Profumi naturali per la casa: la mia ricetta fai da te
Green lifestyle In evidenza

Profumi naturali per la casa: la mia ricetta fai da te

Come realizzare un deodorante eco bio per gli ambienti domestici

Restando tutto il tempo a casa e muovendoci spesso tra una stanza e l’altra, è facile che gli ambienti domestici diventino poco salubri e siano caratterizzati da aria pesante e viziata. Non solo, la continua permanenza tra le mura domestiche facilita anche la diffusione di polveri e batteri!

Soprattutto in questo momento di autoisolamento per l’emergenza Coronavirus, è importante avere una casa piacevolmente profumata! Lasciate perdere i deodoranti per ambiente in commercio: le patinate pubblicità offrono immagini di aria fresca, pulita e sana… peccato che invece questi prodotti siano un concentrato di sostanze chimiche, come i COV, Composti Organici Volatili, di cui fa parte anche la formaldeide (che vi ricordo essere classificata cancerogena!) o gli ftalati, pericolosi interferenti endocrini. 

Fortunatamente, è possibile anche profumare gli ambienti di casa rispettando salute e ambiente: è sufficiente optare per candele e profumatori naturali oppure affidarsi al buon vecchio fai da te, utilizzando ingredienti facili da trovare (ad esempio sul sito di NaturaSi o EccoVerde, con consegna a domicilio!). Ecco come realizzare un profumo naturale per la casa, un ottimo modo anche per trascorrere il tempo libero in modo creativo e stimolante!

Fonte: casafacile.it

La ricetta proviene da un esperto di autoproduzione: l’autore infatti è Luigi Panaroni, Fondatore e Responsabile tecnico di La Saponaria, un marchio di cosmesi eco bio di cui vi ho parlato spesso qui su Ecocentrica. Nato come laboratorio artigianale, sfruttando le ricette fai da te della tradizione, hanno realizzato diverse linee per viso, corpo, capelli (ma anche per i più piccoli e per gli animali), mantenendo però una sezione dedicata a ingredienti e materie prime per chi volesse cimentarsi con l’autoproduzione.

Ho chiesto loro di suggerirci una ricetta per un’essenza profumata per la casa, semplice da realizzare, alla portata di tutti, e con pochi ingredienti facilmente reperibili

Ecco allora come creare in pochissimi passaggi un profumo 100% green!

Fonte: fruttaweb.com

INGREDIENTI per 100 ml:

80 ml alcool di alimentare a 95° (Buongusto, quello che si trova nei supermercati)

1,5 ml di olio essenziale di limone

2 ml di olio essenziale di bergamotto

0,5 ml di olio essenziale eucalipto

16 ml acqua

PROCEDIMENTO:

Miscelare tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo alla fine l’acqua. Se rimane qualche gocciolina di olio essenziale non sciolta non è un problema!

Il profumo può essere usato per riempire uno spray e vaporizzarlo negli ambienti di casa, o meglio ancora in un vaso di vetro con i classici bastoncini di legno a immersione.

ATTENZIONE! È molto infiammabile poiché contiene alcool, quindi non va assolutamente usato nei diffusori a fiamma con candela, elettrici o vicino a fonti di calore.

Il fai da te è una delle soluzioni che preferisco: è un ottimo modo per avere prodotti super ecologici e naturali, e al tempo stesso risparmiare!

Ti potrebbe anche interessare

2 Commenti

  • Commenta
    Rossella
    6 Aprile 2020 at 22:35

    Grazie per tutti gli spunti bio e naturali che apprezzo tantissimo! Una volta che si inizia a fare qualche ricettina é difficile smettere 🙂

    • Commenta
      Tessa Gelisio
      8 Aprile 2020 at 15:27

      Grazie a te, continua a seguirci!

    Scrivi un commento