5 idee originali per riutilizzare gli avanzi di sapone
Nella doccia, sul bordo della vasca da bagno, vicino al lavandino, in cucina: i pezzetti delle saponette avanzate si accumulano ovunque nelle nostre case e spesso non sappiamo cosa farne.
Perchè buttarli? Possiamo invece sbizzarrirci con il Riciclo Creativo, un nuovo modo perfettamente “circolare” per ridurre gli sprechi, diminuire la quantità di rifiuti, risparmiare denaro e dare una seconda occasione ad oggetti e materiali altrimenti destinati a finire in discarica.
Racimolate, quindi, i residui delle saponette lasciati in giro per casa e proviamo insieme a riciclarli in modo fantasioso per confezionare nuovi, originali prodotti da utilizzare tutti i giorni per la cura del corpo, per profumare gli ambienti, per pulire piastrelle e pavimenti e addirittura per far giocare i bambini!
Ecco per voi i miei cinque trucchi per il riciclo creativo delle saponette, ovviamente solo eco bio!
Spugna esfoliante per il corpo
Vi servono soltanto un vecchio e coloratissimo collant e i rimasugli di alcune saponette. Ricavate dalla punta del collant un piccolo sacchetto in cui raccogliere i pezzetti di sapone.
Quando il sacchetto sarà pieno, l’estremità aperta potrà essere annodata e il sacchetto passato sotto l’acqua al momento della doccia ed utilizzato come una spugna saponata o un guanto per il corpo, che potrà avere anche una leggera funzione esfoliante. Geniale, vero?
Antiparassitario per afidi e insetti delle piante
Un ottimo sistema per riutilizzare i rimasugli di sapone di Marsiglia. E’ sufficiente grattugiarlo fine e metterne due cucchiai in 1,5 litri di acqua calda. Dopo aver fatto sciogliere il sapone, lasciate raffreddare il liquido e versatelo in uno spruzzino. L’acqua saponata sarà perfetta come antiparassitario per le piante, soprattutto contro gli afidi, da usare una volta al giorno dopo il tramonto su foglie e fusto.
Detergente spray multiuso
Sciogliete in 1 litro di acqua bollente i pezzetti di sapone dopo averli ridotti in piccole scaglie, 100 grammi basteranno. Lasciate raffreddare, aggiungete un cucchiaio di succo di limone e poi versate il liquido in un contenitore spray. Ecco pronto un detergente multiuso fai da te, semplice e soprattutto economico, da tenere sempre a portata di mano per pulire piastrelle e pavimenti. Meglio non usarlo per le superfici delicate, per le quali consiglio sempre detersivi ad hoc, ovviamente eco bio!
Pastiglie antitarme
Se, come me, pensate che i prodotti antitarme in commercio siano troppo chimici e rilascino un cattivo odore, un’ottima alternativa naturale sono le pastiglie di sapone all’olio essenziale di lavanda. Sciogliete a bagnomaria in un pentolino i rimasugli delle saponette avanzate e aggiungete alcune gocce di olio balsamico alla lavanda. Versate il composto in uno stampino di metallo o in un piccolo contenitore in tetra-pak riciclato. Lasciate raffreddare e solidificare per alcune ore ed avrete le vostre nuove saponette antitarme per armadi e cassetti.
Refill per bolle di sapone
E’ il gioco preferito dei bambini, ma purtroppo le confezioni in commercio sono spesso Made in China e contengono sapone liquido i cui ingredienti sono molto sospetti. Dobbiamo considerare, infatti, che i bimbi non solo giocano con le bolle ma, dopo averle fatte scoppiare, spesso inalano o ingeriscono tracce di detergente. Riempite allora un dispenser vuoto con del sapone liquido prodotto con i rimasugli delle saponette biologiche che usate abitualmente – il procedimento è lo stesso dello spray multiuso. Non solo eviterete di spendere soldi nei negozi di giocattoli, ma avrete creato un’ottima alternativa ecologica, ugualmente divertente per i più piccoli.
1 Comment
giulia
14 Novembre 2019 at 18:21interessante quasi quasi provo, anche se tendo ad usare il sapone fino alla fine, ma se dovesse avanzarne un pò provo!