Incontaminate, naturali, bellissime: ecco le coste sabbiose dove trovare il mare più cristallino. A mia personalissima opinione, naturalmente! E voi cosa ne pensate? Avete una vostra classifica o una galleria fotografica altrettanto personale? Il blog è a vostra disposizione….
1.CALA GOLORITZÈ (SARDEGNA). Si trova a Nord di Arbatax, dopo Capo Monte Santo, lungo la Costa Orientale Sarda, e a Sud del Golfo di Orosei. Nominata “Monumento Nazionale Italiano” nel 1995, è sicuramente la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra. Il fondale, trasparentissimo, è di 30 metri ed inganna chi visita la cala per la prima volta, tanto da invogliare a deliziosi tuffi dalle imbarcazioni. La spiaggia è formata da una miriade di sassolini bianchi e per questo assolutamente unica nel suo genere.
2. ISOLA DEI CONIGLI A LAMPEDUSA (SICILIA). Si tratta di una autentica meraviglia, in uno scenario da sogno, immersa in un’atmosfera incantata, con una incredibile fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo.
3. CALA DOMESTICA (SARDEGNA). Nella costa sudoccidentale, vicino a Buggerru, tra bianche falesie calcaree, l’insenatura presenta un fondo di sottile sabbia mista a ghiaia e scogli sparsi. Attorno alla spiaggia ci sono delle dune punteggiate da macchia mediterranea. Cala Domestica si trova in un’ex zona mineraria: rimangono visibili le rovine degli edifici delle vicine miniere, i magazzini e i depositi. Particolarmente amata da quanti desiderano praticare la pesca subacquea.
4.TUARREDDA CHIA (SARDEGNA). All’estremo sud della Sardegna, a 3 Km. da Chia, la spiaggia di Tuerredda si presenta nella sua splendida insenatura dai colori che variano dall’azzurro dei fondali al verde trasparente fino al bianco della sabbia. Appare dall’alto con la sua isola, “Tuerredda”, raggiungibile facilmente a nuoto in uno sfondo in cui le barche a vela alla fonda sembrano posate sull’acqua cristallina.
5.CALA SISINE (SARDEGNA) . Perla del golfo di Orosei, si apre tra le spettacolari falesie della Serra Ovra che dall’altezza di oltre 500 m scendono ripidissime a picco sul mare. È fiancheggiata da due costoni rocciosi che conferiscono a questo luogo un singolare aspetto montagnoso. Il fondale è di sabbia bianca e sassi arrotondati dal mare.
6.CALA MARIOLU (SARDEGNA). Nel Golfo di Orosei, a Punta Ispuligi. Il nome è legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori “mariolu” (ladra) in quanto prelevava il pescato dalle reti. Le acque sono limpide, la sabbia è mista a sassolini tondi di colore rosa. Ricca di grotte, è caratterizzata da un basso fondale che rende privo di pericoli il gioco dei bambini.
7. LA PELOSA (SARDEGNA) . A Stintino, di fronte all’isola Piana e all’Asinara, con finissima sabbia bianca e acque che vanno dal turchese all’azzurro. A nord la torre della Pelosa, imponente costruzione seicentesca che troneggia sul litorale. I fondali possiedono dei colori particolari che la rendono unica nel suo genere.
8.FETOVAIA ( ISOLA D’ELBA). Una delle spiagge più belle dell’isola non distante da Campo nell’Elba: sabbia di granito, a grana grossa. Cambia volto con l’alternarsi delle stagioni: selvaggia in inverno e dolce in primavera, fantastica d’estate.
9.PORTO CESAREO (PUGLIA). Porto Cesareo, perla del Salento, ha numerose spiagge. Questa è quella di Punta Prosciutto, nota anche col nome di Palude del Conte, poco più a sud di Torre Colimena, al confine tra la provincia di Lecce e Taranto. Bellissima spiaggia di soffice sabbia bianca vergine ed incontaminata, piuttosto solitaria e dal fascino selvaggio.
