Ecologia ed economia mai come in questo caso vanno d’accordo! Io ho scelto un’auto ibrida. Ma se voi non ce l’avete, con questo decalogo preparato dai miei esperti siete certi di salvare il portafoglio, d’inquinare comunque di meno l’ambiente e di viaggiare più sicuri. Per una… vacanza coi fiocchi.
1- FATE BENE I CONTI
Per capire bene quanto consuma e soprattutto “come” consuma la vostra auto, fate un po’ di conti. Facendo una serie di pieni, verificando quanti chilometri riuscite a fare con l’intero serbatoio e adottando diversi stili di guida per sceglierne il migliore. Oggi molte auto hanno anche un indicatore “eco” che vi fa capire se la state usando in modo risparmioso.
2- CONTROLLATE LE GOMME
I pneumatici non sono tutti uguali, e da un po’ di tempo si usano gomme diverse per l’estate e l’inverno. Ovviamente fanno meno attrito e diminuiscono i consumi quelli con minore resistenza al rotolamento. Dal 2012 tutti i pneumatici nuovi hanno un etichetta che indica questa “rotolabilità”: la A indica minima resistenza , e la differenza di consumo del carburante è quasi dell’8% rispetto alla G., la classe massima. Inoltre anche una pressione sbagliata genera consumi.
3- OCCHIO ALL’ARIA CONDIZIONATA
Il climatizzatore consuma, eccome! Perché sfrutta la potenza del motore, e quindi alla stessa velocità l’aria condizionata vuole più potenza. Per capirci con le cifre: stiamo parlando di 5/6 per cento in più! Finché potete farne a meno, lasciatelo spento.
4- LA PRUDENZA FA RISPARMIARE
I promotori della campagna Vacanze coi Fiocchi per la sicurezza stradale estiva, alla quale ho dato la mia adesione(vedi anche www.vacanzecoifiocchi.it ) ci ricordano che “prima di accendere il motore è necessario accendere la testa” e citando un grande scrittore, Marco Rigoni Stern, ci ammoniscono in vista del grande esodo: “Non abbiate fretta, il mare non si asciuga e le montagne non si ritirano: ci aspettano da milioni di anni”. Una guida tranquilla, serena, meno “sportiva”è oltretutto un fattore fondamentale per consumare poco. Le accelerate repentine fanno consumare molto. W la guida fluida non a scatti
5- USATE LA MARCIA CORRETTA
Un’auto dal cambio automatico fa da sola (se ovviamente inserite la modalità drive e non quella sport!) e sa risparmiare da sola. Se avete le marce, invece, scegliete sempre quella giusta, senza “battere in testa” con un rapporto troppo basso o “tirare” con quello alto. Più il motore va su di giri e più si consuma carburante, ma è anche vero che se cambiate troppo presto, il motore soffre e consuma di più.
6-SMONTATE I PORTAPACCHI
Comodi per brevi tragitti, portapacchi e portasci d’estate vanno tolti: l’attrito che incontrano nell’aria aumenta sensibilmente il consumo di carburante
7-GUARDATE IL CONTAGIRI NON IL TACHIMETRO
Su lunghe tratte chilometriche, ovviamente in autostrada dove è concesso, mantenersi sempre ai 130 km/h è un vezzo che si paga caro, specie se l’auto di cui disponete ha un cilindrata medio-bassa.. tenendo presente quanto scriveva Rigoni Stern, non superate i 110 /115 km/h. Sapete che alla fine del viaggio avrete “perso” solo meno di una decina di minuti? Oltretutto le auto sono dotate di contagiri: non superare i 2000 è la chiave per non veder scendere la lancetta del carburante in modo vorticoso.
8. TENETE CHIUSI I FINESTRINI
Non certo in coda, ma oltre gli 80 all’ora e in autostrada sì. Aperti, aumentano l’attrito della macchina, riducendo l’aerodinamica e aumentando il consumo di benzina.
9-. IN SOSTA SPEGNETE IL MOTORE
Se la vostra auto è “moderna” potrebbe avere il sistema “start&stop”, che spegne e riaccende il motore durante le soste in coda. Se non l’avete, diventate voi lo start&stop della situazione e se la sosta si aggira sul minuto, spegnete.
10- FATE BENZINA DOVE COSTA MENO
Più che di guida, quest’ultimo è un consiglio da…amica. Esistono le cosiddette “pompe bianche”
O i distributori “no logo” dove benzina e gasolio costano decine di centesimi in meno al litro!| L’importante è sapere se ce n’è una vicina a dove vi trovate. Ci sono “app” per telefonini e I-pad, come “6-Sicuro” e numerosi siti su cui informarsi, come www.pompebianche.it
E voi, avete altri consigli da suggerire? Il blog è a vostra disposizione!
8 Comments
maurizio
30 Luglio 2014 at 10:55Ciao Tessa!!!
E’ un buon decalogo, con le sue contraddizioni e per questo in linea con la vita 😉
Sono contento che molte di queste cose le faccio in modo spontaneo 😉
Buona giornata!
Tessa Gelisio
1 Agosto 2014 at 12:39Grazie!
Gian Maria
30 Luglio 2014 at 11:07Il decalogo è perfetto, ma forse ci vorrebbe un undicesima voce: prendete il treno!
Tessa Gelisio
1 Agosto 2014 at 12:39; )
Stefano
30 Luglio 2014 at 11:18Ottimo decalogo!
Per risparmiare e soprattutto inquinare di meno da qualche anno pedalo appena posso! Purtroppo avevo preso come tanti la brutta abitudine di usare l’auto in città anche per piccoli spostamenti. Ma adesso bicicletta (ecologica e folding) così inquino meno e mi tengo in forma!
Tessa Gelisio
1 Agosto 2014 at 12:40Hai ragione, a volte bisogna fermarsi riflettere e capire le brutte abitudini che si possono cambiare!
Marco
4 Agosto 2014 at 6:27Comprate auto elettriche, a metano o a GPL.
Tessa Gelisio
4 Agosto 2014 at 20:32Giusto!