Una ricetta semplicissima che arricchirà di gusto i vostri piatti
L’ONU ha decretato il 2016 come l’anno dei legumi: questi alimenti, ricchi di proteine vegetali, sembrano prevenire diabete, cancro e malattie cardiovascolari, tanto che la dieta mediterranea ne prevede il consumo almeno 3 volte alla settimana.
Vi ho già consigliato qualche ricetta della tradizione italiana a base di legumi; oggi vi propongo invece un piatto tipico del Medio Oriente che ormai ha già conquistato anche le nostre tavole: l’hummus di ceci.
È una buonissima salsa, leggera, sana, facile e veloce da preparare, adatta anche per vegetariani e vegani, perfetta con crostini e verdure.
Alla ricetta tradizionale si sono aggiunte innumerevoli varianti, a seconda del gusto personale; questa è la mia ricetta:
Ingredienti
• 150 g di ceci (meglio quelli secchi, da lasciare in ammollo 12-24 ore come indicato sulla confezione; se non avete abbastanza tempo vanno bene anche quelli in barattolo, ben risciacquati)
• 2 cucchiai di tahin (crema di sesamo, la trovate sicuramente nei negozi bio, ma ormai anche in buona parte dei supermercati)
• Il succo di mezzo limone
• Un cucchiaino di cumino (facoltativo)
• Sale e pepe
• Paprika
- Olio evo (quanto basta a rendere fluido il composto)
La preparazione è semplice: frullate tutti gli ingredienti finché non otterrete la consistenza della salsa.
Potete aggiungere spezie e aromi che preferite, oppure preparare l’hummus con piselli o lenticchie. In cucina la regola è una sola: sperimentare!
No Comments