Se a Natale avete esagerato a tavola, a Capodanno festeggiate con piatti saporiti ma light
Vi sentite un po’ appesantiti dai recenti pranzi e cene natalizie? Niente paura, potete gustarvi i piaceri della tavola anche durante il Veglione: basta scegliere ricette sane e leggere come quella che vi propongo oggi.
È una mia versione del guacamole, la famosa salsa messicana a base di avocado. Questo frutto ha moltissime proprietà: è ricco di vitamine, minerali, calcio, acidi grassi essenziali, che contribuiscono a ridurre il colesterolo e la pressione; migliora la digestione ed anche la concentrazione. La presenza di antiossidanti aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle, tanto da renderlo l’ingrediente principale di tanti prodotti di bellezza.
È una salsa light, soprattutto se paragonata alle più famose maionese e ketchup, e perfetta anche se avete ospiti vegetariani o vegani; io l’ho accompagna a dei crackers di farro, velocissimi da preparare.
Ecco gli ingredienti (come sempre, meglio se bio):
Per i crackers
- 200 gr di farina di farro integrale
- 150 ml di acqua tiepida
- Un pizzico di curcuma
- Sale
- Semi misti
Unite la farina alla curcuma, salate, aggiungete l’acqua; impastate e lasciate riposare 30 minuti. Stendete l’impasto in una sfoglia sottile e ritagliate dei rettangoli, poi infornate a 220°C per 15-20 min.
Per la salsa guacamole
- 1 avocado (circa 200 gr)
- mezzo limone
- mezzo peperoncino
- 70 gr circa di polpa di pomodoro
Sbucciate l’avocado, togliete il nocciolo e riducete la polpa in purea.
Aggiungete il peperoncino sminuzzato, il succo del limone, la polpa di pomodoro, sale, pepe, olio evo e lasciate riposare perché si insaporisca bene.
Il guacamole è una ricetta che si presta a moltissime varianti: io l’ho preparata con il pomodoro, ma potete arricchirla con i vostri ingredienti preferiti. Potete utilizzarla per farcire verdure e insalate, oppure servirla con crostini, pane, o le famose tortillas: stupirete i vostri ospiti con un antipasto dai sapori esotici, che potrete gustarvi senza rimorsi!
No Comments