Con le vacanze ormai agli sgoccioli, per le famiglie inizia un periodo di vero e proprio fermento: quello del Back to School. Il sempre più imminente ritorno a scuola si trasforma in una forsennata corsa agli acquisti, affinché i piccoli di casa abbiano a disposizione tutto il necessario per il primo suono della campanella. E così ci si ritrova a fare la spola tra una cartoleria e l’altra per l’acquisto di quaderni, matite, penne e pennarelli, così come anche dell’immancabile zainetto, il grembiule se necessario, diari, album da disegno e molto altro ancora. E se si approfittasse di questo inevitabile appuntamento per rendere anche il rientro in aula più ecocentrico?
Sì, perché anche nella scelta dei prodotti per la scuola si può prestare attenzione a una maggiore sostenibilità: sono ormai molte le aziende che offrono soluzioni a basso impatto ambientale, tra quaderni in carta riciclata, pennarelli ecologici, zaini in fibre organiche e tanto altro ancora. Ho quindi deciso di proporvi una lista di prodotti interessanti e amici del Pianeta, tenendo però sempre a mente un consiglio di buon senso: quando si può, meglio riciclare, magari recuperando il vecchio corredo dei figli più grandi o, ancora, organizzandosi con amici e parenti.
Back to School ecocentrico: zaini a basso impatto ambientale
Quaderni e diari ecocentrici per il rientro a scuola
In un corredo scolastico che si rispetti non possono di certo mancare quaderni, blocchi per gli appunti, album da disegno e diari. Affinché siano davvero più sostenibili, è però necessario sceglierli in carta riciclata: si tratta della soluzione a minore impatto ambientale, fra tutte quelle disponibili sul mercato. E quando ciò non è possibile, ad esempio per specifiche richieste di marchi e modelli da parte dei docenti, meglio accertarsi provengano almeno da foreste certificate FSC.
In commercio si trovano soluzioni in carta riciclata davvero per tutte le tasche. Buffetti, ad esempio, offre numerosi set di quaderni di varie dimensioni e grammatura per la sua linea I Love Green, con prezzi a partire da 2.38 euro. MaremmaGatta, invece, propone diversi quaderni in formato A5 dal design originale, sempre in carta riciclata, perfetti per prendere appunti o disegnare: sono in vendita sul sito ufficiale a 5.90 euro. E per il diario, preferibilmente da 16 mesi? La soluzione arriva dall’azienda fiorentina Ciak che, con la sua linea Earth, propone agende scolastiche con copertina in cotton paper, elastico di chiusura e carta riciclata certificata FSC. Questi diari sono in vendia a 18.80 euro.
Back to school: matite, penne e colori più sostenibili
Nell’astuccio di tutti gli studenti non possono mai mancare penne, matite, colori ed evidenziatori: tutto il necessario per prendere appunti, disegnare e studiare al meglio. Anche in questo caso, le nostre scelte d’acquisto possono fare la differenza in termini ambientali: basta scegliere materiali più sostenibili, come il legno oppure la plastica riciclata.
La Cartoleria Ecologica Alphabet, ad esempio, propone le penne a sfera Biotic: sono realizzate in biopolimeri naturali privi di plastica (PHA), di facile smaltimento e riciclo e in vendita a 8.60 euro. Lo stesso negozio propone anche portamine per matita completamente in legno proveniente da foreste certificate, con clip e impugnatura in metallo: il portamine è in vendita a 7.80 euro. Infine Carioca, uno dei marchi più noti per i prodotti della scuola, ha lanciato la sua EcoFamily: pennarelli, evidenziatori e tante altre soluzioni in plastica riciclata al 74%. Ad esempio, la confezione di 12 pennarelli Jumbo Maxi, con packaging in cartone, è proposta sul sito ufficiale a 6.80 euro.
Back to school: accessori e consigli quotidiani
Infine, uno sguardo anche agli accessori più sostenibili che potrebbero servire durante le ore di studio. Per quelle scuole materne ed elementari che richiedono l’uso del grembiule, EcoCoccole propone un capo in cotone certificato OEKO-TEX, un marchio che assicura una produzione del filato a basso impatto ambientale e nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori. Disponibile sia per bimbo che per bimba, è in vendita a 39.90 euro.
Indispensabile è poi avere sempre a disposizione una borraccia, per dire definitivamente addio alle inquinanti bottigliette di plastica: Penso In Verde ne propone una a buon prezzo – 9.90 euro – completamente realizzata in alluminio.
Naturalmente, non basta scegliere prodotti più sostenibili per ridurre l’impatto ambientale dei mesi di scuola, bisogna anche adottare qualche buona abitudine:
- Riciclare il più possibile, ad esempio recuperando libri di testo usati, donando nuova vita a vecchi vestiti ed evitando di cambiare zaini e accessori ogni anno;
- Preferire le versioni digitali dei libri, quando disponibili, riducendo così il consumo di carta;
- Raggiungere l’istituto scolastico, se possibile, a pieni oppure in bicicletta, evitando così l’affollamento di traffico tipico degli orari di apertura e chiusura delle scuole e, ovviamente, anche ridurre l’inquinamento atmosferico.
Basta perciò davvero poco per rendere lo studio non solo un momento formativo e appassionante, ma anche sensibile ai temi dell’ambiente!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
2 Comments
GIULIA
6 Settembre 2022 at 10:14Concordo sulla assoluta NON necessità di acquistare uno zaino nuovo ogni anno se quello che abbiamo è ancora in ottime condizione, concordo anche sul resto e sono felice di sapere che in famiglia utilizzavamo molti dei suggerimenti dell’articolo già in tempi non sospetti!!!
Tessa Gelisio
7 Settembre 2022 at 16:15grazie mille x il riscontro!