10. ROSIGNANO SOLVAY (TOSCANA). E’ la spiaggia davanti alla quale sono cresciuta e dove passo ancora gran parte delle mie vacanze. E’ al numero dieci come una provocazione: la Solvay, gettando in mare gli scarti della fabbrica di bicarbonato, l’ha resa un luogo tragicamente incantato. Il mare azzurro turchese e la spiaggia bianca candida richiamano un paesaggio tropicale che però nascondono un inferno malato e inquinato. Basta non guardare la fabbrica alle spalle e non andarci, ma guardandola entra nella top ten!
Bene, questa è la mia classifica. Forse sono di parte perché sei spiagge su dieci sono sarde? Ma oggettivamente la Sardegna non ha paragoni…. Siete d’accordo? Avete una classifica tutta vostra? Il blog è disposizione delle vostre top ten!
monica
21 Luglio 2014 at 9:59Be che dire!! Tutte meravigliose. Ma se mi permetti Tessa vorrei lanciare una frapccia in favore del sud della Sardegna !! Non ho una foto a portata di mano ma ti posso garantire che anche Villasimius e meravigliosa.
tessa
21 Luglio 2014 at 18:16hai ragione! infatti ho messo cala domestica…. che è vicina a dove sono io adesso!
michele
21 Luglio 2014 at 10:14E pensare che molta gente va ai Caraibi,sei scelles ecc… Quando in Italia abbiamo un paradiso terrestre chiamato SARDEGNA.bellissima classifica.anche se avrei escluso qualche spiaggia della Sardegna,e ne avrei messa qualcuna in più della toscana.(MAREMMA TOSCANA).ciao
tessa
21 Luglio 2014 at 18:17eh ma le spiagge toscane non sono belle come queste! almeno secondo me. i tratti di costa invece si, il mare in toscana è bello dove c’è scoglio
baci
F.Paolo Badagliacca
21 Luglio 2014 at 10:54Avrei inserito:Favignana e Scopello in Sicilia!!
tessa
21 Luglio 2014 at 18:18adoro favignana! si ha bellissime spiagge
salvatore domingo
21 Luglio 2014 at 11:02Sono d’accordo con te. purtroppo non hai mai visitato le Egadi e tutta la provincia di Trapani, a parte le Egadi che trovi un mare limpidissimo, dalla barca per 20/30 metri di profondità vedi il fondo, da Trapani fino a S.Vito Lo Capo hai a disposizione 40 Km. di spiaggia e rocce, quindi quello che preferisci, per non parlare della Riserva dello Zingaro, della baia di Alcamo e Castellammare del Golfo, altri 20/25 Km di spiagge, ti ricordo che in tutti questi Km, troviamo pochi lidi a pagamento, il resto è tutto libero e gratis.
tessa
21 Luglio 2014 at 18:20si che le conosco!! sono bellissime. ma più che le spiagge mi piacciono le coste che hai nominato. io amo la sicilia ma secondo me le SPIAGGE top sono in sardegna
davide
23 Giugno 2015 at 10:31In sardena ce ne sono di piu di spiagge sabbiose con mare stupendo.Ma io ho scoperto chilometri di spaggia con mare spettacolare che va da marzamemi fino a porto palo di capopassero.tutte in provincia di siracusa!poi non nominare san vito lo capo e cala rossa a favignana e proprio essere di parte scusa.Cioe la spiaggia di san vito fa invidia a tutta la sardegna per non parlare del mare e del panorama e x finire con il paesino.
