Green Fashion

Pigiama e vestaglie? Un dolce riposo con le fibre amiche della salute e dell’ambiente

Tessa Gelisio, pigiami e vestaglie

Non appena tento di fare una foto, Jack corre subito davanti all’obiettivo: è un attore nato! Ma cosa c’è di meglio di un momento di riposo magari avvolti da un caldo pigiama oppure da una morbida vestaglia? Concedersi le giuste ore di sonno è fondamentale per il nostro benessere psicofisico ma, per farlo, non dobbiamo dimenticare sia le esigenze del Pianeta che la salute.

Spesso non prestiamo la dovuta attenzione quando acquistiamo dell’intimo da notte e, così, ci ritroviamo a indossare per almeno otto ore degli indumenti poco amici della nostra salute. Soprattutto se scarsamente traspiranti, alcuni tessuti possono alterare la sudorazione notturna e irritare la pelle, anche causando fastidiosi problemi dermatologici, nonché disturbare il sonno. E non è tutto poiché, se prodotti con fibre ricavate da materie prime plastiche, l’impatto ambientale non è da sottovalutare. Come fare, allora? Privilegiamo le fibre naturali a quelle sintetiche, meglio ancora se biologiche e certificate. Ecco le mie proposte per voi.

Solo Fibre Naturali, quando la lingerie diventa bio

Tessa Gelisio, pigiama e vestaglia

È possibile trovare indumenti da notte dal bassissimo impatto ambientale ma, al contempo, realizzati con fibre di elevata qualità e dal design elegante? Sì, ad esempio quelli di Solo Fibre Naturali: un’azienda italiana che ha fatto dell’uso dei filati naturali la sua “eco-filosofia”.

La società è specializzata nella produzione di vestaglie, pigiami e camicie da notte più sostenibili, grazie al ricorso a materie prime vegetali. A partire dal Tencel/Lyocell, una fibra ricavata dalla polpa del legno di eucalipto e nota per le sue capacità termoregolanti.

La linea di Solo Fibre Naturali si suddivide in diverse collezioni che, oltre al Tencel/Lyocell, si avvalgono anche di altri tessuti dal basso impatto ambientale:

  • Bio Lingerie: è la collezione dedicata ai capi proprio in Tencel/Lyocell, caratterizzata da vestaglie e camicie da notte morbide, leggere, traspiranti e durature nel tempo. Dei tessuti di elevata qualità e ipoallergenici, per un sonno senza preoccupazioni;
  • Luxury Lingerie: pensata per chi vuole essere elegante anche nei momenti di riposo, questa collezione si impreziosisce con ricami e pizzi, il tutto realizzato in Micromodal. Si tratta di un tessuto ottenuto dal legno;
  • Caldo cotone: è la linea ideata soprattutto per i classici pigiami, utilizzando cotone più sostenibile e ipoallergenico di qualità.

Le proposte di Solo Fibre Naturali sono più svariate, dalla classica e lunga vestaglia in cotone a camicie da notte con preziosi ricami e pizzi. Tutti pensati affinché siano duraturi, anallergici e dalle tinte naturali resistenti ai raggi UV, per una bellezza pronta a superare la prova del tempo.

Tutti i capi sono disponibili sul sito ufficiale, con prezzi a partire da circa 30 euro.

L’intimo da notte elegante e biodegradabile? Ci pensa CasaGin

Vestaglia CasaGin

Per chi non vuole rinunciare al massimo dell’eleganza anche per la biancheria da notte, una proposta davvero interessante arriva da CasaGin. L’azienda, da sempre specializzata in vestiario da casa naturale, propone infatti una vestaglia in eco-pizzo nero, traspirante e perfetta per valorizzare il corpo.

La vera innovazione di questo capo, che si può usare anche come sottoveste, è data dai materiali impiegati. Oltre al Tencel Modal ricavato dal legno di faggio, l’86% del tessuto è ottenuto dall’eco-pizzo in poliammide biodegradabile: questo significa che, una volta smaltito correttamente, il capo può essere completamente decomposto in ambiente anaerobico in circa cinque anni.

