La ricetta per preparare un economico, efficace, morbidissimo burrocacao
Continua il nostro viaggio nel mondo della bellezza fai da te. A tutta natura, ovviamente. Le ricette della mia amica esperta di eco-cosmesi Paola Ceriani non prevedono l’uso di ingredienti chimici, derivati del petrolio e tante di quelle sostanze di cui la nostra pelle farebbe volentieri a meno e di cui abbiamo parlato in questi mesi tutti ecocentrici.
Vi abbiamo suggerito il burrocacao al burro di Karitè e al cacao (https://ecocentrica.it/il-burro-di-karite-come-la-natura-protegge-le-nostre-labbra/ e https://ecocentrica.it/burrocacao-colorato-del-colore-che-vuoi-tu/). Oggi se vi serve un balsamo per idratare le labbra vi raccontiamo una ricetta molto semplice, molto economica.
1. Per realizzare il burrocacao vi servono solo due ingredienti: cera d’api e olio extra vergine di oliva (foto 1);
2. Pesate 1 gr di cera d’api e 5 gr di olio e.v.o. e metteteli in una tazzina da caffe;
3. Sciogliete gli ingredienti a bagnomaria, mescolando di continuo fino a che non si saranno perfettamente amalgamati (foto 2). Tenete conto del punto di fusione della cera d’api che è attorno ai 64° C e pertanto dopo l’ebollizione dell’acqua (100 °C) potete spegnere il fornello per non sprecare energia e perché i componenti potrebbero surriscaldarsi troppo;
4. Trasferite il composto in una siringa da 5 ml a cui è stata precedentemente tagliata la parte con l’ago e riponi il tutto in frigo per circa un’ora;
5. Una volta solidificato, fate fuoriuscire il burrocacao dalla siringa premendo sullo stantuffo e riponetelo in un contenitore riciclato pulito ed asciutto. Il burrocacao è pronto! (foto 3). Non vi resta che provarlo!
Con questo burrocacao è come avere in tasca l’olio extra vergine di oliva senza ungersi! Lascia le labbra molto morbide e lucide in quanto, con il calore della pelle, l’olio d’oliva riprende la sua consistenza. E’ facile ed economico da realizzare, in quanto non contiene burro di cacao e di karitè, che di solito, se puri e biologici, hanno un costo elevato. La cera d’api è reperibile dagli apicoltori o su internet e ha un costo accessibile.
Per questo burrocacao il costo di realizzazione è davvero irrisorio: a conti fatti soltanto 0.11 € contro i 2 o 3 € del burrocacao del supermercato, che è a base di petrolati che seccano le labbra invece di idratarle. E dura tantissimo! Fatemi sapere se l’avete realizzato e come vi siete trovate!
5 Comments
Roberta
11 Ottobre 2015 at 17:07Davvero buono! Semplicissimo da realizzare, lascia le labbra morbide ed idratate. Queste dosi a me sono state sufficienti per uno stick, non per due. Tessa che ne dici se la prossima volta aggiungessi qualche goccia di miele? Sarebbe ancora migliore secondo te?
Tessa Gelisio
14 Ottobre 2015 at 9:59mi sembra un ottima idea!!
Natalia R
1 Settembre 2016 at 15:55Tessa, non ho ancora fatto la tua ricetta, ma mi intrappa molto. Secondo te l’aggiunta di miele e di burro di cacao, possa essere efficace o troppo? e se posso, quale sarebbe il dosagio secondo la tua esperienza?
Emma
19 Dicembre 2016 at 19:53Ciao! Ho provato questo burro cacao, aggiungendo qualche goccia di miele. È fantastico! Ti ringrazio. Si conserva a temperatura ambiente o in frigorifero?
Tessa Gelisio
29 Dicembre 2016 at 12:21ambiente!! ma attenzione all’estate
baci