I migliori marchi di cosmetici bio in vendita nella GDO, economici e facili da trovare
Qual è la prima obiezione che si fa ai prodotti, specialmente cosmetici, biologici? Che costano troppo!
Errore: da alcuni anni i cosmetici bio si sono fatti strada e sono usciti dai negozietti di nicchia per distribuirsi anche sugli scaffali del supermercato. Nella GDO ormai la scelta è molto vasta e ci sono tantissimi marchi: aziende bio che hanno creato linee per la grande distribuzione, o viceversa aziende tradizionali che si sono convertite al bio; in ogni caso i vantaggi sono due, che i prodotti sono facilmente reperibili ed economicamente alla portata di tutti.
Anche io in questi anni di recensioni di Ecocentrica ne ho provati diversi e spesso sono rimasta piacevolmente stupita: ecco perché ho deciso di riunire i miei preferiti in un unico post.
Per ciascuno vi ho aggiunto anche le catene presso cui trovarli: non ci saranno tutti i punti vendita perché impossibile elencarli per tutta Italia, inoltre quel particolare prodotto può non essere disponibile nella città in cui vi trovate, ma spero che sia sufficiente per orientarvi e restringere il campo delle ricerche. In ogni caso, se volete approfondire, trovate indicazioni più dettagliate sui relativi siti internet!
E ora vediamo insieme questi 10 marchi di cosmetici bio low cost e facilmente reperibili che ho scelto per voi.
COOP ViviVerde
La linea bio di Coop è arrivata nel 2012, con diversi prodotti alimentari e altri dedicati alla cosmesi biologica.
Ci sono tutti quelli fondamentali per la detersione e la cura di viso e corpo: struccanti, esfolianti, creme per il giorno e per la notte, contorno occhi, burrocacao, crema per le mani, saponi e creme corpo.
Il packaging è molto ridotto e in materiali riciclabili, le formulazioni sono naturali almeno al 98% e le materie prime sono di origine biologica; il tutto a prezzi davvero contenuti e accessibili a tutti.
Prodotti consigliati: detergente intimo; struccante occhi; docciaschiuma.
Dove trovarlo: in tutti i supermercati Coop.
DELIDEA bio
Questo marchio è prodotto da un’azienda italiana, Gala cosmetici, specializzata nella cosmesi biologica e naturale.
Potete trovare linee complete di prodotti per viso e corpo, diverse per esigenze e tipo di pelle: anti-age, idratante, purificante, lenitiva, tutti con materie prime naturali e biologiche, con una percentuale che va dal 70 al 100%, e certificati Natrue.
Prodotti consigliati: BB cream; contorno occhi.
Dove trovarlo: nei punti vendita Tigotà, Acqua & Sapone, Upim, OVS e Coin.
EKOS – Pierpaoli
Pierpaoli è un’altra azienda Made in Italy, che produce cosmetici e detergenti per la casa; ha diverse marchi, alcuni dedicati ai negozi specializzati in biologico e altri creati espressamente per la GDO, proprio come Ekos.
Prodotti per detersione e cura di corpo e capelli, detergenti multiuso e per l’igiene intima, tutti a base di ingredienti naturali e quanto più possibile locali, nel pieno rispetto dell’ambiente. Certificati bio da ICEA.
Prodotti consigliati: la maschera per capelli. Presto ve ne parlerò!
Dove trovarlo: da Tigotà e Acqua & Sapone.
GIARDINO DEI SENSI ECOBIO
Giardino dei Sensi è un marchio di cosmesi diciamo tradizionale, anche se privilegiava l’uso di ingredienti naturali, che ha poi creato una “branca”, con la versione EcoBio.
Come la linea madre propone cosmetici per il corpo: creme idratanti, bagnoschiuma, creme per le mani e profumi naturali, in due versioni (bacche di Goji e avena), più tre oli vegetali. I prodotti sono tutti certificati ICEA.
Prodotti consigliati: docciaschiuma; crema mani.
Dove trovarlo: presso i supermercati Esselunga, le profumerie Idea Bellezza, i punti vendita Tigotà e CAD Bellezza & Igiene.
I PROVENZALI
Uno dei migliori brand da supermercato, da sempre attento nella preferenza agli ingredienti naturali.
