Regali di Natale ecologici, dove acquistarli online | Ecocentrica
Green lifestyle

I regali (ecologici) di Natale? Da acquistare online!

I migliori e-commerce per trovare tante idee regalo, tutte ecosostenibili

Il countdown al Natale 2018 è già iniziato, e così anche la corsa all’ultimo acquisto per i regali. Dal momento che ormai online si trova praticamente di tutto, perché perdere tempo a correre per negozi quando basta un semplice click, e magari risparmiare pure?

Per questo, quest’anno, ho pensato di proporvi una guida con idee e suggerimenti per idee regalo in pieno stile Ecocentrica, ma tutte reperibili online in modo evitare inutili stress. Dall’abbigliamento, al cibo, alla cosmesi, al tempo libero, ve li ho suddivisi per tipologia di persona a cui è destinato il regalo; troverete quindi i migliori siti di e-commerce in cui fare i vostri acquisti, e qualche idea per donna, uomo, ragazzi e bambini.

Siete pronti per lo shopping?

1) Per regali food: EATALY

Il cibo resta sempre una delle grandi passioni degli italiani, e con i regali da portare in tavola difficilmente si sbaglia. Nei negozi Eataly così come sul portale, trovate tantissime idee, dai prodotti alimentari, alle selezioni di vini, ai libri di cucina, ai corsi e agli eventi per 2 da regalare o da condividere con chi volete.

Donna: un grande classico sono i cesti di prodotti natalizi, e su Eataly non c’è che l’imbarazzo della scelta. Specialità regionali, dolci tipici delle feste, la cesta “è tutto bio” con una selezione di prodotti biologici, come marmellata, olio EVO, frutta secca, pasta e molto altro.
Uomo: per gli uomini a cui piace ricevere ospiti è perfetto il “Kit Aperitivo”, con tutto l’occorrente per bere e mangiare. Una bottiglia di Vermouth Montanaro, più vari snack per accompagnarlo, tra cui grissini al tartufo, taralli pugliesi, Grana Padano, olive di Cerignola.
Ragazza: un’idea per gli amanti del cibo ma ancora poco pratici tra i fornelli sono i corsi di cucina. Da Eataly ne organizzano per tutti i livelli, principianti compresi, suddivisi in una o più lezioni, dedicati a un tema specifico, dalla pasticceria, al pane, alla cucina etnica.
Ragazzo: cosa regalare a un ragazzo che non ha un proprio stipendio e non sa dove portare la fidanzata? Provate con uno dei cofanetti “Eatinerari”: trovate pranzi o cene per 2, degustazioni, inviti a eventi come “Il Cenacolo”, che comprende cena più visita guidata al famoso Cenacolo Vinciano.
Bambini: anche per i più piccoli le occasioni di divertirsi non mancano. Per loro esistono i laboratori in cucina, di uno o più giorni, per preparare pasta, pizza, dolci; e i corsi sono disponibili anche in lingua inglese!

 

2) Per chi ama la casa: Essent’ial

Per chi ama stare in casa tutto l’anno, ancora di più in questo periodo quando si ricevono amici e parenti. Essent’ial è un marchio di cui vi ho già parlato, realizzano prodotti artigianali Made in Italy per la casa, l’ufficio, il tempo libero, tutti in materiali ecologici come cellulosa vegetale, carta riciclata e certificata FSC®, legno di recupero, cuoio rigenerato.

Donna: tra gli accessori per la tavola non c’è che l’imbarazzo della scelta. Come idea regalo trovo perfette le tovagliette, in fibra di cellulosa lavabile in lavatrice, i taglieri in cartone FSC®, i sacchini contenitori, sempre in fibra di cellulosa, disponibili anche versione natalizia: tutti oggetti utili e originali, senza spendere un occhio della testa.
Uomo: tra le valigette da ufficio potete scegliere diversi modelli, come quella in jeans, quella in fibra di cellulosa (ma comunque resistente all’acqua!), e quella in cuoio rigenerato, proveniente dal riutilizzo degli scarti di lavorazione; tutte disponibili in vari colori e varie fasce di prezzo.
Ragazza: un’idea per arredare la camera da letto? Una cornice portafoto è sempre utile. Ne trovate in versione mini, grande e maxi, in carta di cellulosa lavabile e imbottita (con piedino in cartone riciclato), argentata o beige al naturale per chi preferisce lo stile “shabby chic”.
Ragazzo: la custodia porta tablet è perfetta per portarlo in giro in tutta sicurezza. Anche questo prodotto, in diversi colori e taglie, è realizzato in fibra di cellulosa lavabile.
Bambini: nella collezione dedicata al Natale si pensa anche ai più piccoli! Per farli divertire o decorare le confezioni regalo, ci sono i timbri a tema natalizio: 4 disegni e 2 diversi colori. I timbri e la scatola sono tutti in cartone.

 

3) ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI: GoGreen Store

Quando manca la fantasia, spesso si punta su abbigliamento e accessori: i regali utili sono sempre ben accetti. Se però non avete il tempo (o la voglia) di passare le giornate tra la folla dei negozi o dei centri commerciali, affidatevi alla rete. Nel post sui miei siti di e-commerce preferiti vi ho citato anche GoGreen Store, il primo a dedicarsi esclusivamente all’eco bio: qui trovate oltre 4000 prodotti, per la casa, il giardino, gli animali domestici, le tecnologie ma anche la moda ecosostenibile.

