Un centro benessere a casa tua
Green lifestyle

Un centro benessere a casa tua

Ricette fai da te e prodotti eco bio per un rituale completo di coccole e bellezza

Ci sono rari momenti nella vita in cui abbiamo qualche ora tutta per noi. Tra lavoro, famiglia e impegni quotidiani non capita spesso, ma quando succede è un regalo che non ha prezzo!

Quale occasione migliore, allora, per coccolare il proprio corpo in modo naturale con un rituale di bellezza completo? Una Spa senza uscire di casa, a costo zero, solo con prodotti eco bio e ricette cosmetiche fai da te!

Pulizia del viso, scrub con olio e sale fino, maschera per la pelle a base di farina di mandorle, bagno caldo rilassante con sali profumati e oli essenziali balsamici, latte idratante per il corpo fatto in casa e infine una tisana detox e tonificante, da sorseggiare accoccolati sul divano con un buon libro o la vostra musica preferita. 

Ecco per voi il mio percorso benessere completo, tutti gli step in un pratico elenco da scaricare e stampare!

PDF SCARICABILE

  1. Favorite il rinnovo cellulare con uno scrub 

L’esfoliazione aiuta a eliminare gli strati superficiali e pulire i pori della pelle in profondità. Per la pelle secca, l’ideale è uno scrub con ingredienti oleosi e salini, utilizzando come base l’olio che preferite (vanno benissimo quello di oliva o quello di mandorle dolci), a cui aggiungere sale fino per ottenere l’effetto abrasivo. Stendete lo scrub sul viso compiendo delicatamente con le dita dei movimenti circolari, senza esagerare con la pressione per non arrossare la pelle, poi massaggiate anche il corpo, esercitando con i polpastrelli una pressione più vigorosa rispetto al viso, per asportare le impurità e le cellule morte e per riattivare la circolazione. Sciacquatevi sotto la doccia con acqua ben calda, utilizzando un detergente delicato soltanto sul viso.

  1. Un bagno rilassante? Ecco la ricetta per i sali fai da te

Se vi piace la schiuma, qui trovate degli ottimi bagnodoccia naturali, soffici e cremosi. Per rendere il vostro bagno ancora più efficace, il mio consiglio è di aggiungere anche i sali: migliorano il relax, allentando le tensioni muscolari, e stimolano la circolazione, contrastando inestetismi come la cellulite. Se volete prepararli in casa, ecco la mia ricetta: 10-12 grani di pepe rosa, 1 cucchiaio di petali di rosa, 1 cucchiaio di salvia, 2 cucchiai di sale grosso e un pugno di argilla bianca, da tritare col frullatore; se li volete ancora più profumati, potete aggiungere ancora qualche goccia di olio essenziale di rosa.

  1. Il calore apre i pori della pelle: approfittatene per fare una maschera al viso

Impastate 1 cucchiaino di farina di mandorle, 1 cucchiaino di argilla bianca, 1 cucchiaino di miele e 2 gocce di olio essenziale di rosa, aggiungendo acqua calda quanto basta per ottenere un composto cremoso; se avete la pelle molto secca, al posto del miele utilizzate il tuorlo di un uovo, mentre se è impura meglio l’albume.

Applicare sul viso e lasciare in posa 10 minuti prima di risciacquare (anche con l’acqua della vasca da bagno).

  1. Nutrite a fondo la pelle con questo latte corpo

Mescolate 3 cucchiai di yogurt bianco, 4-5 gocce di olio essenziale di rosa e 2 di arancio dolce, 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o di jojoba, 1 cucchiaino di burro di karité o di cera d’api (sciolta a bagnomaria): otterrete un mix ricco di vitamine e antiossidanti, sostanze che rendono la pelle più elastica e la proteggono dal freddo.

Applicatela appena uscite dal bagno, sulla pelle umida, e stendetela con movimenti ampi e circolari in modo uniforme, esercitando un massaggio rilassante su tutto il tuo corpo.

  1. Concludete in bellezza, con una tisana calda

Preparatela con il succo di un limone bio, un po’ di scorza e una foglia di alloro: detossinante, digestiva e benefica sull’umore. Aggiungete un cucchiaino di miele d’acacia o di castagno, che regalano energia.

I prodotti di bellezza da soli non bastano. Per una vera giornata di benessere a casa propria sono fondamentali alcune mosse strategiche: spegnere il telefonino, non rispondere al citofono e affidare a ciascun familiare una commissione da svolgere rigorosamente fuori casa. E infine, svuotare la mente e rilassarsi a fondo!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.

Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

Nessun commento

Scrivi un commento