Tessa Gelisio
24 Giugno 2015 at 13:27si la spiaggia di san vito è splendida… ma piccola piccola. non la metterei tra le 10 top! baci
Ilaria
21 Luglio 2014 at 12:27isola di sant’antioco e stintino in sardegna, riserva dello zingaro, favignana e oasi di vendicari in sicilia, cala violina nella maremma toscana, san felice circeo nel lazio, torre guaceto e porto selvaggio in puglia, il conero nelle marche… ma è difficile scegliere!
tessa
21 Luglio 2014 at 18:21già… ma io ho cercato di concentrarmi solo sulle spiagge. per esempio io sono sull’Isola di Sant’Antioco che amo e è bellissima ma non ha spiagge da top ten
Ilaria
23 Luglio 2014 at 12:26si… anche se ripeto per me fare una selezione con tutto quello che abbiamo in italia è una mission impossible 😉
gianpaolo
21 Luglio 2014 at 12:30Tutte molto belle, personalmente preferisco La Pelosa di Stintino, ma vorrei aggiungere Cala Corsara nell isola di Spargi nell arcipelago della Maddalena
tessa
21 Luglio 2014 at 18:22ehh effettivamente me la sono dimenticata..
Gian Maria
21 Luglio 2014 at 13:36Io invece fra qualche giorno vado qui.
Il mare più bello d’Italia è quello di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Oggi Legambiente ha reso note le 21 località, 14 marine e 7 lacustri, dove quest’estate sventoleranno le 5 vele, il prestigioso riconoscimento che premia per la qualità del turismo, per la gestione sostenibile del territorio, per la salvaguardia del paesaggio e per i servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente, strizzando l’occhio alla buona tavola.
tessa
21 Luglio 2014 at 18:23si è bellissima ma non sono le spiagge caraibiche che ho messo nella lista…
Paolo Castellani
21 Luglio 2014 at 14:12Cara Tessa, siamo di ritorno in macchina dalla Croazia e leggiamo il tuo post:-) dunque dopo un’indagine al volo noi qui concordiamo con te con la classifica anche se noi avremmo menzionato tra le prime 5 Is Arutas nell’oristanese e Baia dei turchi in Puglia:-) non concordiamo tuttavia con la tua scelta di Rosignano Solvay. Un abbraccio da tutti noi, Paolo, Bob, Laura e il piccolo Matty:-)
tessa
21 Luglio 2014 at 18:24beh quella di Rosignano è ovviamente una provocazione… l’ho messa x strappare un sorriso : )
bacioni a tutti
isa
21 Luglio 2014 at 19:43Hai ragione: la Sardegna è stupenda!!!! Ti segnalo anche le spiagge del Sinis in provincia di Oristano, selvaggie, poco sfruttate turisticamente ma stupende come la spiaggia quarzifera dei chicchi di riso che sicuramente conoscerai per aver svolto documentari nella zona di Cabras!!! Valorizziamo e… non roviniamo certe meraviglie che ci sono vicine e ci appartengono!!!!
tessa
22 Luglio 2014 at 9:00giusto!!!
dino
22 Luglio 2014 at 17:59budelli
la spiaggia rosa, penso che sia la numero 1 al mondo
poi spero tu possa venire nel mio paese badesi (ot) per godere della nostra di spiaggia non so se può rientrare tra le tue spiaggie preferite ma per me è e rimarrà la spiaggia dei miei sogni… è bellissima quando d’inverno esplode il maestrale e da mille e una notte quando la mattina presto è trasparente come l’aria ciao ciao
tessa
23 Luglio 2014 at 10:55si ma non è molto accessibile…. per questo non l’ho messa!
Riccardo
22 Luglio 2014 at 21:57Cala Violina nel grossetano ? Oppure poco più giù Alberese? Credo tu le conosca già …. ( se così non fosse mi propongo subito come guida per te per tutta l’estate!!!!)
tessa
23 Luglio 2014 at 10:53ehh meravigliose ma non sono, secondo me, tra le 10 top
Nina
23 Luglio 2014 at 9:36Nel sulcis c’è anche la spiaggia lunga 3 km che va da Fontanamare a Porto Paglia.Nel golfo del Leone.Quando non è disturbata dal maestrale è veramente un paradiso!