Sono nate 3 linee di cosmetici biologici: all’aloe, alla rosa mosqueta e all’argan (più una per i bimbi); sono davvero complete, troverete prodotti per il corpo e i capelli, deodoranti, detergenti per l’igiene intima, cura e detersione del viso, ciascuno con diverse proprietà.
Le linee bio sono certificate CCPB, ma anche i prodotti non bio hanno tutti un ottimo inci, nonché un ottimo prezzo.
Prodotti consigliati: struccante occhi; detergente viso; scrub corpo.
Dove trovarlo: nei supermercati Coop, Conad, Esselunga, Auchan, nelle catene Lillapois, Acqua & Sapone, Tigotà, nei negozi OVS e Upim.
JONZAC Eau Thermale
Questo invece è un marchio francese, della stessa azienda produttrice di So’Bio; tutti i prodotti sono a base di acqua termale, e sono indicati anche per le pelli più sensibili: c’è la linea Reactive, pensata per lenire le irritazioni, la Rehydrate, per cute secca e disidratata, quella per pelli impure e altre ancora; hanno tantissimi prodotti per il viso, ma anche qualcosa per il corpo, l’uomo e i bambini.
Il 99% degli ingredienti è di origine naturale, ed è certificata Ecocert e Cosmebio.
Prodotti consigliati: le creme viso, ma anche l’acqua micellare che ho provato di recente.
Dove trovarlo: supermercati Esselunga.
NATURAVERDE BIO
Un’altra linea bio che, come Giardino dei Sensi, nasce dalla “tradizionale” Naturaverde.
I prodotti sono davvero tanti: vanno dalla cura di corpo e capelli, alla depilazione, agli oli naturali, a quelli per bambini; di recente sono usciti quelli per il make-up e per l’igiene orale, che ancora non ho provato. Vengono privilegiate le materie prime italiane e la provenienza biologica è certificata ICEA.
Prodotti consigliati: le strisce depilatorie, facilissime da usare; il sapone mani; tra il make-up, la matita occhi.
Dove trovarlo: nei supermercati Coop e nei punti vendita Acqua & Sapone.
OMIA
Quest’azienda si è rinnovata completamente qualche anno fa, producendo solo cosmetici biologici certificati ICEA.
L’ho scoperta casualmente quando ero alla ricerca di un solare con filtri fisici, ma da allora sono usciti tantissimi nuovi prodotti: c’è la linea per la cura del corpo, quella per i capelli, quella per il viso, oli naturali e appunto i solari, creati insieme agli esperti di AIDECO. Ottimi prodotti a ottimi prezzi!
Prodotti consigliati: tra i miei preferiti ci sono i solari e la maschera per capelli.
Dove trovarlo: nei supermercati Coop, Conad, Auchan, in drugstore come Acqua & Sapone, Lillapois e CAD Bellezza & Igiene, in negozi come Upim e OVS, nelle profumerie Pinalli e Douglas.
QUALIKOS
Anche Qualikos, azienda italiana attenta all’ambiente, produce cosmetici biologici e naturali.
Ci sono 6 linee, che offrono prodotti per detergenza e cura di corpo, capelli e viso, di cui una specifica per i bambini; io ho provato CosmoNatura, e presto proverò qualcosa anche della nuova Bio Summersun con i solari. I prodotti sono certificati AIAB.
Prodotti consigliati: crema piedi; scrub viso.
Dove trovarlo: supermercati Coop, Conad e Famila, più negozi Coin.
SO’BIO étic
E infine il più famoso marchio bio in Francia, che però è piuttosto conosciuto anche da noi; inoltre è facile trovarlo perché è distribuito in diversi punti vendita.
Noto soprattutto per il make-up, propone anche diversi prodotti per la cura e la pulizia del viso, più creme corpo idratanti, deodoranti, docciaschiuma e qualcosa per i più piccoli. Ha il 98% di ingredienti di origine naturale ed è certificato Ecocert e Cosmebio.
Prodotti consigliati: la BB cream e il fondotinta.
Dove trovarlo: nei supermercati Carrefour, Auchan, Finiper, da OVS e nei drugstore Lillapois.
Un ultimo consiglio: sfruttate questa lista anche in vacanza, se vi trovate in una località che non conoscete e non sapete dove acquistare cosmetici bio ed eco-sicuri, potete sempre correre al supermercato!
No Comments