La ricetta per uno strepitoso scrub di mani e viso a base di cacao: la cosmetica naturale non ha confini
Che senso ha esfoliare la pelle per far respirare il derma se poi nel farlo utilizziamo petrolati, siliconi e parabeni?
I petrolati e i parabeni sono responsabili di allergie e potenziali cancerogeni mentre i siliconi al posto di far respirare i pori li occludono.
Chi farebbe una stupidaggine del genere? Tutte noi. O meglio, la maggior parte di noi per ignoranza certo non per masochismo. Anche i prodotti per lo scrub di viso e mani comunemente in commercio contengono ingredienti che sono un vero controsenso in termini cosmetici. E allora, siccome mi sono abituata a diffidare dai prodotti industriali (senza preconcetti, semplicemente leggo bene le etichette), come sempre, nel dubbio, mi sono rivolta alla mia amica Paola Ceriani, dispensatrice di dritte nel campo della cosmesi naturale fai da te. Vado sul sicuro, sa quello che dice e quello che fa.
E’ un po’ il bello dell’ecocentrismo questo, ti scambi informazioni condividi conoscenze, fai un po’ comunella, diciamo, in un mondo che di ecologico ha ancora poco. Tornando a noi, ecco come preparare un composto per scrub a base di cacao…
1. Mettete in una ciotola 2 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di farina di mais e miscelate le polveri con un cucchiaio di legno;
2. Aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine e mescolate finché gli ingredienti avranno assunto una consistenza cremosa;
3. Applicate sul viso pulito, leggermente umido, massaggiando con i polpastrelli per stimolare la circolazione;
4. Sciacquate abbondantemente con acqua tiepida;
5. Conservate il resto dello scrub in un contenitore di vetro pulito.
Dopo aver tolto lo scrub, avrete la pelle del viso visibilmente più liscia e luminosa!
Potete usare lo scrub anche sul corpo, dopo esservi lavate con il sapone. In questo modo, una volta risciacquati tutti i residui di cacao e di farina, avrete la pelle nutrita e setosa grazie all’olio di oliva e potrete fare a meno di spalmare anche la crema idratante.
Se non utilizzate tutto il prodotto in una sola volta, è possibile che all’utilizzo successivo lo scrub sia un po’ secco in quanto il cacao ha assorbito tutto l’olio. Per ridonargli elasticità, non dovete fare altro che aggiungere ancora un po’ di olio. Tornerà immediatamente della consistenza desiderata. Lo scrub, non contenendo acqua, si conserva bene fino a un mese dalla preparazione.
Il cacao è un ottimo alleato contro l’invecchiamento della pelle in quanto è ricco di sostanze antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi. Inoltre contiene vitamine e minerali come il magnesio, il ferro, il calcio ed il fosforo. Un vero elisir di bellezza. Attenzione però al cacao che si acquista! Solo quello amaro, possibilmente bio e equo solidale contiene inalterate tutte le proprietà!!!
E pensare che mi dicevano: se mangi il cioccolato ti vengono i brufoli… Se mangi, non se te lo spalmi sulla pelle!
No Comments