Cereali integrali a colazione!
A tavola In evidenza

Cereali integrali a colazione!

I migliori prodotti bio che ho scelto per voi, per iniziare la giornata con slancio!

Cereali integrali al posto dei prodotti lavorati e raffinati artificialmente. Chicchi interi che conservano inalterate tutte le componenti, cioè crusca esterna, germe interno ed endosperma: è ormai ampiamente dimostrato i cibi preparati con i semi integrali di molte graminacee possono contribuire significativamente a migliorare il nostro stato di salute e che il chicco “completo” offre concreti vantaggi dal punto di vista nutrizionale.

Le più accreditate ricerche mediche sottolineano, infatti, come il consumo regolare di cereali integrali nell’ambito di una dieta bilanciata possa ridurre il rischio di insorgenza di disturbi cardiaci, di alcune forme tumorali e del diabete di tipo 2, oltre a contribuire notevolmente alla gestione del peso corporeo.

I cereali integrali – farro, avena, riso oppure orzo, ad esempio – sono molto più ricchi di sostanze nutritive importantissime per la nostra salute, tra cui fibre, proteine, minerali come il calcio, il magnesio e il potassio, vitamina B ed E (contenuta nel germe del grano, ad esempio).

I fiocchi integrali sono anche fondamentali per la salute dell’intestino, in particolare del colon, poichè contrastano disturbi comuni come il meteorismo, la sindrome del colon irritabile, la stitichezza cronica o la diarrea. Inoltre, le fibre idrosolubili dei cereali integrali riducono l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri in fase digestiva.

Inutile dirlo, è bene preferire cereali prodotti nel territorio italiano e provenienti da agricoltura biologica certificata! Ecco per voi la mia personale selezione di fiocchi e chicchi integrali bio, per una colazione semplice ed equilibrata, per iniziare la giornata con slancio ed energia!

RISO INTEGRALE SOFFIATO CARREFOUR BIO 

Riso integrale soffiato proveniente da agricoltura biologica, certificato e naturale al 100%. Nessun altro ingrediente in questi cereali leggeri e saporiti, croccanti e perfetti per la prima colazione. Ma non solo. Oltre ad essere buonissimi con il latte, questi fiocchi sono anche ideali per preparare un pancake dolcificato al miele, è sufficiente mischiarli con albume d’uovo e il gioco è fatto! 

I SOFFIATI DI MIGLIO ECOR

Come il riso, anche il miglio si presta benissimo sia come ingrediente da unire al latte nella colazione del mattino che per preparare dolci e pancake super croccanti e, ovviamente, molto sani! Biologici e provenienti da filiere certificate, i cereali Ecor sono una garanzia di sostenibilità e salute, senza dimenticare il sapore, sfizioso e delicato, e gli ottimi valori nutrizionali, grazie all’elevato apporto di Sali minerali e vitamine.

FIOCCHI CINQUE CEREALI FIORENTINI BIO

Un vero piacere leggere la lista degli ingredienti: fiocchi di avena 20%, fiocchi di orzo 20%, fiocchi di grano 20%, fiocchi di segale 20%, fiocchi di riso 20%. Un perfetto mix di salute e sapore! Rigorosamente da agricoltura biologica, questi cereali misti sono una fonte ideale di proteine e vitamine, senza zuccheri aggiunti e con un elevatissimo contenuto di fibre. Come amo consumarli? Solitamente unisco semi e frutta secca, per creare un muesli home made, 100% naturale e super nutriente! Come zuccherarlo? Con miele bio, naturalmente!

FIOCCHI DI AVENA GERMINAL BIO

Trovo i fiocchi di avena molto versatili: possono essere usati per preparare un nutriente muesli naturale fatto in casa oppure si possono frullare insieme ad alcuni semi di girasole, lino e zucca ed amalgamare allo yogurt bianco, per una colazione originale e creativa.

E ancora, possiamo unire la farina di cereali e semi all’uovo per realizzare dei pancake sani e proteici. L’avena, poi, è estremamente salutare: pensate che una porzione da 30 g di fiocchi d’avena bio apportano all’organismo ben 1,5 g di beta-glucani, fondamentali per la regolazione del colesterolo nel sangue. 

QUINOA SOFFIATA SARCHIO

Uno dei cereali che alla mattina mi dà più soddisfazione! Leggera ma anche molto nutriente, la quinoa può essere consumata in alternativa all’avena e utilizzata anche per preparare un delizioso porridge. Questo prodotto in particolare è ottimo, senza glutine e a bassissimo contenuto di grassi, per una colazione semplice ed equilibrata. E ricordate che la quinoa soffiata, grazie al suo sapore neutro e delicato, può essere utilizzata come ingrediente originale per arricchire piatti sia dolci che salati.

FIOCCHI DI FARRO INTEGRALE BIO FINESTRA SUL CIELO

E, infine, il mitico farro! Anche questi fiocchi mi piacciono moltissimo: hanno un sapore più intenso degli altri cereali e sono perfetti per fare il muesli o per cucinare un porridge più croccante di quello di avena. E c’è di più, il farro è squisito nelle bevande di cereali, nello yogurt di soia, nei brodi di verdura e nelle creme. Un ottimo ingrediente non solo per la colazione, ma anche per gli altri pasti della giornata!

Non sapete quale cereale scegliere e cosa consumare a colazione? Ecco per voi 3 alternative per la mattina, con fiocchi integrali e diversi ingredienti aggiuntivi a seconda del vostro gusto e delle necessità dietetiche!

Colazione classica: 200 ml di latte vegetale o yogurt bianco intero, 30 g di cereali integrali e una mela.

Colazione salutare: 200 ml di latte vaccino e vegetale oppure di yogurt bianco intero, 30 g di fiocchi di riso e frumento, un’arancia o un kiwi.

Colazione dolce: 150 ml di latte o yogurt bianco intero, fette biscottate integrali – ecco le mie preferite! – con marmellata biologica e 100 ml di spremuta.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

Nessun commento

Scrivi un commento