Ecco come sostituire le polveri abrasive in commercio con un prodotto fattto in casa, naturale ed efficace
Non sono i peggiori nemici della casa e della nostra salute, ma anche i detergenti abrasivi contengono a volte spesso sostanze che non vorremmo contenessero. In particolare, a parte piccole percentuali di tensioattivi (null’altro che saponi) e a volte li si accompagna con la candeggina, molecola che porta in casa il cloro, elemento tossico, non solo per i batteri. In generale, la nostra polvere abrasiva usata prima o dopo l’impiego della solita soluzione di aceto (al 10-15%) può risultaere molto efficace contro incrostazioni ostinate e rappresentare un’alternativa a prodotti anticalcare presenti sul mercato e contenenti acidi forti, pericolosi per mucose e pelle.
Allora se vogliamo abradere una superficie per togliere il calcare, o qualunque altra incrostazione, ecco un’idea tutta “home-made” per preparare con le nostre stesse manine una potente polvere abrasiva a tutta natura.
Vi servono:
100 g di argilla verde o caolino
100 g di bicarbonato di sodio
5 gocce di o.e.
L’operazione è semplicissima, anzi, non è nemmeno una vera “operazione”: mischiate il tutto, argilla, bicarbonato e olio essenziale (a me piace la lavanda ma super è anche il limone) e mettetelo in un barattolo a tenuta stagna.
Quando usate la vostra polvere profumata ne basta un pizzico per volta su una spugnetta bagnata con acqua tiepida. E poi l’ingrediente chiave: olio di gomito! Fregare con energia e il gioco è fatto.
Potete unirne anche un pizzico al vostro detergente naturale (ne abbiamo parlato qui) per creare un duo fenomenale: la polvere gratta, il detersivo cattura lo sporco.
No Comments