La ricetta per autoprodurla con solo 3 ingredienti
Poco tempo fa su Ecocentrica abbiamo parlato di acqua micellare, e ho scoperto che anche a molte di voi piace questo prodotto: leggero, fresco, pratico da usare, in attimo strucca e rimuove le impurità dalla pelle.
Foto: www.donnamoderna.com
Peccato però che spesso e volentieri i prodotti in commercio contengano anche sostanze poco amiche della pelle (e dell’ambiente): tensioattivi aggressivi, solventi di sintesi, conservanti allergizzanti e chi più ne ha più ne metta; e non parlo solo dei marchi low-cost, ma anche di quelli venduti in farmacia a prezzi meno convenienti.
La buona notizia è che, se non potete più farne a meno, le alternative ci sono: comprare i prodotti bio (presto vi farò la lista dei miei preferiti) oppure autoprodurla in casa.
La ricetta arriva da una collega blogger, Roberta, autrice di The Pink Break in cui parla anche di bellezza naturale.
Foto: bellezza.pourfemme.it
Ecco quindi come preparare un’ottima acqua micellare.
Ingredienti:
- 100 ml di acqua distillata oppure, meglio ancora, acqua di rose o di camomilla
- 2 cucchiaini di gel aloe vera pura (guardate i prodotti che vi avevo consigliato)
- 2 cucchiaini di detergente delicato eco-bio (come questi testati per voi)
Prendete una bottiglietta (meglio se in vetro), versatevi l’acqua, aggiungete il detergente e mescolate. Infine aggiungete il gel d’aloe vera: la vostra acqua micellare è pronta per essere utilizzata!
Prendete un dischetto, imbevetelo di acqua micellare e passatelo su tutto il viso. Per garantire una maggiore efficacia sugli occhi, lasciate i dischetti imbevuti sulle palpebre così da eliminare ogni minima traccia di trucco.
Dopo aver risciacquato con acqua tiepida, la vostra pelle apparirà subito più liscia, fresca ed idratata.
Foto: www.donnaclick.it
Una nota per la conservazione: con queste dosi il prodotto non dovrebbe durare più di due settimane, inoltre i conservanti del detergente faranno sì che si conservi bene. Nel periodo estivo però vi consiglio di riporla in frigo, anche per ottenere una maggior sensazione di freschezza.
Ugualmente efficace, eco-sicura e anche economica, perché per realizzarla occorrono solo 3 ingredienti!
Grazie Roberta per questa ricetta; vi consiglio di visitare il suo blog: davvero interessante!
No Comments