Green lifestyle In evidenza Sport e Yoga

15 minuti per tornare in forma!

Prevenire e curare i dolori muscolari con il programma di fitness ecocentrico!

Dopo un anno di pandemia, un italiano su due si ritrova fuori forma, appesantito, indolenzito e pieno di acciacchi! Senza sport, attività all’aperto e movimento aerobico è ormai acerrima la guerra contro la bilancia, ma non solo: davvero fastidiosi possono essere i disturbi muscolari, articolari e posturali causati da una vita obbligatoriamente sedentaria e dalle tante ore di smartworking. Per non parlare delle eccessive dosi di comfort food (meglio chiamarlo cibo spazzatura!) e delle maratone passive davanti alla tv.

Basta poco per tornare in forma, anche con le palestre chiuse e restando comodamente tra le mura domestiche. Non serve nemmeno essere degli sportivi perfettamente allenati, sono sufficienti una buona dose di impegno e buona volontà e, soprattutto, una brava insegnante!

Ecco perchè quando mi sento fuori forma e indolenzita chiamo la mitica @Elisa Bartoccioni, la mia personal fitness coach. Proprio grazie a lei ho imparato che basta dedicare 15 minuti al giorno alla cura del corpo – e usare qualche trucchetto super easy! – per ritrovare il benessere fisico e mentale.

Circuiti workout brevi e facili, con esercizi mirati di ginnastica posturale e stretching, per migliorare l’elasticità muscolare, distendere la colonna vertebrale, aiutare le articolazioni e curare (o anche prevenire!) dolori al collo e alla schiena, spesso causati da troppe ore passate davanti al computer o sul divano.

Ecco, per voi, la serie completa di videolezioni per un allenamento efficace e benefico in versione home made. Tutti in piedi, liberiamo la mente e iniziamo a muovere il corpo!

Step 1: riscaldiamo e distendiamo i muscoli

Pronti per iniziare? Allora bando alla pigrizia, armiamoci di forza di volontà per ritrovare la postura corretta e ridonare al corpo elasticità e benessere! Ecco la prima videolezione di 15 minuti per iniziare la giornata al top!

Step 2: il circuito fitness contro il mal di schiena

Dolori alla parte alta della schiena? Disturbi muscolari e indolenzimento alla spina dorsale causati da una postura sbagliata e da troppa sedentarietà? Fate con noi questi semplici movimenti per migliorare l’elasticità muscolare!

Step 3: benessere in 15 minuti per il collo e la zona lombare

Impariamo insieme a scaldare, allungare, rilassare e sciogliere i muscoli del collo e della zona lombare con il terzo circuito fitness. Ready, steady and…go!

Step 4: cosa fare prima e dopo l’attività motoria

Lo sport fa già parte della vostra vita quotidiana e amate dedicare il tempo libero allo jogging o allenarvi in bicicletta? Allora saprete che l’attività motoria può causare piccoli e grandi disturbi alle articolazioni e ai muscoli. Come prevenirli e curarli? Con semplici esercizi e pochi accorgimenti, guardate qui:

Dite la verità, non vi sentite già meglio? Allora, cercate di non perdere la buona abitudine di allenarvi a casa con i miei circuiti fitness e provate a farlo tutti i giorni, per soli 15 minuti. 

Un piccolo grande spazio dedicato solo a voi stessi e al vostro benessere!

Ti potrebbe anche interessare

2 Commenti

  • Commenta
    Cristina Pizzetti
    6 Aprile 2021 at 16:59

    Grazie Tessa! Naturalmente ti seguo e ti ringrazio per i tuoi consigli preziosi che leggo voracemente e poi metto in pratica, e passo a mio figlio Fabrizio diciannovenne che ho istruito da sempre al vivere consapevole!

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      20 Giugno 2021 at 16:03

      grazie!

    Scrivi un commento