Come farsi un ottimo deodorante senza rischiare con sostanze naturali
Con l’arrivo del caldo per molti si accentua un terribile problema che spesso d’inverno si riesce a camuffare: ascelle maleodoranti! A chi non è capitato di essere in imbarazzo per quell’odorino emanato appena si alza il braccio per dare la mano a qualcuno? Brutta situazione…
Ma c’è qualcosa ancora di peggio perchè continuiamo a spalmarci deodoranti che nascondono un pericolo insidioso: l’alluminio cloroidrato.
L’alluminio cloroidrato è un sale di alluminio che ostruisce i pori delle ghiandole sudoripare, evitando la fuoriuscita del sudore.
E quindi come logica conseguenza via il sudore, via l’odore! Ma se il nostro corpo è stato progettato per sudare, un motivo ci sarà! Il sudore, infatti, ha una duplice funzione: elimina le tossine che si accumulano nel corpo e abbassa la temperatura corporea. Quindi bloccare il sudore all’interno del corpo, significa costruire una diga che trattiene e fa accumulare sostanze di scarto che andrebbero eliminate attraverso la traspirazione cutanea, con la conseguenza di aumentare la comparsa di irritazioni e di infiammazioni. Inoltre c’è il rischio che questo sale di alluminio sia cancerogeno per le ghiandole mammarie
(https://www.farmacovigilanza.org/cosmetovigilanza/corso/0602-03.asp).
Perché rischiare di utilizzare sostanza chimiche dannose se mamma Natura ci mette a disposizione ingredienti estremamente efficaci ma innocui per la nostra salute?
Oggi vi propongo una alternativa fai da te, a base di bicarbonato di sodio, per prendervi cura delle vostre ascelle in modo naturale ed ecologico, suggeritami dalla mia amica Paola Ceriani.
Facilmente reperibile ed estremamente economico, il bicarbonato di sodio svolge un’azione deodorante davvero efficace in quanto sfavorisce la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori, senza però ostruire i pori delle ghiandole sudoripare.
Sarebbe sufficiente passare sotto le ascelle ancora umide un po’di polvere di bicarbonato per avere un’eccellente deodorazione ma si possono realizzare tante varianti di deodorante a seconda delle diverse esigenze. Ecco come realizzare la versione spray!
1. Ingredienti per realizzare il deodorante liquido agli oli essenziali di tea tree e di salvia: acqua, bicarbonato e o.e. di tea tree e salvia (foto 1);
2. Riempi d’acqua un flacone di deodorante spray e aggiungi a poco a poco piccole quantità di bicarbonato fino a quando inizia a depositarsi sul fondo;
3. Aggiungi 5 gocce di o.e. di tea tree, antibatterico ed antimicotico e 10 gocce di o.e. di salvia officinale, che regola la sudorazione;
4. Il deodorante è pronto. Agita sempre prima dell’uso perché il bicarbonato tende a depositarsi sul fondo.
Per avere il tuo deodorante sempre con te, travasane una parte in un contenitore spray da borsetta ed applicalo sotto le ascelle ogni qual volta ne senti il bisogno. Nebulizzalo anche per rinfrescare la pelle del corpo nelle giornate afose. Ti darà sollievo e terrà lontani gli insetti grazie alla presenza del tea tree oil!
2 Comments
fausto
22 Giugno 2015 at 20:09Grazie dolce Tessa. una volta è successo anche a te. Ti auguro una splendida estate a te la tua famiglia e il tuo compagno, e dammi notizie su pianeta mare! Sempre in posizione da modella con le mani dietro la testa sei stupenda a presto.
Tessa Gelisio
24 Giugno 2015 at 13:27bacioni!!!