Semplici consigli per rimediare agli eccessi
In queste settimane non ci siamo fatti mancare nulla: porzioni abbondanti, dolci, qualche bicchiere di troppo… e il risultato non è solo sulla bilancia. Quando si mangia troppo, tutto l’organismo ne risente perché costretto a un superlavoro per smaltire gli eccessi: ecco perché compaiono sintomi come stanchezza, gonfiore o mal di testa. Abbiamo visto come rimediare a un pasto abbondante, ma se dobbiamo rimetterci in forma dopo settimane di stravizi, occorre un percorso detox per alleggerirci e ripulirci dalle tossine accumulate.
Foto: www.amando.it
Ho chiesto quindi consiglio alla Dott.ssa Elisabetta Devecchi, dietista del Centro di Nutrizione Clinica dell’Ospedale San Raffaele di Milano e del Policlinico di Monza, per il regime alimentare più adatto. «Deve comprendere alimenti poveri di calorie ma ricchi di sostanze drenanti e depurative, soprattutto per fegato e intestino, gli organi che si occupano dello smaltimento delle tossine.
Perfetti broccoli, cavoli e carciofi, ma anche tutta la verdura amara e a foglia verde, come spinaci, cicoria o indivia; preferire la frutta con proprietà disintossicanti, come limoni, mele, uva, oppure le pere, che aiutano a purificare l’intestino. Via libera anche a cereali integrali, legumi, tuberi come patate e barbabietole e alla frutta secca, che grazie al contenuto di magnesio, aiuta a compensare la mancanza di energia.
In questo momento meglio eliminare i grassi saturi, i fritti, i formaggi stagionati, la carne rossa e gli insaccati; meglio ridurre l’uso del sale per contrastare gonfiore e ritenzione idrica. Anche zucchero e dolci andrebbero evitati, ma si può fare un eccezione per il cioccolato fondente (con almeno il 75% di cacao amaro).
In generale, rinunciate per un po’ agli alimenti con cui avete esagerato: se avete mangiato troppi formaggi, provate quelli vegetali. Avete abbondato con i primi piatti? Provate i cereali senza glutine (se non sapete da dove iniziare, qui trovate qualche ricetta). Se avete mangiato porzioni di carne e affettato tutti i giorni, per qualche giorno passate a un’alimentazione vegetariana.
Fondamentale infine l’idratazione: ricordatevi di bere molto, soprattutto acqua, ma anche the e tisane.»
Foto: www.leitv.it
Adoro le tisane: le bevo volentieri, specie in questa stagione, e mi aiutano ad aumentare la quantità di acqua assunta durante il giorno. In più, permettono di sfruttare le proprietà depurative contenute in molte piante. Per essere certa di scegliere gli estratti giusti, ho consultato la mia esperta di fiducia sui rimedi naturali, Annamaria Previati, Naturopata e titolare di BioStudioNatura a Milano.
«Questa è una ricetta che sto proponendo a tanti clienti perché è veramente ottima: è per una tisana depurativa e disintossicante. Occorrono 20 g di gramigna, 15 g di bardana, 20 g di tarassaco, 15 g di liquirizia, 15 g di melissa e 15 g di cardo mariano (se fate fatica a trovare il cardo, potete utilizzare al suo posto 20 g di cicoria); si prende 5 g di questa miscela e si fa bollire in 100 ml di acqua per 4/5 minuti, si fa riposare e si beve al mattino e alla sera.
Se il problema è la costipazione, provate a pestare dei semi di lino e dei semi di giglio in un mortaio e metterli a riposare tutta la notte in una tazza di acqua bollente; filtrare e bere la mattina a digiuno o meglio ancora la sera successiva prima di andare a dormire: queste sostanze aiutano a ripulire l’intestino. Per chi invece soffre di gonfiore, la soluzione migliore è un infuso di finocchio, anice e cumino, oppure il carbone vegetale.
Infine, un aiuto per il fegato: impastare l’argilla con un decotto di piante epatiche (ad esempio carciofo, tarassaco, gramigna, ortica, cardo mariano, betulla), non filtrato, e la quantità di acqua necessaria per ottenere un composto cremoso; si cosparge ancora caldo su una garza e si tiene appoggiato sul fegato per un’oretta.»
Foto: www.ideegreen.it
Dieta, acqua, rimedi naturali… ma non dimentichiamoci di fare movimento: lo sport aiuta sia a smaltire i chili in più, sia ad eliminare le tossine.
Le feste sono finite e un nuovo anno è iniziato: è il momento migliore per ricominciare a fare attività fisica in maniera regolare! Se siete in cerca di idee o di semplici esercizi da svolgere anche a casa propria, continuate a seguirmi: presto ne parleremo insieme a una personal trainer.
Consigli utili non solo per i chili di troppo: ne beneficerà tutto l’organismo e inizieremo il nuovo anno in completo benessere!
No Comments