Emergenza Coronavirus: spesa e acquisti online
Green lifestyle In evidenza

Emergenza Coronavirus: spesa e acquisti online

I miei siti preferiti per comprare prodotti 100% ecosostenibili

Con l’emergenza COVID19 la rete e soprattutto i Social Network possono nascondere insidie, fake news e informazioni scorrette e pericolose. E’, però, sicuramente vero che in questi giorni di reclusione casalinga internet è diventato anche una risorsa cruciale per acquistare beni di prima necessità e ordinare la spesa a domicilio, evitando così non solo le interminabili file fuori dai supermercati ma soprattutto il rischio di contagio. 

Il web per far fronte all’emergenza Coronavirus ma non solo. Per distrarci e tenere lontana la noia, possiamo anche concederci un pò di shopping leggero, magari per rinnovare la casa o il guardaroba.

Perchè allora non scegliere un click 100% ecocentrico? Oggi il web offre svariate soluzioni per ridurre il proprio impatto ambientale. Esiste una versione sostenibile per tutto o quasi, bisogna solo cercare.  

Gli acquisti in rete per me sono stati una vera scoperta: ho trovato davvero tanti siti in pieno stile green, che promuovono articoli ecosostenibili, alimenti provenienti da filiere biologiche e certificate, cosmetici eco bio e prodotti ecologici. Oggi voglio condividere con voi i miei siti di e-commerce preferiti: qui navigherete in buone acque!

Fonte: gamberorosso.it

NATURA SI’

Tutto cibo biologico, biodinamico e naturale. Solo prodotti di qualità, scrupolosamente selezionati, certificati e provenienti da filiere rispettose dell’ambiente, della nostra salute e delle condizioni dei lavoratori. E’ vero, i prezzi sono più alti della media, ma il grande marchio eco bio promuove sconti e offerte proprio per agevolare i suoi clienti eco friendly in questo difficile momento. 

PORTA NATURA 

Asili e scuole schiuse, bimbi a casa e poco tempo per le mamme! Ecco, allora, un sito super green perfetto per gli acquisti più importanti, dai cibi ai prodotti per l’igiene del corpo, dai detergenti per la casa agli articoli per l’infanzia. Oggi con una novità in più, la possibilità di ordinare a domicilio la spesa sfusa e alla spina! Frutta, verdura, detersivi e alimenti secchi 100% packaging free, rigorosamente biologici e provenienti da filiere certificate. Una spesa ecosostenibile e zero waste, perfetta!

ECCO VERDE

Questo è il mio shop di cosmesi eco-bio preferito. È il più grande portale di prodotti di bellezza, con più di 170 marchi, tutti di alta qualità, selezionati con cura e rigorosamente certificati biologici e vegan. La scelta è davvero ampia e ce n’è per tutte le tasche e tutte le necessità: cura del viso, del corpo, dei capelli, make up, linee per uomo e per bambini, accessori utili. Inoltre vengono spesso fatte promozioni o inviati prodotti in omaggio: un bel risparmio!

ALTRAMODA

Un altro sito dedicato ad abbigliamento e prodotti eco-friendly. I vestiti sono tutti in tessuti naturali e provenienti da coltivazioni biologiche, e l’assortimento è davvero vasto: bambini, uomo, donna, cosmesi, detersivi ed ecobiancheria per la casa. I prodotti provengono da filiere corte, permettendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Acquistare online è davvero facile e veloce: gli ordini sono rapidi e la consegna a domicilio anche, entro 1 o 2 giorni. Qui potete trovare tutto quello di cui avete bisogno e fare un unico ordine, risparmiando tempo e denaro!

ACQUISTI VERDI

Il portale green delle cose utili: detersivi, utensili, portaoggetti, dosatori, materiale per la pulizia – ecologica! – della casa. Ma non solo. Acquistiverdi è anche il luogo di incontro virtuale del mercato ecosostenibile: nuove idee, proposte, brevetti, spunti di riflessione e dibattito, per promuovere la cultura ecocentrica ed essere sempre aggiornati in tema di innovazione green!

ETSY

In questi giorni di “casalinghitudine” è divertente dedicarsi al riciclo creativo e alla realizzazione di oggetti – vestiti, giocattoli, accessori – fatti a mano. Se cercate spunti originali e fantasiosi, vi consiglio Etsy, uno dei miei siti di e-commerce preferiti. In questo mercatino virtuale, artisti e artigiani possono mettere in vendita i propri articoli fatti a mano, magari ottenuti con materiali di riciclo, sicuramente unici e frutto della loro creatività. Lo conosco soprattutto per gli oggetti di arredo, ma si trovano anche vestiti, gioielli, piccole curiosità e pezzi vintage.

ECOGIOCHIAMO

Giocattoli, pennarelli, costruzioni, libri da disegnare: per evitare che i bambini trascorrano troppe ore davanti alla tv, in questo periodo di vita domestica dobbiamo proporre loro attività e giochi educativi. Un ottimo sito dove acquistare prodotti ecologici, privi di sostanze chimiche tossiche e realizzati con materiali riciclati è Ecogiochiamo, il primo portale italiano pensato per i più piccoli! Sicuro per l’ambiente e la salute: l’e-commerce di questa impresa a conduzione familiare farà felici voi e i vostri bambini!

GRIN ECO GADGET

Infine, un sito ricco di idee e di prodotti ecologici ed originali: gadget, complementi d’arredo, idee regalo. Vasi ed altri accessori di design, il kit per creare l’orto in casa, e oggetti molto curiosi come le bombe di semi naturali, che basta lanciare su un terreno adatto per far sbocciare piante e fiori, oppure Sprout, una matita biodegradabile con un seme all’interno, che una volta finita si pianta e si fa germogliare! Il sito è l’e-commerce di Grin, negozio siciliano nato per promuovere l’autoproduzione, l’agricoltura a km 0, l’amore per la natura; potete acquistare i loro prodotti direttamente online. Lo consiglio!

Viva la tecnologia, in questa difficile circostanza veramente al servizio dell’uomo!

Ti potrebbe anche interessare

4 Commenti

  • Commenta
    Giulia
    31 Marzo 2020 at 20:03

    Ottimi consigli

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      6 Aprile 2020 at 15:24

      Grazie!

  • Commenta
    Fabio
    3 Aprile 2020 at 18:38

    Buonasera Tessa, posso consigliare un altro e-commerce con una selezione di prodotti alimentari biologici molto ricca? E’ http://www.spaghettiemandolino.it , grazie, ciao

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      6 Aprile 2020 at 15:29

      Grazie!

    Scrivi un commento