Donna: gli occhiali da sole sono uno degli accessori più usati, in tutte le stagioni, ma le versioni ecologiche non sono così semplici da trovare. Su questo portale invece ce ne sono diversi, a marchio Proof Eyewear: realizzati in legno certificato FSC®, oltre ad essere a basso impatto ambientale sono anche etici, perché una parte dei proventi viene destinata a finanziare progetti di riforestazione o conservazione delle foreste o programmi di cure oculistiche nei Paesi poveri.
Uomo: con i completi eleganti o con i jeans, le cinture si portano sempre. Quelle vendute su GoGreen Store sono di Cingomma, in gomma riciclata dai copertoni, tutte fatte in Italia; la cosa curiosa è che su ogni prodotto c’è scritto quanti copertoni ha contribuito a recuperare!
Ragazza: uno dei marchi di moda ecosostenibile che trovate qui è Re-Bello, un’azienda altoatesina che utilizza solo fibre ecologiche, come legno di faggio (albero molto presente a livello locale), bambù, lana riciclata, cotone biologico, fibra NewLife, ottenuta dal riciclo delle bottiglie in plastica. Le felpe che trovate sul portale sono tutte in cotone organico al 100%.
Ragazzo: per i ragazzi invece potete scegliere tra le tantissime t-shirt, sempre di Re-Bello, in cotone organico o bambù, a manica lunga o corta e con diverse fantasie.
Bambini: per loro ci sono i giochi ecologici, come quelli in Mater-Bi, un polimero biodegradabile e derivato dal mais (che non ha tutti i rischi che ha la plastica) ma anche i colori naturali e atossici, con pigmenti ottenuti solo da piante.

 

4) COSMESI: Ecco Verde

Infine, un grande classico sono i regali in chiave “beauty”. Ormai sono davvero molti i portali che rivendono prodotti cosmetici eco-bio, ma se dovessi consigliarvene uno in particolare, vi farei il nome di Ecco Verde, sia perché ha prezzi spesso inferiori alla media (e inoltre fa spesso moltissime offerte), sia perché è davvero molto fornito, i prodotti sono selezionati con cura e attenzione anche in base all’INCI e molti marchi presenti li conosco bene, e posso dirvi che sono ottimi. Perfetto anche per gli acquisti last minute perché la spedizione è velocissima (ma controllate le scadenze per il Natale!), ha dedicato anche una sezione apposita alle idee regalo.

Donna: un regalo sempre gradito sono i coffret di cosmetici, ancora di più se a base di prodotti per il benessere e il relax. Cosa c’è di meglio in questa stagione di un bel bagno caldo? Provate una delle confezioni di Farfalla, marchio di cosmesi naturale tedesco a base di materie prime biologiche e oli essenziali: il Set Regalo “Momenti di Felicità” contiene 2 bustine di sali da bagno e una crema corpo, con un mix di profumi ad azione rilassante.
Uomo: dal momento che li ho fatti testare ad amici e fidanzato, so che anche i prodotti da uomo di Biofficina Toscana sono molto buoni. Tra le confezioni natalizie trovate il Set Uomo Trattamento Barba, con olio e balsamo, a base di estratti emollienti e idratanti.
Ragazza: per chi inizia ad avventurarsi nel mondo del make-up, l’ideale è un regalo a tema. Un ottimo marchio che utilizzo da tempo è puroBIO, che come ogni Natale propone delle confezioni a tema. Su Ecco Verde trovate ad esempio la Pochette Argento, con i trucchi per gli occhi (mascara e matita eyeliner), la Pochette Verde, con il kit per il trucco labbra (matita e rossetto), oppure la Pochette Bordeaux, con ombretto e rossetto liquido. Tutti biologici certificati.
Ragazzo: vacanza in arrivo? Allora può tornare utile il set da viaggio di Go & Home, a base di prodotti 2 in 1, con tutto il necessario per viso, corpo e rasatura; i prodotti sono certificati bio da NaTrue.
Bambini: Fun Time Baby Set è una confezione regalo pensata per i più piccoli, un kit con doccia-shampoo, lozione corpo e crema per il cambio, a base di ingredienti naturali e certificata Ecocert.

 

L’idea extra: una bottiglia di vino è sempre apprezzata, ed un’ottima soluzione anche last minute. Per gli acquisti online affidatevi al portale www.tannico.it che per il Natale ha creato circa 300 confezioni regalo; tra i marchi proposti ce n’è uno davvero imperdibile: i vini Biomar!

 

Per finire, se pensate di non poter trovare qui quello che cercate, date un’occhiata anche a questo post con 10 idee per eco-regali: essere ecocentrici anche a Natale non è poi così difficile!

 

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

 

Anche tu hai la sostenibilità nel cuore? Allora attiva l’energia pulita di LifeGate Energy per la luce della tua casa. È la migliore azione per chi ha a cuore la salute del pianeta. Scegli adesso per la tua casa energia 100% rinnovabile, 100% made in Italy. Risparmia attivandola facilmente online, cliccando qui sopra.

1 Commento

  • Commenta
    giulia
    3 dicembre 2018 at 9:56

    tutti belli

  • Scrivi un commento