Per quanto nella maggior parte dei casi siano innocue, le macchie sulla pelle sono spesso un inestetismo difficile da combattere. Dovute ai fisiologici processi d’invecchiamento, ma anche a un’eccessiva esposizione solare, possono risultare molto fastidiose, nonché complesse da coprire con il make-up. Ma esistono trattamenti naturali che possano risultare utili a renderle meno evidenti o, ancora, dei prodotti ecobio rigeneranti per la cute?
Naturalmente, quando si parla di benessere della pelle non si dovrebbe mai sottovalutare il rischio. Di conseguenza, la comparsa di macchie sulla cute dovrebbe essere sempre valutata dal proprio dermatologo di fiducia, così da escludere gravi cause. Di seguito, i miei consigli sui rimedi naturali più validi e qualche prodotto ecobio da provare.
Perché compaiono le macchie sulla pelle
È abbastanza fisiologico, soprattutto con il passare del tempo, che sulla pelle compaiano delle macchie, solitamente delle aree più scure rispetto al resto dell’incarnato. Questo inestetismo si può manifestare con dei semplici piccoli punti, quasi si trattasse di lentiggini, oppure con delle aree scure ben più estese. Ma quali sono le cause?
La comparsa di aree diverse dal solito sulla pelle potrebbe essere dovuta a diverse condizioni, alcune delle quali richiedono attenzione medica. Dopo che il dermatologo ha escluso ragioni connesse a patologie, le cause più comuni sono:
- i normali processi d’invecchiamento, poiché la pelle non riesce più a rigenerare in modo efficace i suoi tessuti, causando degli accumuli di melanina;
- l’esposizione ai raggi UV del sole, che nel tempo può portare a iperpigmentazione;
- traumi cutanei e infiammazioni, come quelli dovuti dall’acne ormonale, che possono rendere più scura la pelle;
- squilibri ormonali, come quelli dovuti alla menopausa oppure alla gravidanza;
- fattori genetici, che portano a un’iperproduzione di melanina.
Se non vi sono ragioni di preoccupazione alla base delle macchie sulla pelle, i metodi di cura possono essere i più disparati. Dall’assunzione di integratori e farmaci ai trattamenti laser, passando per l’applicazione topica di cosmetici o farmaci.
I migliori rimedi naturali per le macchie sulla pelle
Sono diversi i rimedi naturali che, sin da tempi antichissimi, sono stati impiegati per trattare le macchie sulla pelle. Purtroppo, la loro efficacia non è estrema: molto dipende dalla capacità della stessa cute di rispondere ai principi attivi contenuti in queste sostanze e, ancora, dalla costanza nel tempo. Ma quali sono i più diffusi?
Succo di limone o agrumi
La vitamina C rappresenta da sempre uno dei principali alleati per combattere le macchie sulla pelle. Oltre a una regolare assunzione tramite la dieta, la si può applicare direttamente sulla cute, ad esempio approfittando di un siero apposito. In alternativa, si può guardare dentro la dispensa.
Il succo di limone, ad esempio, presenta ottime concentrazioni di vitamina C e, fatto non di certo meno importante, agisce come esfoliante. Applicarlo sulla cute regolarmente, lasciandolo agire per qualche minuto, può quindi essere d’aiuto per rendere più chiare le discromie cutanee.
Aloe vera contro le macchie
Spesso la formazione di aree più scure è dovuta alla scarsa idratazione dell’epidermide, così dalla desquamazione o dagli accumuli di pelle morta. Ancora, può essere dovuta a infiammazioni e prurito, che portano a grattarsi ripetutamente e, quindi, a ispessire la stessa cute.
Per ottenere sollievo da queste problematiche, si può fare ricorso al validissimo gel di aloe vera. Lo si applica direttamente sulle zone da trattare e si massaggia delicatamente, fino a completo assorbimento.
Olio di jojoba e olio di rosa mosqueta
Indispensabili per trattare le principali problematiche cutanee, gli oli vegetali non dovrebbero mai mancare fra i propri prodotti cosmetici fai da te. In particolare, per il trattamento delle discromie cutanee si rivelano particolarmente validi:
- l’olio di jojoba, un rimedio antichissimo e ricco di vitamina E, con una struttura chimica che somiglia al sebo umano. Applicato tutti i giorni, non solo contrasta l’azione dei radicali liberi – che potrebbero essere la causa delle macchie cutanee – ma uniforma l’incarnato;
- l’olio di rosa mosqueta che, grazie al suo unico concentrato di vitamine – la C, in particolare – riduce l’aspetto delle macchie e stimola la pelle a rigenerarsi.
Aceto di mele per una pelle senza macchie
Anche l’aceto di mele può essere un valido alleato nel trattare le macchie cutanee, data l’azione dell’acido acetico, blandamente sbiancante. Poiché potrebbe causare bruciore o infiammazione, però, è necessario testarlo preventivamente – ad esempio, sul dorso della mano – per comprendere come la propria pelle reagisca alla sua esposizione.
Attenzione, però, poiché l’aceto di mele non deve essere applicato puro sull’area da trattare, ma sempre diluito in acqua, in una soluzione al 50%. Il trattamento non dovrebbe essere ripetuto troppo frequentemente, per evitare secchezza o arrossamento cutaneo.
Quattro prodotti ecobio utili contro le discromie cutanee
Non solo rimedi naturali: per combattere le macchie della pelle, ci si può anche avvalere di diversi prodotti ecobio. Il vantaggio di queste soluzioni, oltre alla comodità d’uso, è nell’assenza di sostanze chimiche non solo dannose per la nostra salute, ma anche per l’ambiente.
Tra le diverse opzioni disponibili sul mercato, vi consiglio quattro validi prodotti:
- Zoé, Siero Antimacchia (54,90 euro): siero leggero che idrata e sembra illuminare l’incarnato, da utilizzare però in abbinato ad altri prodotti;
- Natyr Bio, Crema Viso Antimacchia con Mango e Papaia (22 euro): crema molto densa, senza profumo, che si assorbe bene. lascia la pelle nutrita ma asciutta, ma è ideale soprattutto in estate o per le pelli giovani;
- Parentesi Bio, MascheRosa Illuminante (4,90 euro): ottimo prodotto, rinfrescante, nutriente ed efficace. Trattandosi di un singolo patch, c’è però più packaging rispetto ai prodotti in tubetto;
- Natyr Bio, Siero Intensivo Detox e Anti-Age (18,50 euro): zero profumazione, così come deve essere un prodotto per il viso, per un siero abbastanza fluido, che si stende bene e impiega poco ad assorbirsi. Non è così intenso come riportato, comunque si tratta di un buon prodotto.
In definitiva, che si tratti di rimedi naturali o di prodotti ecobio, combattere le macchie del viso è possibile: basta scegliere la soluzione più adatta alla propria pelle.
Legenda:
(1 stella) = buono
(2 stelle) = ottimo
(3 stelle) = qualcosa di eccezionale!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
No Comments