tessa
23 Luglio 2014 at 10:54sono passata da li la scorsa settimana!!!
Marcello
23 Luglio 2014 at 10:18Bravissima!! 10 spiagge preferite sono veramente poche e sceglierle è un’impresa ma se avessi io dovuto scegliere 6 spiagge dalla mia isola almeno quattro di quelle sei che hai messo tu le avrei scelte! spero tanto di riuscire a circumnavigare la Sicilia quanto prima, dev’essere veramente splendida!
tessa
23 Luglio 2014 at 10:54si è bellissima la costa siciliana….
Eugenio Scuri
23 Luglio 2014 at 11:35Conosco tutte le spiagge sarde che hai menzionato e concordo nell’ammettere che sono tutte meravigliose!!Vorrei aggiungere Cala Sarraina situata al nord della Sardegna vicino Costa Paradiso tra Isola Rossa e santa Teresa di Gallura… ciao Tessa 🙂
Francesco Napoli
23 Luglio 2014 at 12:13Belle foto.
Carlo
24 Luglio 2014 at 6:21Ciao Tessa, sono pienamente d’accordo con te sulla bellezza delle spiagge sarde. Solo avrei aggiunto anche le spiagge dell’Arcipelago della Maddalena, in particolare la spiaggia del Relitto a Caprera, Cala Tahiti sempre a Caprera e Cala Corsara a Spargi… Sono veramente da togliere il fiato!
Matteo Beba
25 Luglio 2014 at 10:11Sono basito! Pensavo di trovarci anche Lido delle Nazioni e invece, niente! 😀
Belle spiagge e gran bel blog Tessa, sono entrato solo oggi per la prima volta, ma sicuramente fatto bene.
Adriano
25 Luglio 2014 at 13:53Conosco Sardegna e Sicilia molto bene, ci sono anche tante altre spiagge da citare ma 10 è un numero ristretto per promuoverle tutte.
Luca
30 Luglio 2014 at 12:061-Cala Brandinchi (Loc.Capo Coda Cavallo) Sardegna
2-Bèrchida (Loc.Orosei) Sardegna
3-Santa Maria (Arcipelago della Maddalena) Sardegna
4-Spargi (Arcipelago della Maddalena) Sardegna
5-Budelli (Arcipelago della Maddalena) Sardegna
6-Biodola (Loc.Portoferraio) Elba
7-Fetovaia (Marina di Campo) Elba
8-Marina di Pescoluse -Lecce-Puglia
9-Spiaggia Is Arutas di Cabras-Oristano-Sardegna
10-Cala Bianca (Marina di Camerota) Salerno-Campania
Paola
6 Agosto 2014 at 12:35Concordo su tutto quanto hai elencato, in alcune ci sono pure stata.
A mio parere, anche se è molto ventosa, e con fondale profondo,ci potrebbe stare anche Piscinas – Sulcis Iglesiente. Ci sono delle dune veramente alte….una natura incontaminata!!!!
Tessa Gelisio
6 Agosto 2014 at 19:25Si è spettacolare ma la spiaggia non è da top (secondo me ovviamente), ma le dune stratosferiche!
Kati
11 Agosto 2014 at 11:00Io avrei indicato anche altre 3 spiagge incantevoli: La Cinta a San Teodoro, Cala Brandinchi e Posada! La mia spiaggia preferita in assoluto resta Cala Mariolu…mai visto nulla di più bello!
monica
1 Settembre 2014 at 14:12Ciao Tessa
sono d’accordo con te sono Milanese ma innamorata della Sardegna…e delle sue meravigliose SPIAGGE perchè uniche
tua ammiratrice
Un abbraccio
vitaliana
3 Ottobre 2014 at 7:26in linea di massima sono d’accordo su tutte le bellissime spiagge che sono citate e ritengo la Sardegna veramente ‘il paradiso in terra’ e in una delle mie varie vacanze fatte in questa meravigliosa isola non posso dimenticare quando sono arrivata a Cala Giunco – Villasimius e ho esclamato: “……. altro che Maldive!!!!!”. Nonostante sia stata già più volte in quel paradiso tropicale ritengo che certe spiagge sarde non hanno rivali!!