Vi ricordate di Bla Bla Car, il modo più giovane, divertente ecologico ed economico per viaggiare in car-sharing divedendo le spese? L’ho voluto provare per voi per capire se potevo consigliarvelo con maggior consapevolezza. Il “test” è stato davvero positivo! Come funziona?
Devi accedere al sito www.blablacar.it e la registrazione sul sito e’ rapida e semplice, 3 min e sono dentro.
Ho selezionato la tratta che volevo fare,il giorno e la fascia oraria
Mi sono state mostrate varie opzioni possibili: il nome dell’autista-colui che da il passaggio, il tipo di macchina, opzioni bagaglio, possibilità di deviare il percorso musica ecc e i commenti degli ex passeggeri sui viaggi precedenti ( molto importanti)
Scelgo Michele che più o meno parte ad un’ora comoda x me e arriva proprio a Livorno.
Lo contatto tramite sito e dopo poco mi telefona x coordinarci x il viaggioLa mattina dopo prendo la metro vicino a casa e esco alla fermata concordata. Ci troviamo subito. Con noi partono anche Fabio Napoletano- livornesemilanese- e due ragazzi di Taiwan che arrivano un po’ in ritardo….Dopo 20 min di attesa snervante x Michele (che giustamente tiene molto alla puntualità) si parte.
Un po’ di chiacchiere, risate, sosta all’autogrill e in un baleno siamo a La Spezia dove lasciamo i nostri simpatici amici orientali proseguire in treno x le 5 Terre : stanno facendo il giro d’Europa, hanno saputo di Bla Bla da un loro amico che sta in Spagna e hanno speso 14 E a testa! Noi continuiamo x Livorno…
Mi faccio raccontare da loro che spesso usano Bla Bla che esperienze hanno avuto, Fabio è entusiasta perché risparmia un sacco di soldi: parte anche all’ultimo istante senza grandi programmazioni e fa nuovi piacevoli incontri. Michele si lamenta solo delle persone che all’ultimo danno la “sola” dopo che magari lui ha rifiutato altri passeggeri perché pensava di avere la macchina piena… Succede…secondo lui servirebbe una sorta di prenotazione con cauzione x completare il servizio. Idea giusta.
Detto questo si trova benissimo nel ruolo di conducente che svolge in maniera molto precisa. Scopro che Bla Bla viene usato prevalentemente nella fascia 2540 anni sia donne che uomini. Le persone si comportano bene perché hanno paura di ricevere recensioni negative sul sito sia come autisti che come passeggeri. Quindi anche una donna sola non dovrebbe aver nessun problema….
Morale: mi sono divertita una sacco, ho risparmiato molto ( in macchina avrei speso 7080 e in treno almeno 40 ) il tutto mi è costato 18 euro e ho ridotto notevolmente le mie emissioni di co2!!!! Insomma esperienza super positiva che consiglio!!
1 Comment
Goran
17 Ottobre 2014 at 14:04ciao Tessa, sono contento che anche tu abbia provato questo simpatico sito. Io ormai lo uso da parecchio tempo e ho risparmiato tantissimo, conosciuto persone nuove e mi sono divertito.