
Per realizzare un trucco perfetto non occorre avere a disposizione mille prodotti, ne bastano pochi ma buoni, giusti per noi e per il trucco che vogliamo ottenere con lunga durata e naturalmente eco bio : sani per noi e per l’ambiente!
Fortunatamente, l’offerta di prodotti make-up a base di componenti naturali e privi di sostanze dannose e inquinanti è notevolmente cresciuta negli ultimi anni, grazie soprattutto alle proposte di alcuni marchi che puntano proprio su INCI eco-bio compatibili e su formulazioni green.
Dopo aver aggiornato la lista dei brand sostenibili per la cura del viso, del corpo e dei capelli, oggi voglio focalizzarmi solo sul make-up passando in rassegna alcune aziende che ritengo particolarmente valide e i prodotti che considero veri e propri must-have.
Lepo: ombretti, terra e fondotinta

Lepo è un brand Made in Italy che realizza make-up e prodotti skincare certificati (Ecocert e ICEA). Oltre a formule naturali, biologiche e dermatologicamente testate, propone packaging ecosostenibili nel rispetto della biodiversità. Ecco tre prodotti irrinunciabili che mi sento di consigliare.
- Lepo Eyeshadows trio ombretti (24,00 euro): un tris di ombretti dalla formula naturale contenente amido di mais, olio di argan e olio di girasole. Si stendono facilmente sulle palpebre e durano molto a lungo, senza creare antiestetiche pieghe. La texture è setosa e i colori si accordano perfettamente, facilmente sfumabili.
- Lepo Diamond Bronzer terra abbronzante illuminante (24,90 euro): contiene olio di jojoba ed estratto di ippocastano e si caratterizza per una gamma di colori calda e ricca. Questa terra, inoltre, dona un effetto illuminante che dura a lungo, perfetto per uniformare l’incarnato.
- Lepo Cream to Silk Foundation (36,00 euro): piacevole da stendere come una crema, questo fondotinta dona un effetto naturale pur essendo molto coprente. Ha un elevato potenziale perfezionante e lascia la pelle uniforme. Lo considero un super prodotto, ricco di pigmenti rivestiti con burro di avocado.
PuroBio: mascara, rossetto e concealer

Un altro valido marchio Made in Italy di make-up eco-bio è PuroBio, che propone prodotti composti con ingredienti esclusivamente naturali e certificati biologici secondo i disciplinari di CCPB e AIAB. Tra i miei must-have ci sono i mascara, la linea di rossetti matte e il concealer liquido.
- PuroBio Full Love Extra Volume Mascara (18,00 euro circa): è un ottimo mascara, non macchia e dura a lungo. La prima passata divide le ciglia e allunga in modo ottimale, mentre la seconda dona un effetto volume davvero sorprendente.
- PuroBio Lipstick Creamy Matte (16,00 euro circa): questa gamma di rossetti vanta una qualità molto alta, tanto da garantire un colore pieno e un finish opaco ma luminoso. La durata è superiore rispetto ad altri prodotti e i bordi non sono soggetti a sbavature, anche dopo molte ore dall’applicazione.
- Purobio Sublime Concealer fluid (10,90 euro): per me è uno dei migliori correttori tra quelli in commercio, molto cremoso e in grado di durare a lungo. Ne basta applicarne veramente poco per ottenere una copertura ottimale, senza rischiare di creare antiestetiche pieghe.
LiquidFlora: fard minerale, correttore e matita labbra

Ecco un altro brand italiano a cui faccio riferimento anche in ambito professionale. I prodotti Liquidflora sono a base di pigmenti minerali, hanno un INCI 100% naturale e una certificazione AIAB. Valore aggiunto sono le confezioni ricaricabili, proposte spesso in versione “refill”. Qui una selezione dei loro prodotti che consiglio:
- LiquidFlora Fard Minerale Compatto Biologico (27,50 euro): è ricco di sostanze dall’azione antiossidante, nutriente e anti-age, tra cui burro di karité, oli di girasole, albicocca e acido ialuronico. È un fard che colora le guance definendole al meglio.
- Liquidflora Correttore Fluido Luminous (25,00 euro): la particolarità di questo correttore è la capacità di idratare e illuminare, correggendo le imperfezioni pur mantenendo un effetto naturale. La texture delicata e morbida rende il prodotto facilmente lavorabile.
- LiquidFlora Matita Labbra Biologica (12,00 euro): la formula è ricca di cere e oli vegetali, che rendono il prodotto facilmente stendibile permettendo di delineare il contorno delle labbra in modo impeccabile, donando colore e idratazione.
Dr. Hauschka: cipria, blush e linea labbra

Dr. Hauschka è un’azienda tedesca di cosmesi e make-up eco-bio caratterizzata da formulazioni naturali al 100%, basate sull’uso di erbe officinali e su ingredienti biologici di alta qualità. Tutti i prodotti sono certificati BDIH e NaTrue, che si riferisce ai cosmetici autenticamente naturali e biologici. La lista dei miei prodotti preferiti comprende la cipria in polvere libera, il blush e le matite per le labbra.
- Dr Hauschka Loose Powder polvere libera viso (37,00 euro): questa cipria in polvere libera è trasparente, contiene solo pigmenti minerali ed è arricchita con polvere di seta. Sono presenti anche estratti di piante officinali con potere antiossidante, come la camelia. La uso da diversi anni e mi dà sempre ottimi risultati, opacizzando la pelle senza seccare.
- Dr Hauschka Blush in polvere (25,00 euro): è perfetto per donare alle guance un aspetto salutare e naturale. Dura a lungo, è facile da applicare e permette di definire al meglio i lineamenti del viso.
- Dr Hauschka Lip Liner matita labbra (16,50 euro): la consistenza delicata consente di delineare i contorni delle labbra in modo preciso e definito, valorizzandoli al meglio. Contiene ingredienti idratanti che danno nutrimento e protezione.
Neve Cosmetics: rossetti, blush e matite occhi

Pur non avendo certificazioni bio specifiche, il marchio italiano Neve Cosmetics offre prodotti con INCI brevissimi e privi di sostanze di sintesi, realizzati utilizzando solo pigmenti minerali. La qualità è ottima e la durata è veramente lunga. I miei must-have per questo brand sono i rossetti, il blush in cialda e la linea di matite per gli occhi.
- Neve Cosmetics Rossetto (13,90 euro): questa gamma di rossetti vanta una notevole scelta di colori. Punti a suo favore sono l’INCI breve e la presenza di pigmenti minerali, ma anche il profumo gradevole e la presenza dell’olio di jojoba, che rende le labbra idratate e morbide.
- Neve Cosmetics Blush in cialda (7,90 euro): la gamma di colori è davvero molto vasta ma a rendere speciale questo blush è la presenza di pigmenti puri, che permettono di “scavare” i lineamenti del viso donando un effetto levigante, confortevole e duraturo.
- Neve Cosmetics Matite occhi (7,90 euro): anche per queste matite occhi la gamma di nuances è molto ampia. Sono leggermente dure, ma questa consistenza permette di ottenere una definizione perfetta che dura molto a lungo senza generare sbavature.
Facendo riferimento solo ai marchi eco-bio, quindi, possiamo raggiungere un triplice obiettivo: realizzare facilmente un make-up impeccabile, proteggere la salute della nostra pelle e, naturalmente, contribuire al rispetto dell’ambiente.
Non dimentichiamoci di prenderci cura anche dei capelli, soprattutto durante la stagione autunnale: ecco qualche consiglio utile e i prodotti che fanno la differenza!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio

No Comments