Green lifestyle

Acqua di rose: un toccasana ecobio per il benessere della pelle


Acqua di rose

L’acqua di rose è uno dei rimedi più antichi, e anche più efficaci, per il benessere della pelle. Basti pensare che già le antiche popolazioni persiane la impiegavano regolarmente, con tracce storiografiche che risalgono al Decimo Secolo d.C. Tonificante, lenitivo e antibatterico, questo ritrovato è un alleato per la cura quotidiana per la cute e per trattare secchezza, arrossamenti e acne o, più semplicemente, per rigenerare il viso dopo lo struccante.

Ma come si usa l’acqua di rose e, soprattutto, perché sceglierla ecobio?

Proprietà e usi dell’acqua di rose

L’acqua di rose è un composto che si ricava dalla distillazione a vapore dei petali di rosa: tramite il calore, questi ultimi rilasciano dei principi attivi aromatici che vanno a mescolarsi con l’acqua. Una volta raffreddata, l’acqua si separa dalla mistura e rimane un olio essenziale, delicatamente profumato. Ma quali sono le sue proprietà?

Le proprietà dell’acqua di rose

Acqua di rose

Adatta a qualsiasi tipo di pelle, l’acqua di rose presenta delle proprietà dovute ai polifenoli, alle vitamine – in particolare, la E – e ai composti aromatici di cui sono ricchi i petali di questa pianta. In particolare, garantisce:

  • un’azione di normalizzazione del pH cutaneo, essenziale per il benessere della cute e la regolazione della produzione di sebo;
  • un effetto lenitivo e calmante per irritazioni, rossori e screpolature;
  • un’azione blandamente antibatterica, utile per contrastare i più comuni disturbi cutanei;
  • proprietà tonificanti, utili per rinvigorire e rimpolpare la pelle stanca o, ancora, stimolare la produzione naturale di acido ialuronico e collagene.

Come si usa l’acqua di rose

Siero alle rose

Data la sua delicatezza, e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di pelle, l’acqua di rose ha trovato nei secoli i più svariati usi. Oggi è molto apprezzata come:

  • tonico per il viso, da applicare dopo lo struccante e la detersione della cute, per facilitare la rigenerazione cutanea;
  • soluzione astringente per i pori del viso, poiché in grado di normalizzare la produzione di sebo all’interno dei follicoli;
  • trattamento dell’acne, sia giovanile che ormonale, perché deterge in profondità i pori, riduce la carica batterica e limita gli arrossamenti;
  • rinvigorente per il contorno occhi, poiché lenitiva e utile per sgonfiare gli accumuli di liquidi, ad esempio quando si soffre di occhiaie;
  • alleato per ridurre arrossamenti cutanei, screpolature e calmare il prurito.

È sufficiente applicare sul volto l’acqua di rose con l’aiuto di un batuffolo di cotone leggermente imbevuto o, ancora, avvalersi di soluzioni spray pronte all’uso. Si massaggia delicatamente fino a completo assorbimento: l’operazione può essere ripetuta più volte al giorno, in particolare la sera prima di coricarsi.

Perché scegliere un’acqua di rose ecobio

Acqua di rose ecobio

Quando ci si appresta ad acquistare l’acqua di rose, bisogna sempre prestare attenzione alla sua produzione. È infatti essenziale scegliere prodotti certificati ecobio, non solo per il nostro benessere, ma anche per quello del Pianeta. Le soluzioni ecobio vengono infatti ricavate da rose coltivate in modo biologico, rispettando i cicli della natura, senza il ricorso a pesticidi o fertilizzanti di sintesi.

Purtroppo, la presenza di molte sostanze chimiche aggressive nei più comuni prodotti per la cosmesi può determinare effetti indesiderati, come ad esempio reazioni allergiche dovute all’aggiunta di profumi artificiali. Ancora, le soluzioni ricche di siliconi e parabeni hanno un’azione comedogenica che, a lungo andare, può peggiorare – anziché migliorare – le condizioni della propria pelle. Senza contare che questi composti, alcuni dei quali anche degli interferenti endocrini, finiscono negli scarichi, causando inquinamento acquifero.

Ma come identificare un’acqua di rose ecobio? Basta controllare in etichetta la presenza delle opportune certificazioni, così come leggere l’INCI alla ricerca di composti chimici artificialmente aggiunti.

In definitiva, per una pelle sana, giovane e sempre splendente, l’acqua di rose è il rimedio da avere sempre a portata di mano. E se la si sceglie ecobio, si protegge sia l’ambiente che la salute!

Avviso di trasparenza: i contenuti di questo post sono legati a collaborazione commerciale.
Le aziende e i prodotti con cui è stato realizzato, sono selezionati in coerenza con i miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.