La zucchina, questa….conosciuta! Secondo i dati è tra le verdure più acquistate e consumate in Italia. Fate benissimo, brave.Ottimo cibo con proprietà quasi miracolose: antitumorale, diuretico, antinfiammatorio e poi ipocalorico e adatto anche ai diabetici. Io me ne sono fatta una scorta dai miei contadini prediletti, e adesso mi metto a conservarle
Le zucchine sono un alimento ipocalorico (100 g contengono solo 11 kcal), sono fatte per lo più di acqua, sono digeribilissime anche per i bambini e consigliate alle persone con colon irritabile. Un consiglio al momento dell’acquisto: provate a piegarle, e se non sono belle sode non compratele perché hanno già perso gran parte della loro acqua! Il momento giusto per comprarle da noi in Italia va da fine marzo alla fine di ottobre, non di più.
Se ne avete comprate tante come me non potete mangiarle tutte subito. Ma nemmeno troppo tardi: se le mettete così come sono in frigorifero vi durano 3-4 giorni al massimo, poi s’ammosciano. Potete anche surgelarle in vaschetta o sacchettino, ma tagliate già a rondelle e meglio ancora se sbollentate qualche minuto e poi asciugate.
Ma la conservazione più golosa è in vasetto: sott’olio o sott’aceto bianco (più light) come faceva mia nonna. Dopo averle lavate e asciugate, tagliatele in listarelle.. Cuocetele alla griglia o sulla piastra, mettete sul fondo dei vasetti uno spicchio d’aglio, qualche foglia di menta e qualche cappero, sistemate le zucchine e ricopritele con olio extravergine d’oliva. Quelle light vanno fatte sbollentare tre minuti in aceto bianco e poi riposte in vaso con il liquido, l’aglio qualche grano di pepe e un pizzico d’origano. Non so quanto resisterete prima di mangiarle, tanto sono buone
2 Comments
Grazia
26 Giugno 2014 at 9:49Ciao Tessa,
adoro le zucchine e non conoscevo il metodo di conservazione sotto aceto. Devo assolutamente provarlo.
Potresti dirmi cortesemente quanto tempo possono durare sotto aceto?
Grazie per tutti i tuoi consigli preziosi e sempre allegri.
Grazia 😀
ale
14 Luglio 2014 at 10:41Ciao tessa, posso congelare i pomodori crudi?? Senza fare la classica passata posso congelarli?? Grazie!!