GREMBIULE

Foto: www.creativegreenliving.com

Un vecchio paio di jeans si trasforma anche in un grembiule da cucina o da giardinaggio: servono solo la parte davanti, dalla cintura alle ginocchia, e la cintura; se volete anche la pettorina, createla riutilizzando la parte dietro.

10) CUSTODIA PER PC, TABLET O SMARTPHONE

Molto semplice da realizzare è anche una bustina per contenere lo smartphone (perfetta anche da tenere in borsa): in questa foto sono state conservate le tasche per riporre altri oggetti utili, come gli auricolari, ed è stata creata una fodera interna con della stoffa colorata.

Foto: abchobby.it

Allo stesso modo si possono ottenere anche una custodia per il computer o per il tablet: basta prendere bene le misure e magari in questo caso applicare anche un zip per poterla richiudere.

Foto: www.tuttogreen.it

 

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”: il riciclo è una delle soluzioni più ecologiche che esistano!

1 Commento

  • Commenta
    giulia
    18 aprile 2018 at 16:20

    ottime idee per riciclo, belle e utili,grazie per i consigli preziosi!

  • Scrivi un commento