In Piemonte lo fanno: in una grande bosco di castagni alcune famiglie hanno realizzato il villaggio più ecologico d’Italia. Piccole case integrate nella natura, ma dotate di tutti i confort tipici della bio-edilizia. Ma anche nel resto del mondo continuano a sorgere bellissime abitazioni del genere: guarda la gallery, e scegli la “tua” casa dei sogni!
Immerso tra i boschi di castagni dei monti Pelati, in Piemonte, sorge il primo villaggio “arboricolo” d’Italia. Vivono abbarbicati tra i rami 10 persone e una bambina piccola. Le case, realizzate con le più innovative tecniche di bioedilizia, sono perfettamente integrate nella natura, costruite prediligendo materiali del bosco o riciclati.
Tutte le abitazioni sorgono tra castagni ad un’altezza di 6/7 metri, per non gravare sui rami sono sostenute anche da grosse travi di legno e sono interconnesse da ponti e passerelle di legno sospese, permettendo di non scendere mai a terra per spostarsi da un punto all’altro del villaggio. Tutti gli appartamenti sono dotati dei più moderni confort: internet, tv, telefono e così via ma nel rispetto dell’ambiente e senza sprechi.
Le persone che hanno scelto di intraprendere questa esperienza sono manager, impiegati e comunissimi individui che hanno scelto di abbandonare il caos della città e rifugiarsi sugli alberi per condurre un’esistenza diversa e più ecosostenibile, a contatto con la natura. Ognuno di loro si occupa di tenere il bosco pulito e si rende disponibile ad ospitare chiunque voglia dare una mano.
Una piccola meraviglia ecologica che si sta diffondendo un po’ dappertutto. Guarda questa gallery di “case sugli alberi” e vota quella che ti piacerebbe di più realizzare.
Toh, è atterrata un’astronave!
Classica e sobria: ci vivrà un commercialista?
A proposito: vuoi costruirtene una e non sai come fare? Guarda questo link: è il manuale perfetto dei tree-people! https://it.wikihow.com/Costruire-una-Casa-sull’Albero
2 Comments
Stefano
29 Settembre 2014 at 14:01Mi piace tantissimo la casa del ponte dei sospiri anche perchè soffrendo di vertigini le altre hanno certe scale che non potrei mai fare!
Con un po’ di coraggio ci si potrebbe pensare davvero prima o poi di vivere così…”casa (di legno) dolce casa” 🙂
Tessa Gelisio
5 Ottobre 2014 at 12:03ehhh bellissime