Privo di sostanze nocive per la pelle – grazie alla certificazione Oeko-Tex Standard 100 – questo intimo da notte può essere anche abbinato a perizoma e reggiseno della stessa collezione, sempre realizzati in pizzo biodegradabile.

CasaGin propone questo capo sul suo sito ufficiale, al prezzo di 75 euro.

Comode tutto il giorno con il loungewear di Slow Nature

Pigiama Slow Nature

Un morbido pigiama che, all’occorrenza, può trasformarsi in un perfetto completo per il relax casalingo durante il giorno: è questa la proposta di Snow Nature che, con il suo set Sky Blue Loungewear, ha deciso di coniugare il massimo della comodità con filati pregiati.

Il completo presenta una camicia avvolgente dotata di apposita cintura, abbinata a pantaloni saldi in vita e morbidi lungo le gambe. L’elevata qualità è garantita dall’impiego di cotone Pima – noto anche come “oro del Perù”: si tratta di una pianta capace di produrre delle fibre più lunghe, lucide e durature. Snow Nature peraltro si avvale di cotone Pima al 100% biologico, più sostenibile e prodotto in modo etico in Spagna.

Estremamente traspirante ma al contempo resistente – tanto che dopo 30 lavaggi non perde colore, brillantezza e vestibilità – il completo di Snow Nature è adatto a tutte le stagioni e non provoca irritazioni alla pelle.

Il set Sky Blue Loungewear è disponibile sul sito ufficiale a un prezzo di 109 euro.

Colore e freschezza con la camicia da notte AlgoNatural

Camicia da Notte AlgoNatural

Nell’armadio non può nemmeno mancare una camicia da notte dallo stile più sbarazzino e dai colori pastello, magari da indossare nelle stagioni più calde. AlgoNatural risponde a questa esigenza con una camicia da notte dal taglio giovane, valorizzata da rilassanti tinte verde chiaro.

L’azienda udinese è nota per il suo grande impegno nella scelta di fibre più sostenibili – dal cotone alla canapa, passando per il Lyocell ricavato dal legno – e questa camicia da notte non tradisce la filosofia del marchio. Dal taglio fino al ginocchio e dalle maniche solo accennate, l’indumento è pensato per le calde notti estive, poiché rinfrescante. Merito del suo motivo a pizzo leggero ma anche e soprattutto al cotone biologico di elevata qualità che, oltre a garantire una buona durata nel tempo, favorisce una perfetta regolazione termica della cute. In più, si tratta di un capo certificato Vegan, per tutti coloro che preferiscono indossare indumenti privi di filati di derivazione animale.

La camicia da notte in cotone biologico è disponibile sullo store ufficiale AlgoNatural, a un prezzo di 29.90 euro.

Il classico pigiama? Basta scegliere ​​LaFurlana

Pigiama LaFurlana

Infine, per il massimo del comfort non può mancare un classico pigiama. D’altronde, cosa c’è di più comodo dell’accoppiata tra una calda felpa e dei morbidissimi pantaloni? Tra le tante proposte, l’azienda italiana LaFurlana sembra avere una soluzione per tutti i gusti.

Ad esempio, il Pigiama Donna 100% Cotone è l’idea perfetta per un sonno rilassante durante le fredde notti invernali, assicurando il massimo del benessere della pelle grazie a un cotone estremamente traspirante. Il taglio è classico: la felpa grigia, dotata di collo abbottonato e ampia tasca, si abbina a pantaloni con design a griglia e fascia elastica alla caviglia. Oltre all’impiego di cotone di alta qualità, questo completo si avvale di filati completamente privi di sostanze nocive e allergeni.
Il pigiama è disponibile sul sito ufficiale di LaFurlana, a un prezzo di 37 euro.

In definitiva, sia che si preferiscano tagli più raffinati che design classici o casalinghi, anche nei momenti di riposo possiamo ridurre il nostro impatto ambientale e pensare al nostro benessere. Perché rilassarsi è rigenerante, farlo sapendo di non aver danneggiato il nostro Pianeta anche meglio.

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply

Secured By miniOrange
Secured By miniOrange