Un valido alleato per il nutrimento e l’idratazione della pelle secca e provata dal sole
Per chi ama stare a cuocere al sole… Ecco il burro adatto! Già, non sono impazzita, non vi vedo tutti in padella a friggere! Però la mia superconsulente per la cosmetica home made Paola Ceriani mi ha sussurrato la ricetta di un burro supernutriente dopo sole indicato per chi ha la pelle secca e, a maggior ragione, subisce più danni da abbronzatura.
Come sempre l’idea mi è piaciuta perché evita l’impiego di sostanze di sintesi come gli oli derivati dagli idrocarburi che certo regalano una sensazione di piacevole reidratazione dopo un bagno di sole… Ma, appunto, si tratta di una sensazione perché in realtà occludono i pori favorendo alla lunga gli eritemi e, diciamocelo, cosa si vuol nutrire con una spalmata di chimica?!
Senza dubbio meglio questa ricetta a basso costo e basso impatto a tutta natura!
Ecco come preparare il burro corpo nutriente.
1. Per realizzare il burro corpo nutriente dopo sole servono: burro di karitè, burro di cacao, olio di oliva evo, olio di lino, olio di argan e olio di jojoba;
2. Pesate 10 gr di burro di karitè, 20 gr di burro di cacao, 5 gr di olio di oliva evo, 5 gr di olio di lino, 1 gr di olio di argan e 1 gr di olio di jojoba;
3. Sciogliete gli oli e i burri a bagnomaria, continuando a mescolare;
4. Quando il composto è sciolto, utilizzate le fruste elettriche per farlo montare a più riprese fino a che avrà assunto una consistenza morbida e spumosa;
5. Travasate il burro in un contenitore di riciclo asciutto e pulito;
6. Dopo qualche ora il burro diventerà solido in quanto il burro di cacao tende a ritornare della sua consistenza originaria piuttosto dura. Infatti si solidifica al di sotto dei 20°. Il burro è pronto!
Quando avrete bisogno di una carezza di velluto, mettetene una noce nel palmo della mano e la vedrete diventare malleabile grazie al solo calore del corpo. Pochi secondi e potrete spalmarlo.
Il burro corpo nutriente è indicato per chi ha la pelle secca in quanto è costituito da una miscela di oli e burri che sono validi alleati per il nutrimento e l’idratazione della pelle che ha la tendenza a disidratarsi. Può essere anche un ottimo dopo sole, in quanto l’alto contenuto di burro di karitè e di burro di cacao lo rendono ideale per ridonare elasticità alla pelle irradiata dai raggi solari.
Sia il burro di karitè che il burro di cacao vengono assorbiti molto bene dalla pelle senza ungerla, lasciandola morbida al tatto ma non lucida e untuosa. Il burro di cacao ha, inoltre, una gradevole profumazione che permane sulla pelle a lungo, regalandoci un delicato profumo di cacao.
Un unico accorgimento: ricordate di lasciare il burro in frigorifero se fa troppo caldo, perchè le alte temperature tendono a liquefarlo. Come sempre attendo il vostro parere.
2 Comments
Loredana Venturini
22 Luglio 2015 at 11:27Ciao Tessa, sono Loredana. Solo oggi ho scoperto questo tuo sito e ne sono rimasta sorpresa piacevolmente. Devo dire, che personalmente non ho molte possibilità economiche per viaggiare e in questo tu supplisci a questa mia carenza ….. i tuoi occhi diventano i miei ……. senza contare i tuoi consigli sempre molto utili …. Grazie a te e buona estate …. Arrivederci alla prossima edizione di cotto e mangiato …. Bacio …. 🙂
Tessa Gelisio
24 Luglio 2015 at 14:19sono felice che ti piaccia!!! bacioni