I colori che fanno bene a corpo e mente
Tutti abbiamo dei colori preferiti, alcuni ci rilassano, altri invece possono infastidirci. Ogni colore infatti, ha la capacità di produrre una stimolazione sensoriale specifica, generando emozioni differenti, sia positive che negative. Ed è proprio su questo principio che si basa la cromoterapia, una disciplina della medicina olistica che si serve dei colori, per l’appunto, per stimolare il corpo e la mente e favorire l’equilibrio psicofisico. Alla base di questa disciplina c’è la convinzione che il cervello, assorbendo la luce, interpreta le lunghezze d’onda come colori, producendo reazioni diverse a seconda della nuance con cui viene a contatto. Così è spiegato perché alcuni colori hanno un effetto energizzante, altri rilassante, altri ancora ammorbante, influenzando così non solo la nostra mente, ma anche il nostro corpo. La cromoterapia viene soprattutto utilizzata come metodo terapeutico per disturbi psichici quali depressione, nevrosi e ansia. I colori maggiormente sfruttati in questo caso sono il giallo, il verde e il blu, colori che stimolano l’ottimismo, stabilizzano l’umore e rilassano. Grandi benefici in questi ambiti sono stati riscontrati dalla cromoterapia pediatrica per curare iperattività, mal di testa, insonnia e disordini emotivi.
I principi della cromoterapia si possono applicare perfettamente anche agli ambienti domestici, perché, come abbiamo visto, ogni colore trasmette diverse sensazioni e può avere un effetto diverso sul nostro corpo. Trarre spunto dalla cromoterapia per scegliere i colori delle pareti o degli arredi può influenzare positivamente il proprio stato d’animo e migliorare la vita in casa. La scelta dei colori quando di arreda casa non va, dunque, sottovalutata poiché può influenzare il nostro benessere domestico e donare energia per affrontare la vita quotidiana.
Vediamo quindi quali sono i principali colori che influenzano lo stato d’animo e ritenuti più adatti ai vari ambienti della casa:
Rosso
Il colore della passione, dell’amore e del calore. E’ infatti, uno dei colori maggiormente stimolanti per il sistema nervoso ed è tra quelli che contribuisce ad aumentare l’energia delle stanze. Stimola l’entusiasmo e la vitalità, per questo motivo è consigliabile usarlo solo in aree living della casa. Va evitato, invece, nei luoghi adibiti al riposo, come le camere da letto, poiché può influenzare negativamente il sonno. Proprio per queste caratteristiche è sconsigliato usarlo come colore predominante all’interno di una stanza, meglio sceglierlo come dettaglio, per favorire energia e positività. Infatti, se utilizzato in modo eccessivo può generare emozioni negative come il nervosismo, la rabbia e l’irritabilità. Secondo la cromoterapia, il rosso produce degli effetti eccitanti anche su alcune zone del corpo, come il fegato e la vescica. Inoltre, può aumentare la pressione sanguigna e incrementare l’appetito.
Giallo
E’ il colore del sole e della luce, energizzante e stimolante, porta positività. E’ indicato per le cucine che, come il bianco, indica pulizia e igiene, corridoi in tonalità pastello che dà senso di accoglienza e studi, poiché oltre alle proprietà citate favorisce anche la concentrazione. Se usato in cucina e nelle sale da pranzo, incrementa l’appetito e il buon umore. Nelle sue tonalità pastello, può essere impiegato in tutta la casa, creando una sensazione di piacevole benessere e calore umano. Tuttavia, se usato in quantità eccessive o in tonalità troppo accese, può generare sentimenti di malessere, come frustrazione, rabbia, confusione e oppressione. Sul corpo, il giallo produce un effetto tonificante sul sistema nervoso e migliora la digestione e il metabolismo intestinale.
Blu
Colore del mare e del cielo, ha proprietà calmanti. Infatti è una della tinte più rilassanti presenti in natura. Incita alla calma, al riposo e alla riflessione. L’uso del blu è particolarmente indicato nei bagni e nelle stanze da letto poiché concilia il riposo e il rilassamento fisiologico, dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, se usato in tonalità troppo tenui, può suggerire freddezza e distacco che ostacolano il naturale senso di accoglienza che ogni casa dovrebbe avere. Il blu notte, invece può essere fonte di tristezza. Sul fisico, questo colore può avere un effetto febbrifugo e favorisce la distensione degli apparati muscolari.
Verde
E’ il colore della natura, energico, forte, ma allo stesso tempo rilassante e calmante, perfetto per le camere dei più piccoli. Questa nuance ha un’azione stabilizzante dell’umore e favorisce l’equilibrio psicofisico. Si può usare in ogni stanza della casa, producendo un effetto calmante e favorendo la concentrazione. Nel soggiorno, stimola la socievolezza mentre in camera da letto migliora il riposo. Allevia gli effetti negativi dello stress e aumenta la fertilità. Inoltre sembra che questo colore, oltre a combattere l’insonnia, sia rinfrescante ed ecologico e diminuisca la percezione dei cattivi odori. Sul corpo, il verde ha un effetto purificante e disintossicante. Per questo motivo, se utilizzato in cucina, può incitare a mantenere una corretta alimentazione, molto utile per chi sta seguendo una dieta
Viola
E’ un colore fortemente legato alla spiritualità perché stimola la riflessione e il pensiero. Inoltre, agisce positivamente sullo stress, riducendolo drasticamente. Nella variante più chiara, come il lilla o il lavanda, può suscitare malinconia e tristezza. Per questo motivo si consiglia di associarlo a colori caldi. Ha effetti positivi sull’insonnia e su patologie come l’asma. E’ indicato quindi per qualsiasi stanza, in particolare per il salotto, visto che elimina stress e tensioni, e per le camere da letto, grazie al suo effetto riposante. Il viola produce un incremento di endorfine, agisce sulla produzione ormonale e stimola l’attività della milza. Infine, ha un effetto calmante sul cuore, rallentandone i battiti.
Arancione
Questo è un colore carico di positività. Stimola la comunicazione, per questo è la nuance ideale per cucine, sale da pranzo e altri luoghi conviviali. Inoltre è defaticante, stimola infatti concentrazione e memoria, quindi perfetto per le sale studio. L’arancione è un colore altamente emozionale che migliora l’attenzione e stimola l’immaginazione e la creatività. Per questo motivo, va utilizzato prevalentemente in stanze adibite al tempo libero e agli hobby. Come il rosso, è una tinta molto eccitante, ragion per cui va usata con moderazione e mai all’interno delle camere da letto. Inoltre, favorisce la respirazione e incrementa l’attività cardiaca.
Bianco, nero e grigio
Le colorazioni neutre comprendono tinte come il bianco, il nero e il grigio e svolgono differenti funzioni. Associati a colori forti, ne equilibrano l’azione, mitigandola o esaltandone i punti di forza. Alcuni, come il nero, possono accentuare il senso di profondità degli ambienti e donare senso di concretezza e decisione. Il bianco invece simboleggia purezza, senso di pulizia e ordine, aumenta gli spazi e dona luce agli ambienti. Ideale per chi ricerca tranquillità. Molto indicato per cucina o sale studio, meno per le stanze dei bambini che hanno bisogno di colore ed energia, poiché il bianco inibisce la socializzazione. Stimola inoltre la produzione di vitamina D e il funzionamento delle ghiandole endocrine. Può migliorare diverse condizioni patologiche, quali: anemia, debolezza muscolare, fragilità mentale, memoria carente, stati d’ansia e invecchiamento precoce.
No Comments